Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2025
Anonim
"Depressione [4]" #Sapienzanonsiferma Lezione (2a ora) di Psicobiologia e Psicologia Fisiol.
Video: "Depressione [4]" #Sapienzanonsiferma Lezione (2a ora) di Psicobiologia e Psicologia Fisiol.

Contenuto

Il disturbo depressivo maggiore o depressione classica, chiamato anche disturbo unipolare, è un disturbo della salute mentale che di solito è causato da una bassa produzione di ormoni.

Di solito i sintomi più comuni includono sensazione di vuoto, mancanza di interesse per le attività di routine, insonnia terminale e tristezza senza motivo apparente, che si mantengono per almeno due settimane di seguito, e per questo motivo è uno dei disturbi psicologici più invalidanti mai che la persona non possa mantenere le attività di routine come alzarsi dal letto.

Poiché colpisce la mente e il corpo, la causa principale della depressione non è stata ancora completamente chiarita, ma è nota per essere legata al disturbo degli ormoni, agli eventi infantili, ai traumi e ai fattori genetici ereditari. Pertanto, la diagnosi di depressione maggiore viene fatta dallo psichiatra o dallo psicologo osservando i sintomi fisici, come l'insonnia, insieme alla relazione della persona, in modo che possa essere raccomandato un trattamento appropriato.


Principali sintomi

La depressione maggiore può presentare numerosi sintomi, la maggior parte dei quali dovuti alla riduzione degli ormoni necessari per un buon funzionamento fisico e psicologico, come:

  • Difficoltà ad addormentarsi dopo essersi svegliati di notte;
  • Stanchezza fisica e mentale;
  • Pensiero ricorrente sulla morte o sul suicidio;
  • Perdita di peso in eccesso;
  • Perdita di appetito e libido;
  • Sensazione di vuoto;
  • Pessimismo;
  • Angoscia;
  • Tristezza.

La difficoltà a dormire quando si è sdraiati è un classico sintomo di ansia, che può essere presente o meno nella depressione. Vedi altri segni di ansia e come trattarla.

Cause possibili

La causa del disturbo depressivo maggiore ha molti fattori come perdite importanti, traumi e stress quotidiano per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, è noto che la diminuzione della produzione di ormoni è presente in tutti i casi, il che fa sorgere l'ipotesi che possa esserci qualche fattore genetico, poiché, anche in persone senza una storia di malattie ormonali, si può osservare anche questo disturbo.


Come confermare la diagnosi

Per la corretta diagnosi di depressione maggiore, il medico di base può ordinare esami di laboratorio per escludere altre malattie, comprese quelle che influenzano la produzione di ormoni, come l'iper e l'ipotiroidismo, per esempio.

Dopo aver scartato ogni altra malattia, la persona viene indirizzata allo psichiatra o psicologo, che arriva alla diagnosi osservando almeno 5 sintomi insieme, per almeno 2 settimane consecutive, due delle quali, necessariamente, la mancanza di piacere nello svolgere attività che una volta erano motivo di gioia e umore depresso.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per il disturbo depressivo maggiore può essere effettuato con l'accompagnamento di uno psicologo o psicoanalista, attraverso la psicoterapia. Questi professionisti aiutano la persona a capire cosa sta succedendo con i propri sentimenti, sensazioni e osservazioni del mondo, con l'obiettivo di arrivare a risposte più realistiche alle domande personali che causano sofferenza.


Lo psichiatra parteciperà al trattamento, nei casi in cui sia necessario utilizzare medicinali. Tuttavia, anche quando vengono prescritti antidepressivi, è solo per un breve periodo di tempo, in modo che la persona possa tornare a svolgere le attività quotidiane come dormire almeno 8 ore e mangiare normalmente. Controlla quali sono gli antidepressivi più utilizzati e i loro effetti collaterali.

Il trattamento, se eseguito secondo le linee guida e l'impegno professionale della persona, tende a mostrare miglioramenti dopo la 4a settimana, ma anche quando i segni di depressione maggiore scompaiono completamente e il trattamento farmacologico termina, si raccomanda di continuare le sedute di psicoterapia, perché la depressione può alla fine tornare.

Popolare Sul Sito

Cancro ovarico in gravidanza

Cancro ovarico in gravidanza

Il richio di carcinoma ovarico in generale è piuttoto bao. Negli tati Uniti, olo circa l'1,3 per cento dei nuovi cai di cancro è il carcinoma ovarico. Una donna ha maggiori probabilit...
9 suggerimenti per la gestione degli sbalzi d'umore dell'ADHD

9 suggerimenti per la gestione degli sbalzi d'umore dell'ADHD

Tutti affrontano di volta in volta ania, rabbia e impazienza, ma il diturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) tende ad amplificare quelle emozioni. In alcuni cai, i tuoi umori mutevo...