Nodo nell'intestino (volvo): che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Cosa può causare torsioni
- Come confermare la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento
Il nodo nell'intestino, noto come torsione, volvolo o volvolo, è un problema serio dove c'è una torsione di una parte dell'intestino, che ne causa l'ostruzione e impedisce il passaggio delle feci e il flusso sanguigno al sito, che può causare la morte di la regione colpita.
Questo cambiamento può verificarsi ovunque nell'intestino, sebbene sia più comune nella parte finale dell'intestino crasso e di solito causa sintomi come nausea, vomito, dolore alla pancia, costipazione e gonfiore addominale.
Il volvolo intestinale compare principalmente nei bambini e negli anziani, a causa di cause come cambiamenti congeniti nella forma dell'intestino, tumori intestinali o aderenze causate da interventi chirurgici o infiammazioni, ad esempio. Se si sospetta questo problema, è consigliabile recarsi immediatamente in ospedale per esami che possano identificare il problema e iniziare il trattamento, che di solito viene eseguito con un intervento chirurgico.
Principali sintomi
I principali sintomi del volvolo intestinale sono principalmente legati all'ostruzione causata a livello intestinale e includono:
- Dolore addominale di tipo colico;
- Nausea e vomito;
- Incapacità di eliminare feci o gas;
- Gonfiore della pancia;
- Vertigini;
- Febbre.
L'intensità e la quantità dei sintomi dipendono dalla localizzazione della torsione e dalle dimensioni della regione interessata, con un'intensa infiammazione addominale, che peggiora nel tempo e, se non individuata e curata rapidamente, può mettere a rischio la vita della persona.
Cosa può causare torsioni
Non è sempre possibile identificare la causa di questo problema, tuttavia le più comuni sono:
- Cambiamenti genetici nella forma dell'intestino;
- Adesioni intestinali causate da chirurgia addominale o infezione;
- Tumore nell'intestino o qualcosa che causa ostruzione e rotazione nell'intestino;
- Costipazione cronica.
Inoltre, le persone che soffrono di disfunzioni del transito intestinale, sia accelerato che rallentato, sono maggiormente a rischio di sviluppare questo cambiamento. Pertanto, alcuni modi per evitare la comparsa di una torsione includono bere circa 2 litri di acqua al giorno, mantenere una dieta sana ed esercitarsi regolarmente, poiché questi sono modi per mantenere le abitudini intestinali regolarizzate.
Come confermare la diagnosi
Il volvolo intestinale può essere confermato attraverso una valutazione medica in combinazione con alcuni test come la radiografia addominale o la tomografia computerizzata addominale.
Inoltre, il medico può anche ordinare un clistere opaco, che è un test specifico che utilizza il contrasto per osservare l'intero percorso dell'intestino e identificare possibili problemi nel percorso intestinale, come in questi casi. Comprendi come funziona questo esame.
Come viene eseguito il trattamento
Il nodo intestinale è un'emergenza medica e deve essere trattato tempestivamente in ospedale. La forma di trattamento più utilizzata è una procedura chirurgica chiamata colonscopia decompressiva, in grado di annullare la torsione e consentire al sangue e alle feci di passare di nuovo normalmente.
Tuttavia, nei casi più gravi, dove la torsione è difficile da annullare o l'intestino ha subito un infarto per mancanza di sangue, il medico può scegliere di sottoporsi ad un classico intervento chirurgico con un taglio sulla pancia per asportare la parte del organo morente.
In questi casi, se la porzione rimossa è molto grande, può essere necessaria una colostomia, che consiste in una connessione permanente dell'intestino alla pelle della pancia per permettere la fuoriuscita delle feci. Guarda cos'è e come prendersi cura di una colostomia.