Principali trattamenti per l'emicrania
Contenuto
- 1. Tecniche di rilassamento
- 2. Cambiamento dello stile di vita
- 3. Cura nell'alimentazione
- 4. Uso di piante medicinali
- 5. Agopuntura
- 6. Omeopatia
Il trattamento dell'emicrania viene effettuato con medicinali che si trovano facilmente in farmacia come Sumax, Cefaliv o Cefalium, ma che devono essere indicati dal medico. Tuttavia, alcune persone possono avvertire capogiri, nausea e nausea, e in questo caso potrebbe essere necessario, oltre ai farmaci antidolorifici, l'uso di antiemetici, per prevenire il vomito e la disidratazione, che possono intensificare il dolore.
Pertanto, durante gli attacchi di emicrania, quando il dolore è più intenso, si consiglia di utilizzare il medicinale prescritto dal medico, oltre a rimanere a riposo, in un ambiente tranquillo e buio dove potersi rilassare.
Consulta un elenco dei principali rimedi indicati per l'emicrania.
Sebbene l'emicrania non abbia cura perché è innescata da diversi fattori, come il consumo di determinati alimenti o lo stress eccessivo, ad esempio, esistono alcuni trattamenti naturali che aiutano a prevenire gli attacchi e che sono efficaci nel ridurre l'intensità del dolore., Come:
1. Tecniche di rilassamento
Le tecniche di rilassamento, come la meditazione o lo yoga, aiutano ad alleviare le tensioni quotidiane e a regolare le emozioni, riducendo nel tempo il livello di stress, che è una delle principali cause della crisi emicranica. Scopri 8 tecniche di rilassamento per calmare la mente.
2. Cambiamento dello stile di vita
Il cambiamento dello stile di vita è necessario per ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania e l'intensità del dolore, questa terapia è quotidiana e prevede cambiamenti di abitudine, come:
- Evita le luci intense vicino al viso dopo il tramonto;
- Dormire almeno 8 ore a notte;
- Fai regolarmente esercizi fisici;
- Evita le situazioni stressanti;
- Smettere di fumare.
Includere queste abitudini nella routine, oltre a ridurre l'intensità dell'emicrania, migliora la qualità della vita e previene l'insorgenza di altre malattie.
3. Cura nell'alimentazione
Ci sono alimenti che possono essere introdotti nella dieta e che nel tempo aiutano a ridurre l'intensità dell'emicrania, come la castagna, che contiene selenio, e aiuta a ridurre lo stress, o lo zenzero che aiuta a inibire la produzione dell'ormone responsabile da parte del sensazione di dolore. Scopri quali alimenti possono ridurre il dolore emicranico.
Tuttavia, è anche importante evitare alcuni cibi come il caffè, che contiene sostanze che alterano la circolazione sanguigna, e cibi industrializzati come la salsiccia, che hanno additivi artificiali, come il nitrito, e che possono causare infiammazioni, aumentando la frequenza delle crisi, e quindi sono sconsigliati a chi ha crisi costanti.
Guarda il seguente video e dai un'occhiata a questi e altri suggerimenti che possono aiutare a prevenire l'emicrania:
4. Uso di piante medicinali
Le piante medicinali, come la valeriana e il tanacet, sono tranquillanti naturali che aiutano a regolare il sonno e hanno sostanze antinfiammatorie, quindi il loro utilizzo, sotto forma di tè o in capsule, aiuta a controllare la comparsa di nuove crisi. Tuttavia, affinché i sintomi siano alleviati e questo tipo di trattamento abbia l'effetto atteso, è necessario rispettare tutte le linee guida dell'erborista. Impara a preparare 4 tipi di tisane per l'emicrania.
5. Agopuntura
L'agopuntura può anche ridurre i sintomi dell'emicrania, essendo altrettanto efficace dei farmaci usati per trattare gli attacchi. Questa tecnica della medicina tradizionale cinese prevede l'inserimento di sottili aghi nella pelle per stimolare e sbloccare specifici punti energetici del corpo, che originano l'emicrania.
Il contributo dell'agopuntura nel trattamento dell'emicrania è attraverso il rilascio locale di endorfine, sostanze prodotte dall'organismo che agiscono come un analgesico naturale, riducendo il dolore, producendo rilassamento e benessere. Comprendi cos'è l'agopuntura e quali sono i suoi benefici per la salute.
6. Omeopatia
L'omeopatia è un tipo di trattamento naturale e alternativo che consiste nell'uso di sostanze che provocano sintomi per curare e alleviare la condizione presentata dalla persona, seguendo il principio che "simile cura simile". Tuttavia, i farmaci omeopatici dovrebbero essere sempre utilizzati per completare il trattamento raccomandato dal medico.
Comprendi cos'è l'omeopatia e come funziona.