Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Dengue Explained in 5 Minutes
Video: Dengue Explained in 5 Minutes

Contenuto

La trasmissione della dengue avviene durante il morso di una zanzara Aedes aegypti infettato da virus. Dopo il morso i sintomi non sono immediati, in quanto il virus ha un tempo di incubazione che dura dai 5 ai 15 giorni, corrispondente al tempo che intercorre tra l'infezione e l'insorgenza dei sintomi. Dopo questo periodo, iniziano a comparire i primi sintomi, che possono includere mal di testa, febbre alta, dolore nella parte posteriore degli occhi e dolore nel corpo.

La dengue non è contagiosa, cioè non può essere trasmessa da persona a persona, né può essere trasmessa attraverso il consumo di cibo o acqua. La trasmissione della dengue avviene esclusivamente attraverso il morso della zanzara infetta. Il virus può essere trasmesso anche dall'uomo alle zanzare, dove la zanzara Aedes aegypti quando morde una persona affetta da dengue, acquisisce il virus e può trasmetterlo ad altre persone.

Sappi cosa fare per prevenire la dengue

Per prevenire la trasmissione della dengue è importante adottare misure che aiutino a prevenire lo sviluppo della zanzara e, di conseguenza, la malattia. Pertanto, è importante prendere le seguenti precauzioni:


  • Capovolgere le bottiglie;
  • Mettere il terreno nei piatti delle piante;
  • Proteggi gli pneumatici dalla pioggia, in quanto sono l'ambiente ideale per lo sviluppo delle zanzare;
  • Coprire sempre il serbatoio dell'acqua;
  • Mantieni il cortile senza acqua stagnante;
  • Copri le piscine.

Inoltre, se hai lotti liberi con acqua stagnante nella tua regione, devi informare la città in modo che tutte le pozzanghere con acqua stagnante possano essere eliminate. Si consiglia inoltre di utilizzare schermi protettivi su tutte le finestre e le porte, al fine di evitare l'ingresso di zanzare, e si consiglia inoltre di utilizzare quotidianamente un repellente.

Dai un'occhiata a questi e altri suggerimenti nel seguente video:

Come sapere se hai la dengue

Per sapere se hai la dengue, è importante essere consapevoli dei sintomi che di solito compaiono nel tempo, come febbre alta, mal di testa forte e persistente, macchie rosse o macchie sulla pelle e dolori articolari. In presenza di questi sintomi è importante recarsi in ospedale o al pronto soccorso più vicino per fare la diagnosi e iniziare le cure appropriate. Impara a riconoscere i sintomi della dengue.


Oltre a valutare i sintomi, il medico consiglia di eseguire test per aiutare a confermare la diagnosi di dengue, come test sierologici, esami del sangue e test del laccio. Guarda come viene fatta la diagnosi di dengue.

Ultimi Post

10 vantaggi scientifici del pompelmo

10 vantaggi scientifici del pompelmo

Il pompelmo è un agrume tropicale noto per il uo apore dolce e un po 'apro.È ricco di otanze nutritive, antioidanti e fibre, che lo rendono uno degli agrumi più ani che puoi mangiar...
In che modo le scatole di abbonamento ai pasti mi aiutano nel recupero dei disturbi alimentari

In che modo le scatole di abbonamento ai pasti mi aiutano nel recupero dei disturbi alimentari

Non mancano le catole di abbonamento in queti giorni. Da vetiti e deodoranti a pezie e alcol, puoi fare in modo che quai tutto arrivi - confezionato e carino - alla tua porta. Coì a lungo, commii...