Trattamento per i postumi di una sbornia
Autore:
Ellen Moore
Data Della Creazione:
20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento:
24 Novembre 2024
I postumi di una sbornia sono i sintomi spiacevoli che una persona ha dopo aver bevuto troppo alcol.
I sintomi possono includere:
- Mal di testa e vertigini
- Nausea
- Fatica
- Sensibilità alla luce e al suono
- Battito cardiaco accelerato
- Depressione, ansia e irritabilità
Suggerimenti per bere in modo sicuro e prevenire i postumi di una sbornia:
- Bevi lentamente e a stomaco pieno. Se sei una persona piccola, gli effetti dell'alcol sono maggiori su di te che su una persona più grande.
- Bevi con moderazione. Le donne non dovrebbero bere più di 1 drink al giorno e gli uomini non più di 2 drink al giorno. Una bevanda è definita come 12 once fluide (360 millilitri) di birra con circa il 5% di alcol, 5 once fluide (150 millilitri) di vino con circa il 12% di alcol o 1 1/2 once fluide (45 millilitri) di 80 a prova di liquore.
- Bevi un bicchiere d'acqua tra le bevande contenenti alcol. Questo ti aiuterà a bere meno alcol e a ridurre la disidratazione dovuta al consumo di alcol.
- Evita completamente l'alcol per prevenire i postumi di una sbornia.
Se hai i postumi di una sbornia, considera quanto segue per alleviare:
- Alcune misure, come il succo di frutta o il miele, sono state raccomandate per trattare i postumi di una sbornia. Ma ci sono pochissime prove scientifiche per dimostrare che tali misure aiutano. Il recupero da una sbornia di solito è solo una questione di tempo. La maggior parte dei postumi di una sbornia scompare entro 24 ore.
- Le soluzioni elettrolitiche (come le bevande sportive) e la zuppa di brodo sono utili per sostituire il sale e il potassio che perdi bevendo alcolici.
- Fare il pieno di energie. Anche se ti senti bene la mattina dopo aver bevuto molto, gli effetti duraturi dell'alcol riducono la tua capacità di dare il massimo.
- Evita di prendere qualsiasi medicinale per i postumi di una sbornia che contenga paracetamolo (come il Tylenol). Il paracetamolo può causare danni al fegato se combinato con l'alcol.
- Rimedi per i postumi di una sbornia
Finnell JT. Malattia alcol-correlata. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 142.
O'Connor PG. Disturbi da uso di alcol. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 33.