Cos'è un disturbo del pensiero?
Contenuto
- Cos'è il disturbo del pensiero formale?
- Tipi e sintomi di disturbo del processo di pensiero
- Alogia
- Blocco
- Circostanzialità
- Clanging o associazione clang
- Deragliamento
- Discorso distraibile
- Ecolalia
- Altri tipi di disturbo del pensiero
- Sappiamo cosa causa il disturbo del pensiero?
- Fattori di rischio del disturbo del processo di pensiero
- Quando vedere un dottore
- Test e diagnosi dei disturbi del pensiero
- Test delle macchie d'inchiostro di Rorschach
- Indice dei disturbi del pensiero
- Trattamento dei disturbi del pensiero
- Farmaco
- Psicoterapia
- Porta via
Cos'è il disturbo del pensiero formale?
Il disturbo del pensiero è un modo di pensare disorganizzato che porta a modi anormali di esprimere il linguaggio quando si parla e si scrive. È uno dei sintomi principali della schizofrenia, ma può essere presente in altri disturbi mentali come la mania e la depressione.
Il disturbo del pensiero è uno dei disturbi mentali più difficili da diagnosticare e trattare, poiché molte persone manifestano occasionalmente sintomi di disturbo del pensiero. Alcune persone possono manifestare disturbi del pensiero solo quando sono stanche.
Esistono più di 20 sottotipi di disturbo del pensiero. In questo articolo analizzeremo i sintomi di alcuni dei tipi più comuni. Esamineremo anche le potenziali opzioni di trattamento per aiutare te o qualcuno che conosci a gestire questo disturbo.
Tipi e sintomi di disturbo del processo di pensiero
Il disturbo del pensiero è apparso per la prima volta nella letteratura scientifica nel, quando è stato descritto per la prima volta come un sintomo di schizofrenia. La sua definizione vaga è un disturbo nell'organizzazione e nell'elaborazione delle idee.
Ogni tipo di disturbo del pensiero ha sintomi unici. Tuttavia, un'interruzione dell'interconnettività delle idee è presente in tutti i tipi.
Anche se è comune per la maggior parte delle persone mostrare occasionalmente alcuni dei sintomi del disturbo del pensiero, il disturbo del pensiero non viene classificato fino a quando non influisce negativamente sulla capacità di comunicare.
Questi sono alcuni dei tipi più comuni di disturbo del pensiero:
Alogia
Le persone con alogia, nota anche come povertà di parola, danno risposte brevi e non elaborate alle domande. Le persone con questa forma di disturbo del pensiero parlano raramente se non sollecitate. L'agonia è spesso vista nelle persone con demenza o schizofrenia.
Blocco
Le persone che bloccano il pensiero spesso si interrompono bruscamente a metà frase. Potrebbero fermarsi per diversi secondi o minuti. Quando ricominciano a parlare, spesso cambiano argomento della conversazione. Il blocco del pensiero è comune nelle persone con schizofrenia.
Circostanzialità
Le persone con circostanzialità, noto anche come pensiero circostanziale o discorso circostanziale, spesso includono dettagli eccessivi e irrilevanti nel loro parlare o scrivere. Mantengono la loro linea di pensiero originale ma forniscono molti dettagli non necessari prima di tornare al loro punto principale.
Clanging o associazione clang
Una persona con un processo di pensiero fragoroso fa scelte di parole basate sul suono della parola piuttosto che sul significato della parola. Possono fare affidamento sull'uso di rime, allitterazioni o giochi di parole e creare frasi che non hanno senso. Il processo di pensiero fragoroso è un sintomo comune della mania.
Deragliamento
Una persona con il deragliamento parla in catene di idee solo semi-correlate. Le loro idee spesso cadono sempre più lontano dall'argomento della conversazione. Ad esempio, una persona con disturbo del pensiero deragliamento potrebbe saltare dal parlare di conigli ai capelli in testa al tuo maglione.
Discorso distraibile
Una persona con disturbo del pensiero del linguaggio distraibile ha problemi a mantenere un argomento. Passano rapidamente da un argomento all'altro e vengono distratti da stimoli interni ed esterni. È comunemente visto nelle persone con mania.
Ad esempio, qualcuno che esibisce discorsi distraibili potrebbe chiederti improvvisamente dove hai preso il tuo cappello a metà frase mentre ti parla di una vacanza recente.
Ecolalia
Le persone con ecolalia lottano per comunicare. Spesso ripetono i rumori e le parole che sentono invece di esprimere i loro pensieri. Ad esempio, invece di rispondere a una domanda, possono ripetere la domanda.
Altri tipi di disturbo del pensiero
La Johns Hopkins Psychiatry Guide elenca 20 tipi di disturbi del pensiero. Questi includono:
- Errore parafasico: errori di pronuncia o errori di lingua costanti
- Discorso storto: utilizzando un linguaggio insolito eccessivamente formale o obsoleto
- Perseveranza: porta a una ripetizione di idee e parole
- Perdita di goal: problemi a mantenere un argomento e incapacità di arrivare a un punto
- Neologismo: creare nuove parole
- Incoerenza: parlare in raccolte di parole apparentemente casuali, note come "insalata di parole"
Sappiamo cosa causa il disturbo del pensiero?
La causa del disturbo del pensiero non è ben nota. Disturbo del pensiero, ma è comunemente visto nelle persone con schizofrenia e altre condizioni di salute mentale.
Anche la causa della schizofrenia non è nota, ma si ritiene che tutti i fattori biologici, genetici e ambientali possano contribuire.
Il disturbo del pensiero è definito in modo approssimativo e i sintomi variano ampiamente, quindi è difficile trovare una singola causa sottostante. I ricercatori stanno ancora pensando a cosa potrebbe portare ai sintomi del disturbo del pensiero.
Alcuni credono che potrebbe essere causato da cambiamenti nelle parti del cervello legate al linguaggio, mentre altri pensano che potrebbe essere causato da problemi in parti più generali del cervello.
Fattori di rischio del disturbo del processo di pensiero
Il disturbo del pensiero è uno dei sintomi che definiscono la schizofrenia e la psicosi. Le persone hanno un rischio maggiore di sviluppare disturbi del pensiero se hanno anche:
- disturbi dell'umore
- disturbo bipolare
- depressione
- trauma cranico
- ansia
Secondo una ricerca del 2005, le persone con epilessia hanno un rischio maggiore di sviluppare schizofrenia e psicosi rispetto alla popolazione generale.
Una lesione cerebrale traumatica dovuta allo sviluppo di schizofrenia e altri disturbi mentali, come depressione, disturbo bipolare e disturbi d'ansia.
I seguenti fattori di rischio potrebbero anche essere fattori di rischio per la schizofrenia e, per estensione, disturbo del pensiero:
- fatica
- uso di droghe che alterano la mente
- malattie infiammatorie e autoimmuni
- esposizione a sostanze chimiche tossiche prima della nascita
Quando vedere un dottore
Non è raro che le persone manifestino occasionalmente sintomi di disturbo del pensiero. Tuttavia, se questi sintomi sono frequenti o abbastanza gravi da causare problemi di comunicazione, è una buona idea parlare con un medico.
Il disturbo del pensiero può essere un sintomo di un disturbo mentale. Molti disturbi mentali come la schizofrenia sono progressivi e non migliorano senza trattamento. Tuttavia, le persone con disturbi mentali spesso non sono consapevoli dei loro sintomi e hanno bisogno dell'aiuto di un familiare o di un amico.
Se noti altri sintomi di schizofrenia in qualcuno che conosci, potresti incoraggiarlo a consultare un medico:
- deliri
- allucinazioni
- pensiero o discorso disorganizzato
- trascurare l'igiene personale
- mancanza di emozioni
- mancanza di espressione facciale
- ritirarsi dalla vita sociale
Test e diagnosi dei disturbi del pensiero
Durante la diagnosi di disturbo del pensiero, un professionista medico prenderà in considerazione l'intelligenza, la cultura e l'istruzione di una persona per vedere se agisce in modo incoerente.
Test delle macchie d'inchiostro di Rorschach
Il primo è stato inventato da Hermann Rorschach nel 1921. Il test utilizza una serie di 10 macchie d'inchiostro per identificare un potenziale disturbo del pensiero.
Le macchie d'inchiostro sono ambigue e il paziente fornisce la loro interpretazione di ciascuna. Lo psicologo responsabile interpreta quindi le risposte del paziente alla ricerca di un pensiero potenzialmente disordinato.
Indice dei disturbi del pensiero
Dopo aver coinvolto un paziente in una conversazione aperta, un medico trascriverà la conversazione e assegnerà un punteggio utilizzando l'indice dei disturbi del pensiero.
Il Thought Disorder Index, chiamato anche Delta Index, è il primo test standardizzato per identificare i disturbi del pensiero. Misura i potenziali disturbi del pensiero e pesa la gravità di ciascuno su una scala da zero a uno.
Trattamento dei disturbi del pensiero
Il trattamento per il disturbo del pensiero prende di mira la condizione medica sottostante. I due tipi principali di trattamento sono i farmaci e la psicoterapia.
Farmaco
A seconda della causa del disturbo del pensiero possono essere prescritti farmaci antipsicotici. Questi farmaci possono bilanciare la dopamina chimica del cervello e la serotonina.
Psicoterapia
La psicoterapia aiuta le persone a sostituire i loro pensieri con altri più realistici e insegna loro come gestire una malattia.
La terapia cognitivo-comportamentale, una forma di psicoterapia e la terapia di potenziamento cognitivo possono entrambe essere utili per le persone con schizofrenia.
Se sospetti che una persona cara abbia un disturbo del pensiero, incoraggiala a consultare un medico. Sono disponibili trattamenti in grado di gestire efficacemente i sintomi del disturbo del pensiero e un medico può aiutare a determinare il giusto metodo di trattamento in base alla condizione sottostante.
Porta via
Il disturbo del pensiero è un modo di pensare disorganizzato che porta a parole e scritture insolite. Le persone con disturbi del pensiero hanno difficoltà a comunicare con gli altri e potrebbero avere difficoltà a riconoscere che hanno un problema.
Se sospetti che qualcuno vicino a te abbia un disturbo del pensiero, è una buona idea incoraggiarlo a consultare un medico il prima possibile.