Cosa può causare lo scolorimento e le macchie dei denti?
Contenuto
- Tipi di colorazione
- Cosa può causare lo scolorimento dei denti?
- Cibo, bevande e tabacco
- Età, lesioni e antibiotici
- Colorazione per colore
- Cosa puoi fare per eliminare le macchie?
- Quando dovresti vedere un dentista?
- Come puoi prevenire lo scolorimento?
- La linea di fondo
Lo scolorimento dei denti e le macchie sui denti sono eventi comuni che possono verificarsi per una serie di motivi. Le buone notizie? Molte di queste macchie sono curabili e prevenibili.
Ecco cosa devi sapere sulle cause dello scolorimento e delle macchie dei denti e cosa puoi fare per mantenere i tuoi bianchi perlati al meglio.
Tipi di colorazione
Lo scolorimento dei denti rientra in tre diverse categorie: estrinseco, intrinseco e correlato all'età.
- Estrinseco. Con lo scolorimento estrinseco dei denti, è probabile che le macchie interessino solo lo smalto dei denti o la superficie del dente. Le cause più comuni di macchie estrinseche includono:
- cibo
- le bevande
- tabacco
- Intrinseco. Questo tipo di macchia si trova all'interno del dente, il che lo rende più resistente ai prodotti sbiancanti da banco. Spesso appare grigiastro. Esempi di macchie intrinseche includono:
- alcuni farmaci
- trauma o lesione a un dente
- carie
- troppo fluoro
- genetica
- Legato all'età. Quando si invecchia, lo smalto sui denti inizia a consumarsi, il che spesso si traduce in un aspetto giallo. Molte volte, lo scolorimento correlato all'età può essere causato da fattori sia estrinseci che intrinseci.
Cosa può causare lo scolorimento dei denti?
"I problemi principali per lo scolorimento sono in genere ciò che mangiamo e beviamo, l'invecchiamento e le lesioni ai denti", spiega Sheila Samaddar, DDS, presidente della District of Columbia Academy of General Dentistry.
Cibo, bevande e tabacco
Alcuni tipi di cibi e bevande possono spostarsi negli strati esterni della struttura del dente e macchiarli. Alcuni dei più comuni colpevoli di colorazione dei denti includono:
- salse rosse
- vino rosso
- tè
- caffè
- cioccolato
Anche l'uso del tabacco sotto forma di sigarette o tabacco da masticare può causare lo scolorimento dei denti.
Secondo, c'è una maggiore prevalenza di scolorimento dei denti nei fumatori rispetto ai non fumatori. Inoltre, la ricerca ha scoperto che c'è un più alto livello di insoddisfazione tra i fumatori per il loro aspetto, in base all'aspetto dei loro denti.
Inoltre, secondo la Tufts School of Dental Medicine, un ambiente acido in bocca può rendere lo smalto più incline allo scolorimento.
Età, lesioni e antibiotici
"Con l'avanzare dell'età, i denti possono diventare più fragili e causare macchie o ingiallimento", afferma Samaddar.
Quando le lesioni ai denti sono la radice del problema, a volte solo il dente danneggiato si scurisce.
Se hai preso antibiotici da bambino, potresti voler scoprire quali ti sono stati prescritti. Secondo il, esiste un legame tra l'assunzione di antibiotici tetracicline da bambino e lo scolorimento permanente dei denti.
Colorazione per colore
Se ti stai chiedendo cosa sta causando lo scolorimento dei tuoi denti, Rhonda Kalasho, DDS, di GLO Modern Dentistry, offre le seguenti informazioni su ciò che può causare macchie superficiali sui tuoi denti.
- Giallo. Le persone che fumano o usano tabacco da masticare possono sviluppare macchie gialle sui denti. Lo scolorimento giallo può anche essere causato da:
- bevande come tè, caffè o vino rosso
- una dieta ricca di zuccheri semplici
- alcuni farmaci
- scarsa igiene orale
- bocca secca cronica
- Marrone. Macchie marroni o scolorimento possono avere molte cause. Alcune delle cause più comuni includono:
- uso del tabacco
- bevande come tè, caffè, cola e vino rosso
- frutti come mirtilli, more e melograni
- carie dentaria non trattata
- accumulo di tartaro
- Bianca. Una cavità può causare una macchia bianca sul dente che diventa più scura man mano che diventa più avanzata. Troppo fluoro può anche produrre macchie bianche sui denti.
- Nero. Una macchia o una macchia nera può essere causata da:
- una cavità dentale avanzata
- otturazioni e corone che contengono solfuro d'argento
- integratori di ferro liquido
- Viola. Kalasho dice che i suoi pazienti che consumano regolarmente vino tendono ad avere più un sottotono viola sui denti.
Cosa puoi fare per eliminare le macchie?
Esistono molti prodotti e procedure che possono sbiancare i denti ed eliminare o ridurre la comparsa di macchie.
In generale, le opzioni di sbiancamento dei denti rientrano in tre grandi categorie. Loro includono:
- Trattamento in ufficio. Il tuo dentista userà in genere una maggiore concentrazione di perossido di idrogeno per lo sbiancamento dei denti rispetto ai prodotti a casa. Il trattamento in ufficio funziona rapidamente e gli effetti di solito durano più a lungo rispetto ad altri metodi.
- Trattamenti a domicilio tramite il tuo dentista. Alcuni dentisti possono creare vassoi personalizzati da utilizzare sui denti a casa. Aggiungerai un gel al vassoio e lo indosserai sui denti fino a 1 ora al giorno, o come consigliato dal tuo dentista. Potrebbe essere necessario indossare i vassoi per alcune settimane per ottenere risultati.
- Prodotti da banco. I dentifrici sbiancanti e le strisce sbiancanti possono essere in grado di ridurre le macchie superficiali, ma sono molto meno efficaci sulle macchie intrinseche che si trovano all'interno dei denti.
Samaddar consiglia di parlare con il tuo dentista prima di provare qualsiasi prodotto per lo sbiancamento dei denti per assicurarti che sia sicuro. Alcuni prodotti possono causare sensibilità ai denti o irritazione gengivale.
Inoltre, assicurati di visitare il tuo dentista per regolari pulizie dentali. Controlli e pulizie regolari possono spesso aiutare a ridurre la comparsa di macchie e macchie.
Quando dovresti vedere un dentista?
Se noti un cambiamento nel colore dei tuoi denti e non migliora con un prodotto sbiancante, è una buona idea contattare il tuo dentista.
"Se la colorazione sembra essere profonda e se nessun agente sbiancante da banco è in grado di sbarazzarsi della colorazione, potrebbe essere qualcosa di più serio, come una cavità o la demineralizzazione dello smalto", dice Kalasho.
Se solo un dente è scolorito, potrebbe essere dovuto a una cavità o a una lesione all'interno del dente. Prima questi tipi di problemi vengono trattati dal tuo dentista, migliore sarà probabilmente il risultato.
Per mantenere i tuoi denti in buona salute, consulta il tuo dentista due volte l'anno per gli esami di routine. È spesso durante questi appuntamenti che vengono scoperti problemi. Quando il trattamento viene eseguito precocemente, può aiutare a prevenire che il problema diventi più complicato.
Come puoi prevenire lo scolorimento?
- Prenditi cura dei tuoi denti dopo aver mangiato cibi pigmentati. Se hai intenzione di consumare cibi o bevande pigmentate, Samaddar consiglia di spazzolare e passare il filo interdentale non appena hai finito. Se ciò non è possibile, bere o frullare con acqua può aiutare a rimuovere almeno alcune particelle che possono macchiare i denti.
- Pratica una buona salute orale. Kalasho consiglia di lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, usare il filo interdentale ogni giorno e anche un idropulsore, un dentifricio sbiancante o un collutorio. "I risciacqui della bocca e gli idropulsori sono opzioni eccellenti per ridurre al minimo quelle fastidiose macchie tra i denti che sono difficili da rimuovere", dice.
- Modifica le tue abitudini. Se fumi o mastichi tabacco, parla con il tuo medico di un programma per smettere di fumare. Potresti anche ridurre i cibi e le bevande che possono macchiare i denti. Se è difficile da fare, assicurati di avere uno spazzolino da denti a portata di mano in modo da poter essere proattivo nel mantenere i denti liberi da sostanze che causano macchie.
La linea di fondo
Lo scolorimento dei denti è comune e può accadere a chiunque per una serie di motivi. È spesso causato da cibi e bevande pigmentati e da prodotti a base di tabacco come sigarette, sigari o tabacco da masticare.
Le macchie che compaiono sulla superficie dei denti possono solitamente essere rimosse o ridotte con prodotti o procedure per lo sbiancamento dei denti. Questi possono essere eseguiti dal tuo dentista o puoi provare i prodotti a casa.
Lo scolorimento o le macchie che compaiono all'interno dei denti, note come macchie intrinseche, possono essere causate da carie, lesioni o farmaci. Il tuo dentista può consigliarti sulla migliore linea d'azione per questi tipi di macchie.