Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Varici o Vene Varicose: come curarle?
Video: Varici o Vene Varicose: come curarle?

Contenuto

Il trattamento delle vene varicose può essere effettuato con varie tecniche con laser, schiuma, glucosio o nei casi più gravi, intervento chirurgico, che vengono consigliate in base alle caratteristiche della varice. Inoltre, il trattamento prevede alcune precauzioni, come evitare di stare seduti o in piedi per lungo tempo perché questo migliora la circolazione sanguigna nel corpo, riducendo le vene varicose ei loro sintomi.

Nel caso dei vasi capillari rossastri, il trattamento prevede l'esecuzione della scleroterapia, una tecnica eseguita nello studio del medico in cui il medico utilizza aghi e prodotti chimici per arrestare il flusso sanguigno nei vasi.

I modi principali per trattare le vene varicose sono:

1. Trattamento laser

Il trattamento laser per la rimozione delle vene varicose, chiamato anche scleroterapia laser, è molto efficace per il trattamento di piccoli vasi medi che compaiono sul naso, sulle guance, sul tronco e sulle gambe. Il trattamento laser non causa molto dolore rispetto ad altri trattamenti, non è una procedura invasiva e garantisce buoni risultati, tuttavia potrebbe essere necessario effettuare un trattamento complementare per aumentare l'efficacia del trattamento. Dopo il laser, è importante evitare l'esposizione al sole e utilizzare la protezione solare per evitare che la regione trattata si macchia. Comprendi come viene eseguita la scleroterapia laser.


2. Trattamento con schiuma

Il trattamento delle vene varicose con schiuma, noto come scleroterapia con schiuma, è efficace nelle vene varicose di piccolo calibro, essendo più adatto per vene varicose e microvarici. La schiuma è una miscela di anidride carbonica e un liquido, che insieme vengono applicati direttamente alle vene varicose, chiudendo la vena. Il trattamento con schiuma è praticamente definitivo e dopo la procedura si consiglia di utilizzare calze elastiche compressive per migliorare la circolazione e diminuire le possibilità di ricomparsa delle vene varicose. Guarda come viene eseguita la scleroterapia con schiuma.

3. Trattamento naturale

Un buon trattamento naturale per le vene varicose è prendere una pillola di ippocastano, perché questa pianta medicinale migliora la circolazione sanguigna, essendo una buona opzione per completare il trattamento indicato dal medico. Puoi acquistare ippocastano nelle farmacie, nelle farmacie farmaceutiche e nei negozi di alimenti naturali, ma dovrebbe essere assunto solo quando indicato dal medico.


Un'altra opzione naturale per il trattamento delle vene varicose è l'uso di medicinali a base di erbe, come Novarrutina e Antistax, in quanto hanno sostanze in grado di alleviare il dolore e il gonfiore delle gambe con vene varicose. Inoltre ci sono opzioni per i rimedi casalinghi per il trattamento delle vene varicose, come il succo d'uva e l'impacco di cavolo, per esempio. Vedi 8 rimedi casalinghi per le vene varicose.

4. Chirurgia

La chirurgia delle vene varicose è indicata per i casi più gravi, dove le vene varicose sono molto spesse, con più di 1 dito calibro, generando sintomi come gonfiore alle gambe, dolore e prurito, che possono portare complicazioni. Il recupero dalla chirurgia delle vene varicose dipende dal numero e dalle dimensioni delle vene che vengono rimosse. Guarda come viene eseguita la chirurgia delle vene varicose.

Come garantire i risultati del trattamento

Tuttavia, è importante seguire alcune importanti raccomandazioni affinché il trattamento sia efficace, come ad esempio:


  • Usarecalze a compressione quotidianamente, poiché comprimono i vasi sanguigni, e devono essere posizionati sulle gambe al risveglio e rimossi per fare il bagno e dormire. Le calze elastiche a compressione possono essere trovate nelle farmacie o nei negozi di forniture ospedaliere, tuttavia, devono essere utilizzate sotto controllo medico. Sapere a cosa servono e quando usare le calze a compressione;
  • Metti un cuneo ai piedi del letto, per migliorare la circolazione sanguigna nella gamba;
  • Rimedi per le vene varicosepoiché diminuiscono la ritenzione di liquidi e migliorano il ritorno venoso, diminuendo le possibilità di sviluppare nuove vene varicose. Questi rimedi devono essere prescritti e guidati dal medico.

Inoltre è consigliata la pratica di qualche tipo di attività fisica, in quanto in questo modo il sangue viene pompato con più forza e migliora anche la capacità cardiaca, diminuendo l'incidenza delle vene varicose.

Come prevenire le vene varicose

Per prevenire le vene varicose si consiglia di fare esercizi fisici regolari e accompagnati da un professionista, evitare di essere in sovrappeso, sedersi e sdraiarsi con le gambe alzate e valutare la possibilità di non prendere la pillola contraccettiva, ad esempio.

Inoltre, si raccomanda di evitare di stare seduti o in piedi, di stare troppo a lungo ed evitare di indossare i tacchi alti ogni giorno. Pertanto, è possibile evitare la comparsa di vene varicose o il ritorno di vecchie vene varicose.

Scelta Dell’Editore

Perché è importante disintossicare il corpo e come farlo

Perché è importante disintossicare il corpo e come farlo

Il grande obiettivo di una dieta detox è quello di ridurre o eliminare l'ecce o di to ine che i accumulano nell'organi mo e che accelerano il proce o di invecchiamento, oltre a provocare ...
Rimedio casalingo per la rottura del tallone

Rimedio casalingo per la rottura del tallone

La crepa nel tallone può e ere prevenuta con l'idratazione e la nutrizione quotidiana dei piedi e con un'e foliazione che può e ere e eguita una o due volte a ettimana.Que to rituale...