Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
SCIENZE 02 educazione sessuale
Video: SCIENZE 02 educazione sessuale

Contenuto

Hai presente quando sei all'apice dell'orgasmo e tutto il tuo corpo si blocca? Ogni singolo nervo del tuo corpo sembra essere elettrizzato e coinvolto nell'esperienza. Anche se non hai avuto un orgasmo come questo, probabilmente ne hai sentito parlare attraverso amici, romanzi, film o almeno Sesso e città. (E se non l'hai fatto, prendi in considerazione la lettura: Come raggiungere l'orgasmo ogni volta, secondo la scienza)

Il termine "orgasmo con le dita dei piedi" è usato colloquialmente per descrivere il sesso che era così bene, un orgasmo così intenso, che le dita dei piedi si arricciano a causa di un'esperienza di piacere per tutto il corpo. (P.S. Sapevi che ci sono un sacco di diversi tipi di orgasmi che puoi avere?!)

Ma perché "arricciare i piedi?" È solo un modo di dire reso popolare dai romanzi rosa o c'è del vero? Risulta, c'è.

Se ti stai chiedendo quali sono i cosiddetti orgasmi da arricciare i piedi e vuoi entrare in azione, fai un passo avanti. Ecco tutto quello che devi sapere.


Come si connettono il sesso e il sistema nervoso

È ora di una lezione di anatomia. ICYDK, tutti i nervi del tuo corpo sono collegati. Parlano tutti tra loro, inviando segnali al cervello attraverso il midollo spinale, utilizzando una serie di neurotrasmettitori complessi. Le terminazioni di questi nervi (chiamate, sì, terminazioni nervose) sono spesso ciò che chiamiamo zone erogene, spiega Moushumi Ghose, M.F.T., un terapista sessuale autorizzato e terapista della famiglia matrimoniale. "Ecco perché potrebbe formicolare essere baciata dietro l'orecchio, accarezzata sulla coscia, o sulla pianta dei nostri piedi."

Il midollo spinale è come il messaggero che porta le sensazioni di piacere, dolore, paura, rilassamento, sicurezza ecc. dal cervello ad altre parti del corpo. A sua volta, il cervello invia messaggi reciproci al midollo spinale, che generano sensazioni nell'area in cui è stato inviato il messaggio.

"Durante tutte le fasi dell'orgasmo, molti percorsi nel corpo vengono risvegliati e stimolati", spiega Sherry A. Ross, M.D., esperta di salute delle donne e autrice di She-ology.


Per dirla semplicemente, mentre il clitoride ha oltre 8.000 terminazioni nervose, è solo una parte di un sistema nervoso molto grande che collega tutto in una ~beata orchestra di piacere~. (Ecco alcuni fatti sull'orgasmo ancora più interessanti su cui ti divertirai a divertirti.)

Perché gli orgasmi possono far arricciare le dita dei piedi?

L'orgasmo è definito come il rilascio involontario di tensione al culmine del ciclo di risposta sessuale ed è spesso molto piacevole (duh). Il tuo cervello rilascia i neurotrasmettitori dopamina e ossitocina, due ormoni responsabili del piacere, della ricompensa e del legame. Quando sei inondato da queste deliziose sostanze chimiche, il tuo cervello invia un segnale al tuo sistema nervoso per rilassarsi. (Leggi di più: Il tuo cervello sull'orgasmo)

Dal momento che il tuo corpo e il tuo cervello sono così interconnessi, ha senso che anche le tue dita dei piedi entrino in azione. Dopotutto, ogni singolo muscolo del corpo fa parte di un orgasmo completo, dal cervello fino alle punte dei piedi, che è probabilmente da dove viene la frase in primo luogo. (Il piacere non è l'unico vantaggio dell'orgasmo: eccone altri sette.)


Quindi non c'è connessione nervosa magica tra le dita dei piedi e il clitoride; piuttosto, è che tutto il tuo corpo mantiene la tensione durante esperienze sessuali particolarmente piacevoli, solo per poi rilasciarsi all'orgasmo.

Detto questo, l'arricciamento delle dita è una risposta muscolare naturale e un riflesso che potrebbe verificarsi proprio prima di questo grande rilascio. "Potrebbe non essere descritto scientificamente in dettaglio, ma quando alcune donne sperimentano un orgasmo, le loro dita dei piedi si arricciano in anticipo e in estasi", afferma Ross. "I muscoli di tutto il corpo partecipano a un'esperienza sessuale, compresi quelli delle dita dei piedi".

Come probabilmente saprai, ai tempi della Grande "O" tu sei non sotto controllo, dice Mal Harrison, il direttore del Centro di intelligenza erotica (una rete di scienziati, medici, ricercatori, terapisti, sessuologi, educatori e attivisti dedicati alla comprensione e all'educazione sulla sessualità umana). L'arricciamento delle dita è un effetto collaterale del nostro sistema nervoso autonomo, che controlla tutti i processi inconsci nel tuo corpo, come la respirazione, il battito cardiaco e la digestione, dice. "Le dita dei piedi in alcune persone si arricciano come un riflesso involontario", aggiunge. "La stessa cosa può accadere quando ci prepariamo al dolore o all'impatto quando siamo nel bel mezzo di una situazione pericolosa o stressante, o quando stiamo vivendo un brivido piacevole, non deve essere solo il sesso".

Anche se non tutti gli orgasmi strabilianti significano automaticamente che le dita dei piedi si arricciano, ha senso che alcuni lo facciano. Quando tutto il tuo corpo è impegnato nel climax, con conseguente rilascio involontario della tensione sessuale, potresti trovare muscoli impegnati in tutto il corpo che non hanno nulla a che fare con il tuo clitoride. I corpi sono proprio così complicati. (Caso in questione: 4 cose non sessuali che possono farti raggiungere l'orgasmo)

Gigi Engle è un sex coach certificato, sessuologo, autore di Tutti i fottuti errori: una guida al sesso, all'amore e alla vita. Seguila su Instagram e Twitter su @GigiEngle.

Recensione per

Annuncio

Aspetto

Una cattiva alimentazione provoca mal di testa

Una cattiva alimentazione provoca mal di testa

Una cattiva alimentazione provoca mal di te ta perché o tanze pre enti negli alimenti tra formati come pizze, dolcificanti nelle bevande luce per e empio, bevande alcoliche e timolanti come il ca...
5 test essenziali per identificare il glaucoma

5 test essenziali per identificare il glaucoma

L'unico modo per confermare la diagno i di glaucoma è recar i dall'oculi ta per e eguire e ami in grado di identificare e la pre ione all'interno dell'occhio è alta, che ...