Esiste davvero una cosa come un alfa utero?
Contenuto
Probabilmente hai sentito dire che se passi abbastanza tempo con le stesse donne, i tuoi cicli mestruali si sincronizzeranno tutti. Alcuni di noi possono persino giurare che può e in realtà fa-accadere. (Hai mai lavorato in un ufficio pieno di donne? Abbiamo!) Ma c'è un utero alfa che ci controlla Tutti quando si tratta di sincronizzarsi? (A proposito, ecco cosa significa il tuo periodo per il tuo programma di allenamento.)
Prima di tutto, l'intera idea della sincronizzazione dei periodi in primo luogo ha prove limitate nella migliore delle ipotesi, afferma Rebecca Nelken, M.D., un ostetrico/ginecologo certificato a Los Angeles. "Risale al 1971 quando la studentessa di psicologia Martha McClintock si rese conto che le donne che vivevano insieme in un dormitorio finivano con cicli mestruali simili", dice Nelken. La ricerca, pubblicata sulla rivista Natura, specificamente teorizzava che i feromoni influenzassero gli ormoni delle donne causando la sincronizzazione. Il problema è che questo non era uno studio clinico randomizzato, "era più uno studio osservazionale", afferma Nelken. Traduzione nel mondo reale? Prendi questo studio, come dovresti con la maggior parte degli studi una tantum, con un granello di sale.
Al di là di questo studio, ci sono solo teorie sul motivo per cui i feromoni delle proprie donne sono più potenti di altri (e non c'è molta ricerca definitiva sui feromoni in generale, dice Nelken). Ad esempio, ci sono teorie secondo cui le donne più fertili sono le cosiddette leader in termini di ciclismo, ma Nelken si affretta a sottolineare che non ci sono ricerche lì.
L'altra spiegazione colloquiale comune è che donne più potenti, diciamo, CEO di tipo boss-signora, nascondono feromoni più potenti e quindi sarebbero quelli con cui i cicli di tutti si sincronizzano. "Nulla è stato scientificamente provato... è difficile immaginare il vantaggio in termini di sopravvivenza che ne deriverebbe", afferma. "Non riesco nemmeno a pensare a un vantaggio riproduttivo". E poiché non c'è alcun tipo di selezione darwiniana in gioco, la comunità medica non ha cercato di approfondire le proprie conoscenze su questo argomento, afferma Nelken. (Uh, perché le donne mettono l'erba nelle loro vagine?)
"In definitiva, non sappiamo se esiste un 'utero alfa', i cicli che si sincronizzano e se è indicativo di salute, fertilità o potere", afferma Nelken. Quindi la prossima volta che ti rendi conto di esserti sincronizzato con il tuo coinquilino, non pensarci due volte. La cosa buona è che puoi dividere una scatola di assorbenti super tassati. (Correlato: perché tutti sono così ossessionati dal ciclo in questo momento?)