Come usare il pomodoro nella routine di cura della pelle del viso
Contenuto
- Cose da considerare
- Cosa dice la ricerca?
- In che modo il pomodoro può giovare alla tua pelle?
- Può aiutare nell'esfoliazione
- Può aiutare a combattere il danno cellulare
- Potrebbe avere un effetto idratante
- Può aiutare a ridurre il rischio di scottature
- Ci sono dei rischi da considerare?
- La linea di fondo
Cose da considerare
Sebbene il tuo primo pensiero sul pomodoro possa essere come cibo, molte persone lo usano come parte della loro routine di cura della pelle, affermando la sua forza nell'aiutare la pelle del tuo viso:
- chiarire
- guarigione
- tono della pelle della sera
- rigenerante
- olio riducente
- serraggio
Cosa dice la ricerca?
I pomodori sono considerati un alimento sano, contenente vitamina C e altri antiossidanti.
Questi includono:
- beta carotene
- luteina
- licopene
- magnesio
- potassio
- vitamina A
- vitamine B-1, B-3, B-5, B-6 e B-9
Sebbene prove aneddotiche suggeriscano che il pomodoro è benefico per la pelle attraverso l'applicazione topica, ci sono poche prove cliniche a supporto di tali affermazioni.
Secondo una recensione del 2012 pubblicata sulla rivista Dermato-Endocrinology, gli studi clinici si sono concentrati più sul consumo che sull'applicazione topica.
In che modo il pomodoro può giovare alla tua pelle?
I sostenitori dell'uso del pomodoro sul viso suggeriscono che dovrebbe far parte della normale routine di cura della pelle detergente, tonificante e idratante.
Oltre alle prove aneddotiche, c'è alcuni ragionamento scientifico alla base delle affermazioni secondo cui gli ingredienti del pomodoro potrebbero aiutare a:
- esfoliazione
- combattere il danno cellulare
- idratante
- ridurre il rischio di scottature
Può aiutare nell'esfoliazione
L'esfoliazione è la rimozione delle cellule morte della pelle per migliorare la salute e l'aspetto della pelle del viso.
I promotori della guarigione naturale suggeriscono che la pectina e i flavonoidi nei pomodori hanno ingredienti detergenti e antiossidanti che possono integrare la struttura della pelle, come indicato in uno studio del 2011 sugli esfolianti a base di erbe.
Può aiutare a combattere il danno cellulare
Secondo un articolo del 2012 pubblicato sulla rivista Dermatology Research and Practice, i radicali liberi possono danneggiare le cellule della pelle. Ciò può aumentare il rischio di segni prematuri di invecchiamento.
I sostenitori della guarigione naturale suggeriscono che gli antiossidanti nei pomodori - come la vitamina C e il licopene - possono aiutare a combattere i radicali liberi. Non ci sono, tuttavia, prove cliniche che l'applicazione topica del pomodoro fornisca questi antiossidanti per la pelle.
Potrebbe avere un effetto idratante
Esistono sia trattamenti commerciali che rimedi tradizionali per il trattamento del prurito, desquamazione e screpolature della pelle secca.
Secondo uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of Dermatological Science, un ridotto livello di potassio può contribuire a seccare la pelle nelle persone con un tipo di eczema noto come dermatite atopica.
Poiché i pomodori sono una buona fonte di potassio, molti guaritori naturali suggeriscono che l'applicazione del pomodoro direttamente sulla pelle affronterà i problemi della pelle secca.
Non ci sono prove scientifiche, tuttavia, che dimostrano che l'applicazione topica del pomodoro fornirà gli stessi benefici di una crema idratante tradizionale.
Può aiutare a ridurre il rischio di scottature
Uno studio del 2006 pubblicato sulla rivista Photochemical and Photobiological Sciences ha concluso che il consumo di piante ricche di licopene - come i pomodori - potrebbe contribuire alla protezione permanente contro le dannose radiazioni ultraviolette (UV).
Durante lo studio di 12 settimane, i ricercatori hanno osservato una ridotta sensibilità tra i volontari che avevano mangiato prodotti derivati dal pomodoro ricchi di licopene.
Non era chiaro, tuttavia, se i risultati del consumo potessero essere replicati con l'applicazione topica direttamente sulla pelle.
Ci sono dei rischi da considerare?
Non c'è dubbio che i pomodori possano essere un'aggiunta salutare alla tua dieta, ma se mangiarli si traduce in una reazione allergica, quindi li applicherai sul tuo viso.
La pelle sensibile del viso potrebbe anche avere una reazione all'elevata acidità naturale del frutto, causando:
- arrossamento
- eruzione cutanea
- prurito
Prima di usare il pomodoro su tutto il viso, fai un patch test. Scegli una piccola area di pelle e applica il pomodoro. Monitorare l'area per le successive 24 ore per i segni di una reazione avversa - come arrossamento, prurito e gonfiore - prima di eseguire un'applicazione facciale completa.
La linea di fondo
Non c'è abbastanza ricerca clinica per supportare pienamente i benefici aneddotici associati all'applicazione topica del viso.
Se stai pensando di aggiungere il pomodoro alla tua routine di cura della pelle, parla con un dermatologo o un altro operatore sanitario per scoprire come potrebbe influenzare il tuo tipo di pelle specifico e le sue condizioni generali.