Topiramato: a cosa serve ed effetti collaterali
Contenuto
- Come usare
- 1. Trattamento adiuvante dell'epilessia
- 2. Trattamento in monoterapia per l'epilessia
- 3. Profilassi dell'emicrania
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
Il topiramato è un rimedio anticonvulsivante noto commercialmente come Topamax, che agisce sul sistema nervoso centrale, stabilizza l'umore e protegge il cervello. Questo medicinale è indicato per il trattamento dell'epilessia negli adulti e nei bambini, per il trattamento delle crisi associate alla sindrome di Lennox-Gastaut e per il trattamento profilattico dell'emicrania.
Il topiramato può essere acquistato in farmacia, per un prezzo che va dai 60 ai 300 reais, a seconda della dose, delle dimensioni della confezione e della marca del farmaco, con la possibilità di scegliere il generico.
Come usare
Il trattamento deve essere iniziato con una dose bassa, che deve essere aumentata gradualmente, fino a raggiungere la dose appropriata.
1. Trattamento adiuvante dell'epilessia
La dose minima efficace è di 200 mg al giorno, fino a 1600 mg al giorno, che è considerata la dose massima. Il trattamento deve essere iniziato con 25-50 mg, somministrati la sera, per una settimana. Quindi, a intervalli di 1 o 2 settimane, la dose deve essere aumentata di 25-50 mg / die e divisa in due dosi.
Per i bambini di età superiore a 2 anni, la dose giornaliera raccomandata è compresa tra 5 e 9 mg / kg al giorno, suddivisa in due somministrazioni.
2. Trattamento in monoterapia per l'epilessia
Quando altri farmaci antiepilettici vengono rimossi dal piano terapeutico, al fine di mantenere il trattamento con topiramato in monoterapia, devono essere considerati gli effetti che può avere sul controllo delle crisi, con la possibilità, se possibile, di interrompere gradualmente il trattamento precedente.
Nei bambini di età superiore a 2 anni, la dose iniziale varia da 0,5 a 1 mg / kg al giorno, la sera, per una settimana. Quindi, la dose deve essere aumentata da 0,5 a 1 mg / kg al giorno, a intervalli di 1 o 2 settimane, suddivisa in due somministrazioni.
3. Profilassi dell'emicrania
Il trattamento deve essere iniziato con 25 mg la sera per una settimana. Questa dose deve essere aumentata di 25 mg / giorno, una volta alla settimana, fino a un massimo di 100 mg / giorno, suddivisa in due somministrazioni.
Chi non dovrebbe usare
Il topiramato non deve essere utilizzato da persone ipersensibili ai componenti della formula, in donne in gravidanza o donne che sospettano di essere in gravidanza.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti indesiderati più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con topiramato sono sonnolenza, vertigini, affaticamento, irritabilità, perdita di peso, lentezza del pensiero, formicolio, visione doppia, coordinazione anormale, nausea, nistagmo, letargia, anoressia, difficoltà a parlare, visione offuscata , diminuzione dell'appetito, disturbi della memoria e diarrea.