Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 2 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
La dieta TLC può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo? - Benessere
La dieta TLC può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo? - Benessere

Contenuto

La dieta TLC è uno dei pochi programmi dietetici che è costantemente classificato come una delle migliori diete dagli esperti di salute di tutto il mondo.

È progettato per aiutare a promuovere una migliore salute del cuore e ridurre i livelli di colesterolo accoppiando modelli alimentari sani con modifiche dello stile di vita e strategie per il controllo del peso.

Inoltre, può anche essere efficace nel trattamento di altre condizioni abbassando la glicemia, gestendo i livelli di pressione sanguigna e tenendo sotto controllo il girovita.

Questo articolo esamina la dieta TLC, i suoi potenziali benefici e svantaggi.

Cos'è la dieta TLC?

La dieta TLC, o dieta terapeutica per cambiamenti dello stile di vita, è un programma alimentare sano progettato per migliorare la salute del cuore.

È stato sviluppato dal National Institutes of Health per aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus.


L'obiettivo della dieta è ridurre al minimo i livelli ematici di colesterolo LDL totale e "cattivo" per mantenere le arterie libere e ottimizzare la salute del cuore.

Funziona combinando componenti di dieta, esercizio fisico e controllo del peso per aiutare a proteggere dalle malattie cardiache.

A differenza di altri programmi dietetici, la dieta TLC è pensata per essere seguita a lungo termine e dovrebbe essere considerata più un cambiamento dello stile di vita piuttosto che una dieta alla moda.

Oltre ad abbassare i livelli di colesterolo, la dieta TLC è stata associata a una serie di altri benefici per la salute, dal potenziamento della funzione immunitaria alla riduzione dello stress ossidativo e altro ancora (,).

Sommario

La dieta TLC è un programma alimentare salutare per il cuore progettato per migliorare la salute del cuore abbassando i livelli di colesterolo.

Come funziona

La dieta TLC prevede un mix di modifiche alla dieta e allo stile di vita che hanno dimostrato di aiutare a migliorare la salute del cuore.

In particolare, implica cambiare i tipi di grassi che mangi e aumentare l'assunzione di composti che promuovono la salute come le fibre solubili e gli steroli vegetali che possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.


Inoltre accoppia i cambiamenti dietetici con una maggiore attività fisica per aiutare il controllo del peso e rafforzare il muscolo cardiaco.

Le principali linee guida per seguire la dieta TLC includono ():

  • Mangia solo calorie sufficienti per mantenere un peso sano.
  • Il 25–35% delle calorie giornaliere dovrebbe provenire dai grassi.
  • Meno del 7% delle calorie giornaliere dovrebbe provenire dai grassi saturi.
  • L'assunzione di colesterolo alimentare dovrebbe essere limitata a meno di 200 mg al giorno.
  • Obiettivo per 10-25 grammi di fibra solubile al giorno.
  • Consuma almeno 2 grammi di steroli o stanoli vegetali ogni giorno.
  • Ottieni almeno 30 minuti di attività fisica di intensità moderata ogni giorno.

Seguire la dieta TLC comporta in genere l'aumento del consumo di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi per aumentare l'assunzione di fibre.

Si consiglia inoltre di aggiungere 30 minuti di attività fisica al giorno alla propria routine, che può includere attività come camminare, correre, andare in bicicletta o nuotare.


Nel frattempo, dovresti limitare gli alimenti ad alto contenuto di grassi e colesterolo come tagli di carne grassa, latticini, tuorli d'uovo e alimenti trasformati per rispettare la quantità giornaliera raccomandata, il che aiuta a massimizzare i risultati.

Sommario

La dieta TLC prevede la combinazione di controllo del peso, attività fisica e cambiamenti nella dieta per ottimizzare la salute del cuore.

Salute del cuore e altri benefici

La dieta TLC è progettata per aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiache.

In uno studio di 32 giorni su 36 persone con colesterolo alto, la dieta TLC è stata in grado di ridurre i livelli di colesterolo LDL "cattivo" in media dell'11% ().

Un altro studio ha scoperto che seguire la dieta TLC per sei settimane ha portato a riduzioni significative dei livelli di colesterolo totale e trigliceridi, specialmente negli uomini ().

Uno dei modi in cui funziona è promuovere un aumento dell'assunzione di fibre solubili, che è stata collegata a livelli di colesterolo più bassi e un minor rischio di malattie cardiache (,).

La dieta TLC consiglia anche di consumare steroli e stanoli vegetali.

Questi sono composti naturali presenti in alimenti come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi che hanno dimostrato di abbassare i livelli ematici di colesterolo LDL totale e "cattivo" (,).

Incorporare l'esercizio nella tua routine e moderare l'assunzione di grassi saturi può anche aiutare a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL (,).

Oltre ad aiutare a ridurre i livelli di colesterolo, la dieta TLC è stata associata a una serie di altri benefici per la salute, tra cui:

  • Migliorare la funzione immunitaria: Un piccolo studio su 18 persone ha dimostrato che seguire una dieta TLC ha migliorato la funzione immunitaria negli anziani con colesterolo alto ().
  • Promuovere la perdita di peso: Fare esercizio fisico regolare, tenere sotto controllo l'apporto calorico e aumentare l'apporto di fibre solubili possono essere strategie efficaci per promuovere una perdita di peso sostenibile (,).
  • Stabilizzare lo zucchero nel sangue: La dieta TLC include l'aumento dell'assunzione di fibre solubili, che possono rallentare l'assorbimento dello zucchero nel sangue per aiutare a gestire i livelli di zucchero nel sangue (,).
  • Ridurre lo stress ossidativo: Uno studio su 31 adulti con diabete ha dimostrato che seguire una dieta TLC ricca di legumi riduce lo stress ossidativo, che si ritiene sia collegato allo sviluppo di malattie croniche (,).
  • Abbassare la pressione sanguigna: Gli studi dimostrano che aumentare l'assunzione di fibre solubili può abbassare i livelli di pressione sanguigna sia sistolica che diastolica (,).
Sommario

La dieta TLC può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo ed è stata collegata a benefici come aumento della perdita di peso, abbassamento della pressione sanguigna, riduzione dello stress ossidativo e miglioramento della funzione immunitaria.

Potenziali svantaggi

Sebbene la dieta TLC possa essere uno strumento utile per aiutare a migliorare la salute del cuore, può essere associata ad alcuni potenziali svantaggi.

Può essere un po 'complicato da seguire e potrebbe richiedere di monitorare attentamente l'assunzione per assicurarti di rispettare le rigide linee guida stabilite per il colesterolo alimentare, i grassi saturi e le fibre solubili.

Inoltre, diverse linee guida incluse nella dieta possono essere basate su ricerche obsolete, mettendo in discussione la loro necessità.

Ad esempio, la dieta TLC raccomanda di limitare l'assunzione di colesterolo nella dieta a meno di 200 mg al giorno.

Sebbene un tempo si pensasse che il colesterolo alimentare avesse un ruolo nella salute del cuore, la maggior parte delle ricerche ora mostra che ha poco o nessun effetto sui livelli di colesterolo nel sangue per la maggior parte delle persone (,).

Inoltre, la dieta TLC raccomanda anche di ridurre al minimo i grassi saturi nella dieta.

Mentre i grassi saturi possono potenzialmente aumentare i livelli di colesterolo LDL "cattivo", la ricerca mostra che può aumentare anche il colesterolo HDL "buono" nel sangue, il che può essere benefico per la salute del cuore ().

Inoltre, diverse ampie revisioni hanno dimostrato che il ridotto consumo di grassi saturi non è legato a un minor rischio di malattie cardiache o morte per malattie cardiache (,).

Sommario

La dieta TLC può essere difficile da seguire e diversi componenti della dieta potrebbero non essere necessari per la maggior parte delle persone.

Alimenti da mangiare

La dieta TLC dovrebbe includere una buona quantità di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi.

Questi alimenti non sono solo ricchi di molti nutrienti, ma anche ricchi di fibre per aiutarti a soddisfare le tue esigenze quotidiane.

La dieta dovrebbe includere anche quantità moderate di proteine ​​magre come pesce, pollame e tagli di carne a basso contenuto di grassi.

Ecco alcuni alimenti da includere nella dieta:

  • Frutta: Mele, banane, meloni, arance, pere, pesche, ecc.
  • Verdure: Broccoli, cavolfiori, sedano, cetriolo, spinaci, cavoli, ecc.
  • Cereali integrali: Orzo, riso integrale, cuscus, avena, quinoa, ecc.
  • Legumi: Fagioli, piselli, lenticchie, ceci.
  • Noccioline: Mandorle, anacardi, castagne, noci di macadamia, noci, ecc.
  • Semi: Semi di Chia, semi di lino, semi di canapa, ecc.
  • Carne rossa: Tagli magri di manzo, maiale, agnello, ecc.
  • Pollame: Tacchino senza pelle, pollo, ecc.
  • Pesce e frutti di mare: Salmone, merluzzo, passera, merluzzo, ecc.
Sommario

La dieta TLC dovrebbe includere molta frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi.

Alimenti da evitare

Si consiglia alle persone che seguono una dieta TLC di limitare gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi e colesterolo come tagli grassi di carne, prodotti a base di carne lavorata, tuorli d'uovo e latticini.

Anche i cibi lavorati e fritti dovrebbero essere evitati per mantenere l'apporto di grassi e il consumo di calorie entro l'intervallo raccomandato.

  • Carne rossa: Tagli grassi di manzo, maiale, agnello, ecc.
  • Carne lavorata: Pancetta, salsiccia, hot dog, ecc.
  • Pollame con pelle: Tacchino, pollo, ecc.
  • Latticini interi: Latte, yogurt, formaggio, burro, ecc.
  • Alimenti trasformati: Prodotti da forno, biscotti, cracker, patatine fritte, ecc.
  • Cibi fritti: Patatine fritte, ciambelle, involtini di uova, ecc.
  • Tuorli d'uovo
Sommario

Gli alimenti ricchi di grassi e colesterolo dovrebbero essere evitati nella dieta TLC, compresi i prodotti animali ad alto contenuto di grassi e gli alimenti trasformati.

La linea di fondo

La dieta TLC combina dieta ed esercizio fisico per ottenere cambiamenti nello stile di vita a lungo termine che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e aumentare la salute del cuore.

Può anche migliorare l'immunità, lo stress ossidativo e i livelli di zucchero nel sangue.

La dieta si concentra su frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi, limitando i cibi ad alto contenuto di grassi e colesterolo.

Quando viene utilizzata come modifica dello stile di vita piuttosto che come dieta rapida o di moda, la dieta TLC ha il potenziale per avere un forte impatto sulla salute a lungo termine.

Interessante

Glucosamina cloridrato

Glucosamina cloridrato

La gluco amina è uno zucchero amminico che viene prodotto naturalmente nell'uomo. i trova anche nelle conchiglie, oppure i può fare in laboratorio. La gluco amina cloridrato è una d...
Analisi del sangue del magnesio Mag

Analisi del sangue del magnesio Mag

Un te t del magne io ierico mi ura il livello di magne io nel angue.È nece ario un campione di angue.Non è nece aria alcuna preparazione peciale.Quando l'ago viene in erito per prelevare...