Il succo di pomodoro è il nuovo vino rosso?
Contenuto
Veloce: quale bevanda è rossa, deliziosa e ricca di proprietà antitumorali, di prevenzione dell'Alzheimer e di riduzione dello stress? Se hai risposto vino rosso, per ora hai ragione. Ma in futuro accetteremo anche "Cos'è: succo di pomodoro?" (Nel frattempo, ecco 5 errori sul vino rosso che probabilmente stai facendo.)
Gli scienziati del John Innes Center nel Regno Unito hanno sviluppato un nuovo pomodoro geneticamente modificato che è pieno zeppo di resveratrolo, l'antiossidante naturale che combatte le malattie che rende il vino rosso una potenza nutritiva. I ricercatori sono stati in grado di coltivare un pomodoro che ha tanto resveratrolo quanto 50 bottiglie di vino rosso-salute santa! (Scopri 5 cose che non sapevi sugli alimenti OGM.)
In uno studio in Comunicazioni sulla natura, i ricercatori hanno anche modificato i pomodori per produrre maggiori quantità di genisteina, il composto antitumorale contenuto nei semi di soia. Infatti, i pomodori ricchi di genisteina pesano l'equivalente di 2,5 kg di tofu.
Tutto questo andrebbe ad aggiungersi alle sostanze nutritive già contenute nel frutto, che includono licopene (che gli conferisce quel colore rosso fuoco), vitamine A, C e K, acido folico, rame, potassio, beta-carotene, luteina e biotina.
In che modo gli scienziati alterano il codice genetico? L'aggiunta di alcuni enzimi proteici al frutto aumenta i livelli di fenilpropanoidi e flavonoidi, due tipi di antiossidanti, e innesca la produzione di composti che combattono le malattie come il resveratrolo e la genisteina. I ricercatori sottolineano che lo stesso processo può essere utilizzato in futuro per infondere al frutto rosso altri composti benefici che sono ottimi per la nostra salute mentre li mangiamo, ma in realtà vengono estratti dai frutti dai ricercatori medici e usati per produrre medicine. E non c'è nessun grande mistero sul motivo per cui hanno scelto di lavorare con i pomodori: producono molto raccolto con poca manutenzione. (Scopri perché i cibi più nutrienti non sono sani come una volta.)
Ma perché abbiamo bisogno di pomodori sovralimentati? "Le piante medicinali di alto valore sono spesso difficili da coltivare e gestire e richiedono tempi di coltivazione molto lunghi per produrre i composti desiderati. La nostra ricerca fornisce una piattaforma fantastica per produrre rapidamente questi preziosi composti medicinali nei pomodori", ha affermato il coautore dello studio Yang Zhang. , dottorato di ricerca
Questi composti possono quindi essere purificati direttamente dal succo di pomodoro, rendendo facilmente la medicina salvavita, o se il succo di pomodoro diventa ampiamente disponibile, Bloody Mary's salvavita.