Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Febbraio 2025
Anonim
Fibromialgia: novità diagnostico-terapeutiche e la regola delle 4C per percorsi personalizzati
Video: Fibromialgia: novità diagnostico-terapeutiche e la regola delle 4C per percorsi personalizzati

Contenuto

La fisioterapia è molto importante nel trattamento della fibromialgia perché aiuta a controllare sintomi come dolore, stanchezza e disturbi del sonno, favorendo il rilassamento e aumentando la flessibilità muscolare. La fisioterapia per la fibromialgia può essere eseguita da 2 a 4 volte a settimana e il trattamento deve essere diretto ad alleviare i sintomi della persona.

La fibromialgia è una malattia cronica e il trattamento viene solitamente effettuato con farmaci prescritti dal reumatologo o dal neurologo, oltre alle sessioni di terapia fisica. Tuttavia, ci sono anche altri trattamenti che si possono fare, come l'agopuntura, la riflessologia, la terapia del sonno, l'aromaterapia e la fitoterapia che aiutano a migliorare la qualità del paziente affetto da fibromialgia. Ulteriori informazioni sul trattamento della fibromialgia.

Il trattamento fisioterapico per la fibromialgia può essere eseguito con:


1. Esercizi di stretching

Gli esercizi di stretching aiutano nel trattamento della fibromialgia perché favoriscono il rilassamento, migliorano la circolazione sanguigna, la mobilità e la flessibilità muscolare.

Un ottimo esercizio di stretching per la fibromialgia è sdraiarsi sulla schiena e piegare le ginocchia al petto, mantenendo la posizione per circa 30 secondi, quindi piegare le ginocchia sul lato destro mentre si gira la testa verso il braccio sinistro, che dovrebbe essere allungato a un angolo di 90 gradi rispetto al corpo, mantenendo la posizione per circa 30 minuti. L'esercizio dovrebbe essere ripetuto anche per l'altro lato.

2. Idroterapia

L'idroterapia, chiamata anche fisioterapia acquatica o acquoterapia, è un'attività terapeutica che consiste nell'eseguire esercizi in una piscina con acqua ad una temperatura di circa 34 °, con l'aiuto di un fisioterapista.

L'acqua consente una maggiore gamma di esercizi, riducendo il dolore e l'affaticamento e migliorando la qualità del sonno. Con questa tecnica è possibile rafforzare la muscolatura, aumentare l'ampiezza delle articolazioni, migliorare il funzionamento cardiorespiratorio e la circolazione sanguigna e diminuire il dolore e lo stress. Ulteriori informazioni sull'idroterapia.


3. Massaggio

I massaggi possono anche aiutare nel trattamento della fibromialgia, perché quando sono ben eseguiti favoriscono il rilassamento muscolare, migliorano la qualità del sonno, combattono la stanchezza e diminuiscono il dolore. Vedi altri benefici per la salute del massaggio.

4. Dispositivi per elettroterapia

I dispositivi di elettroterapia, come la TENS o il biofeedback, possono essere utilizzati per ridurre il dolore nei punti dolorosi della fibromialgia e migliorare la circolazione locale.

Guarda il seguente video e scopri come fare gli esercizi per sentirti meglio:

Quando oltre alla fisioterapia, il paziente pratica la camminata, il pilates, il nuoto o la bicicletta, i risultati sono ancora migliori perché questi esercizi migliorano il funzionamento cardiorespiratorio, diminuiscono il dolore, migliorano la qualità del sonno e rinforzano i muscoli, combattendo stanchezza e stanchezza.

Consigliato Da Noi

Minzione eccessiva di notte (nicturia)

Minzione eccessiva di notte (nicturia)

Co'è la nicturia?Nicturia, o poliuria notturna, è il termine medico per la minzione ecceiva durante la notte. Durante il onno, il tuo corpo produce meno urina che è più concen...
Malattia cerebrovascolare

Malattia cerebrovascolare

PanoramicaLa malattia cerebrovacolare comprende una erie di condizioni che influenzano il fluo di angue attravero il cervello. Queta alterazione del fluo anguigno a volte può compromettere le fu...