Avvelenamento da cloro
Il cloro è una sostanza chimica che impedisce ai batteri di crescere. L'avvelenamento da cloro si verifica quando qualcuno ingerisce o inala (inala) il cloro.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Il cloro reagisce con l'acqua dentro e fuori il corpo per formare acido cloridrico e acido ipocloroso. Entrambi sono estremamente velenosi.
Il cloro è presente in:
- Gas rilasciato durante la miscelazione di candeggina con alcuni dei prodotti per la pulizia in polvere e ammoniaca (gas di cloramina)
- Gas rilasciato quando si apre un contenitore industriale parzialmente pieno di pastiglie di cloro che sono rimaste inutilizzate per diversi mesi (ad esempio, la prima apertura di un contenitore dopo che una piscina è stata chiusa per tutto l'inverno)
- Detergenti delicati
- Alcuni prodotti a base di candeggina
- Acqua di piscina (e pastiglie utilizzate nell'acqua di piscina)
Nota: questo elenco potrebbe non includere tutti gli usi e le fonti di cloro.
L'avvelenamento da cloro può causare sintomi in molte parti del corpo:
VIE AEREE E POLMONI
- Difficoltà respiratoria (dalla respirazione del cloro)
- Gonfiore della gola (può anche causare difficoltà respiratorie)
- Acqua che riempie i polmoni (edema polmonare)
SANGUE
- Grave cambiamento nel livello di acido nel sangue (equilibrio del pH), che porta a danni in tutti gli organi del corpo
OCCHI, ORECCHIE, NASO E GOLA
- Perdita della vista
- Forte dolore alla gola
- Forte dolore o bruciore al naso, agli occhi, alle orecchie, alle labbra o alla lingua
SISTEMA GASTROINTESTINALE
- Sangue nelle feci
- Ustioni del tubo alimentare (esofago)
- Forte dolore addominale
- vomito
- Vomito di sangue
CUORE E VASI SANGUIGNI
- Crollo
- Bassa pressione sanguigna che si sviluppa rapidamente (shock)
PELLE
- brucia
- Fori (necrosi) nella pelle o nei tessuti sottostanti
- Irritazione
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare una persona a meno che non gli venga detto dal centro antiveleni o da un operatore sanitario.
Se la sostanza chimica è sulla pelle o negli occhi, sciacquare con molta acqua per almeno 15 minuti.
Se la sostanza chimica è stata ingerita, somministrare immediatamente alla persona acqua o latte, a meno che non sia diversamente indicato da un fornitore. NON somministrare acqua o latte se il paziente presenta sintomi (come vomito, convulsioni o un ridotto livello di vigilanza) che rendono difficile la deglutizione.
Se la persona ha respirato il veleno, portala immediatamente all'aria aperta.
Ottieni le seguenti informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (e ingredienti e dosaggi, se noti)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati come appropriato. La persona può ricevere:
- Supporto per la respirazione, compreso l'ossigeno erogato attraverso un tubo attraverso la bocca nei polmoni e una macchina per la respirazione (ventilatore)
- Broncoscopia: telecamera nella gola per cercare ustioni nelle vie aeree e nei polmoni
- Radiografia del torace
- ECG (tracciato cardiaco)
- Endoscopia: telecamera nella gola per cercare ustioni nell'esofago e nello stomaco
- Fluidi attraverso una vena (per IV)
- Medicina per invertire l'effetto del veleno e curare i sintomi
- Rimozione chirurgica della pelle ustionata (sbrigliamento cutaneo)
- Tubo attraverso la bocca nello stomaco per aspirare (succhiare) lo stomaco. Questo viene fatto solo quando la persona riceve cure mediche entro 30-45 minuti dall'avvelenamento e una quantità molto grande di cloro è stata ingerita.
- Lavaggio della pelle (irrigazione) -- forse ogni poche ore per diversi giorni
Quanto bene una persona dipende dalla quantità di veleno ingerito e dalla rapidità con cui viene ricevuto il trattamento. Prima una persona riceve assistenza medica, maggiori sono le possibilità di recupero.
L'ingestione di tali veleni può avere gravi effetti su molte parti del corpo. Le ustioni nelle vie aeree o nel tratto gastrointestinale possono portare alla morte dei tessuti. Ciò può provocare infezione, shock e morte, anche diversi mesi dopo che la sostanza è stata ingerita. Il tessuto cicatriziale nelle aree interessate può portare a problemi a lungo termine con la respirazione, la deglutizione e la digestione.
Sito web dell'Agenzia per le sostanze tossiche e il registro delle malattie (ATSDR). Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, servizio sanitario pubblico. Profilo tossicologico per il cloro. wwwn.cdc.gov/TSP/substances/ToxSubstance.aspx?toxid=36. Aggiornato il 26 settembre 2019. Accesso al 6 novembre 2019.
Bianco PD. Risposte acute alle esposizioni tossiche. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 75.
Hoyte C. Caustiche. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 148.
Levine MD. Lesioni chimiche. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 57.