Come stabilire una routine della buonanotte per i bambini piccoli
Contenuto
- Come impostare una routine e un programma per andare a dormire
- Grafico di andare a dormire del bambino
- Stabilisci un orario
- Rallenta
- Abbassa le luci
- Lascia la stanza
- Errori comuni quando si inizia una routine della buonanotte
- Errore 1: cambiare le routine
- Errore 2: ignorare i segnali di tuo figlio
- Errore 3: rendere la tua routine troppo lunga
- Suggerimenti e trucchi per stabilire una routine infallibile per andare a dormire
- Prossimi passi
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Il tuo piccolo ha problemi a sistemarsi di notte? Stabilire alcuni rituali notturni può aiutare.
In effetti, la scienza dice che le routine familiari serali possono essere buone per i bambini. Una piccola routine regolare della buonanotte collegata alla funzione cognitiva, all'attenzione e ad altri segni di benessere.
Ecco alcuni modi per fermare le battaglie della buonanotte e iniziare a dormire di più.
Come impostare una routine e un programma per andare a dormire
La routine che inizi con il tuo bambino dovrebbe essere:
- unico per tuo figlio e la tua famiglia
- in base alle attività che si adattano al tuo programma
- in grado di aiutare a calmare il tuo bambino a dormire
Un bambino che riceve una sferzata di energia nella vasca, ad esempio, probabilmente non dovrebbe fare il bagno come parte della routine della buonanotte.
Grafico di andare a dormire del bambino
Illustrazione di Alyssa Kiefer
Stabilisci un orario
Determinare quando far addormentare il tuo bambino può dipendere interamente dalla tua famiglia e dal tuo stile di vita. Allo stesso tempo, secondo la scienza, avere un orario prestabilito per andare a dormire ogni sera può essere positivo per il tuo bambino.
Uno studio del 2020 su 107 bambini ha collegato l'obesità all'andare a dormire fino a tardi e dormire troppo poco. ha mostrato una correlazione tra l'ora di andare a letto e l'ora dei pasti regolari su una migliore autoregolazione emotiva e un minor rischio di obesità.
Il momento in cui scegli di mandare a letto tuo figlio potrebbe essere prima di quanto pensi. Guarda i segnali di tuo figlio per vedere quando ha sonno.
Rallenta
I bambini piccoli hanno spesso bisogno di aiuto con le transizioni. Passare da una giornata impegnativa a uno stato di sonno è un'enorme transizione.
Prova a scambiare le attività che stimolano tuo figlio con quelle che lo aiuteranno a rilassarsi, soprattutto nell'ora prima di andare a letto.
Questo può essere facile come spegnere la televisione, interrompere le partite di wrestling o solletico e saltare qualsiasi cosa con la caffeina.
Le attività che potrebbero aiutare a rilassare il tuo bambino includono:
- fare un bagno caldo
- leggendo storie
- giocando a giochi tranquilli
- cantando canzoni della buonanotte
Mentre vuoi rallentare prima di andare a dormire, assicurati anche che tuo figlio svolga molta attività fisica durante le ore diurne.
Prova a giocare all'aperto, a fare passeggiate, a ballare, a incontrare gli amici per le date di gioco e ad impegnarti in altre attività che fanno muovere e divertire tuo figlio.
Abbassa le luci
Potresti aver sentito che le luci intense prima di andare a dormire possono interrompere il desiderio del corpo di dormire. È vero.
Uno studio del 2014 ha suggerito che l'esposizione alla luce artificiale durante la notte sopprime i livelli di melatonina del corpo e, quindi, la sonnolenza.
Può persino accorciare la comprensione del tuo corpo di quanto dura la notte, creando maggiori problemi di sonno.
Tutto ciò che emette luce blu - schermi di computer, tablet, telefoni cellulari, televisori - può avere un effetto ancora maggiore rispetto alla normale luce artificiale. Potresti anche provare a illuminare la stanza con una luce notturna o una lampadina color ambra.
Per lo meno, abbassa le luci nella stanza di tuo figlio durante la routine della buonanotte per aiutarlo a sentirsi assonnato.
Lascia la stanza
Il tuo bambino ti richiama ancora e ancora in camera da letto? O peggio, è necessaria la tua presenza perché il sonno avvenga in primo luogo? Non sei decisamente solo. Molti bambini piccoli hanno difficoltà ad addormentarsi da soli.
Se scopri che tuo figlio non smetterà di chiamarti, gli esperti della Mayo Clinic consigliano di provare a svezzare tuo figlio dal tuo sostegno aspettando periodi progressivamente più lunghi prima di controllarli.
Alcuni bambini se la cavano bene usando una luce notturna fioca o un oggetto confortevole come una coperta speciale.
Errori comuni quando si inizia una routine della buonanotte
Errore 1: cambiare le routine
Il punto centrale di una routine è che deve essere coerente. Se stai tentando un sacco di tentativi ed errori con la tua routine, non avrà mai davvero la possibilità di diventare quella routine su cui tuo figlio può contare.
Errore 2: ignorare i segnali di tuo figlio
La maggior parte dei genitori cerca di stabilire una routine che si adatti al loro programma, ma potresti perdere il sonno se il tuo bambino dà segnali di sonno prima di quanto richiesto dalla routine attualmente stabilita.
Iniziare la routine troppo tardi potrebbe portare tuo figlio a essere troppo stanco e a non rispondere altrettanto bene alla routine.
Errore 3: rendere la tua routine troppo lunga
Solo tu sai quanto tempo puoi dedicare a una routine della buonanotte ogni notte. Ma se la tua routine dura più di un'ora, avrai molto più difficoltà a rispettarla regolarmente.
Dopotutto, alcune sere andrai a cena fuori, o parteciperai a una partita di baseball di un bambino, o semplicemente farai progetti con gli amici. Se torni a casa più tardi del solito, può essere più difficile superare una lunga routine.
Suggerimenti e trucchi per stabilire una routine infallibile per andare a dormire
- Abbraccia un profumo rilassante. Una spruzzata di spray alla lavanda nella stanza del tuo bambino può avere proprietà calmanti.
- Scegli la storia perfetta. Dai un'occhiata a "Il coniglio che vuole addormentarsi" prima di mettere a letto il tuo bambino. Questo libro può essere utile per i bambini che hanno più difficoltà a sistemarsi.
- Insegna il tempo. Una delle cose con cui molti bambini hanno difficoltà è capire quando è ora di andare a letto e quando è ora di svegliarsi. Luci notturne come LittleHippo Mella possono aiutarli a capire meglio quando hanno bisogno di stare a letto fornendo un segnale visivo.
- Fai la loro routine diurna. Pianifica gli orari del pisolino con la stessa coerenza con cui vai a letto. La coerenza è la chiave.
Prossimi passi
Questi suggerimenti potrebbero non funzionare immediatamente, ma mantieni forte il tuo impegno. Un po 'di lavoro fa molto.
Se i problemi di sonno del tuo bambino sembrano troppo grandi da risolvere, ti consigliamo di parlare con il pediatra di tuo figlio. Ci sono anche consulenti del sonno che possono lavorare in tandem per aiutare. Chiedi consiglio al tuo pediatra.