Il quiz sulla gravidanza: sono incinta?
Contenuto
- 1. Ho perso il mio periodo?
- 2. Sono nauseato?
- 3. I miei seni sono teneri o gonfi?
- 4. Sto urinando più frequentemente?
- 5. Sono stanco o stordito?
- 6. Sto avendo sbalzi d'umore?
- 7. Sto desiderando determinati alimenti, ma disgustato dagli altri?
- 8. Sto crampando o avvistando?
- Fai un test
Se stai cercando di avere un bambino, potresti essere ansioso di sapere con certezza se sei davvero incinta. Tuttavia, potresti non dover aspettare molto. Il tuo corpo probabilmente mostrerà alcuni sintomi rivelatori della gravidanza prima ancora di prendere il tuo primo test di gravidanza.
Questo quiz sui sintomi iniziali più comuni della gravidanza potrebbe aiutare a chiarire alcuni dubbi e aiutarti a decidere se è necessario o meno un viaggio dal medico.
1. Ho perso il mio periodo?
Uno dei primi segni che potresti essere incinta manca un punto.
Ogni mese, una delle tue ovaie rilascia un uovo in un processo noto come ovulazione. Se l'ovulo non viene fecondato dopo l'ovulazione, il rivestimento dell'utero si diffonde attraverso la vagina durante il ciclo.
Se sei incinta, il rivestimento dell'utero si accumula invece di spargersi, in preparazione all'impianto dell'ovulo fecondato. Quindi, non avere il ciclo mestruale è spesso uno dei primi indizi sulla gravidanza.
Tuttavia, secondo Planned Parenthood, è importante notare che potresti perdere un periodo a causa di altri motivi, tra cui:
- overexercising
- fatica
- dieta eccessiva
- passare a un nuovo metodo di controllo delle nascite
Parlate con il vostro medico per determinare la causa del periodo mancato.
2. Sono nauseato?
Potrebbe essere chiamato "nausea mattutina", ma la nausea o il vomito durante la gravidanza possono colpire in qualsiasi momento del giorno o della notte. Potresti sentirti male dopo aver annusato certi odori che non ti hanno disturbato prima o addirittura senza motivo.
Secondo la Mayo Clinic, la nausea mattutina può iniziare già due settimane dopo il concepimento e di solito dura solo per il primo trimestre. Ma per alcune donne, la nausea mattutina può durare per tutta la gravidanza.
Sebbene non sappiamo esattamente cosa causi la nausea mattutina, si ritiene che gli ormoni della gravidanza abbiano un ruolo, poiché gli estrogeni e il progesterone possono far svuotare lo stomaco più lentamente. Inoltre, potresti avere un acuto senso dell'olfatto. Ciò può causare odori precedentemente offensivi che ti fanno venire la nausea.
Fortunatamente, la nausea mattutina raramente richiede un trattamento professionale. I semplici rimedi domestici come bere birra allo zenzero possono aiutare ad alleviare la nausea. Se inizi a vomitare sangue o non riesci a trattenere i liquidi, o senti vertigini o svenimento quando ti alzi, contatta il medico il prima possibile.
3. I miei seni sono teneri o gonfi?
No, non ti stai trasformando in Dolly Parton. Il tuo seno in crescita potrebbe essere un segno di gravidanza. Se sono sensibili e forse anche doloranti, gli ormoni della gravidanza potrebbero essere la causa dell'estrogeno e del progesterone.
Secondo l'American Pregnancy Association, gli estrogeni possono rendere il seno più sensibile, poiché segnala un aumento del flusso sanguigno nell'area. Il progesterone, d'altra parte, stimola la produzione di tessuto mammario. Inoltre, questa combinazione di ormoni può portare a:
- capezzoli sporgenti
- capezzoli altamente sensibili
- areole scurite e / o allargate (l'area intorno al capezzolo)
- un aumento delle vene visibili
I seni dolenti di solito sono benigni e terminano durante il primo trimestre, ma i seni continueranno a cambiare durante la gravidanza.
Se speri di concepire, il seno dolorante potrebbe essere uno dei primi segni che sei incinta. Ma potrebbero anche essere un segno del prossimo periodo mestruale o di altri fattori. Un test di gravidanza e un viaggio dal medico possono determinare la causa.
4. Sto urinando più frequentemente?
Le tue pause multiple nel bagno potrebbero essere un sintomo della gravidanza. L'utero inizia a crescere durante il primo trimestre. Questa crescita spinge la vescica, che è di fronte e leggermente sotto l'utero.
Secondo la Mayo Clinic, oltre a dover fare pipì di più, potresti ritrovarti a perdere l'urina quando ridi, tossisci o starnutisci. Ciò è dovuto anche alla pressione dell'utero sulla vescica. I salvaslip aiutano ad assorbire l'urina in eccesso.
La pressione sulla vescica è spesso alleviata dal quarto mese di gravidanza. Questo è quando l'utero si muove verso l'alto e fuori dal bacino.
5. Sono stanco o stordito?
Hai premuto il pulsante snooze più spesso del solito ultimamente? Mentre ci sono molte ragioni per cui potresti sentirti stanco e vertigini, la gravidanza può essere una di queste.
Secondo la Mayo Clinic, uno dei motivi per sentirsi stanchi durante i primi mesi di gravidanza è la pura mole di lavoro che il corpo sta facendo per preparare un bambino. Il tuo corpo inizia a costruire la placenta e il tuo metabolismo aumenta. I vasi sanguigni si dilatano, causando l'immersione della pressione sanguigna e della glicemia. Inoltre, l'ondata di progesterone può anche farti sentire più assonnato del normale.
Le vertigini possono anche essere causate da un calo della pressione sanguigna, quindi evita una posizione prolungata, alzati lentamente dopo esserti seduto o dormito e assicurati di rimanere idratato. Parlate con il vostro medico se le vertigini sono gravi e avvertite dolore addominale o sanguinamento vaginale, poiché questo potrebbe essere un segno di una gravidanza extrauterina.
6. Sto avendo sbalzi d'umore?
Gli sbalzi d'umore non sono solo per adolescenti e donne in menopausa. Spesso possono essere un sintomo della gravidanza.
Secondo l'American Pregnancy Association, ci sono una serie di motivi per cui potresti sentirti come andare su una montagna russa emotiva. La fatica che spesso accompagna la gravidanza può scatenare una reazione emotiva e gli stress fisici della gravidanza possono anche portare a stati d'animo instabili. L'aumento di estrogeni e progesterone può influenzare il livello di sostanze chimiche nel cervello che regolano l'umore, noto come neurotrasmettitore.
Una volta che sai per certo che sei incinta, anche pensieri di preoccupazione ed eccitazione possono causare sbalzi d'umore. È importante ricordare che ciò che senti è perfettamente normale, ma consulta il tuo medico se i tuoi cambiamenti d'umore diventano intensi o gravi.
7. Sto desiderando determinati alimenti, ma disgustato dagli altri?
Sottaceti e gelati, qualcuno? Secondo la Mayo Clinic, un forte desiderio di determinati alimenti o un improvviso disgusto per i cibi che una volta ti sono piaciuti possono anche indicare una gravidanza.
Come per la maggior parte dei sintomi della gravidanza, è di solito la colpa del flusso di ormoni.
Queste voglie alimentari di solito sono più gravi durante il primo trimestre quando gli ormoni subiscono i cambiamenti più drammatici. Mentre è importante ascoltare ciò di cui il tuo corpo ha bisogno e soddisfare le tue voglie, non dimenticare di mangiare pasti nutrienti e completi.
8. Sto crampando o avvistando?
Secondo la Mayo Clinic, può verificarsi un leggero sanguinamento vaginale quando un uovo fecondato si attacca al rivestimento dell'utero. Conosciuto come "sanguinamento dell'impianto", questo sanguinamento si verifica in genere da 10 a 14 giorni dopo il concepimento.
Oltre al leggero sanguinamento, potresti riscontrare lievi crampi. Questi crampi sono generalmente il risultato dell'espansione dell'utero e generalmente non destano preoccupazione. I trattamenti efficaci per i crampi lievi includono:
- sedersi o cambiare posizione
- fare un bagno caldo
- facendo esercizi di rilassamento
- bere molti liquidi
Tuttavia, se si inizia a provare forti dolori addominali o si ha un forte sanguinamento, chiamare il medico. Questi possono essere un segno di aborto spontaneo o una gravidanza extrauterina.
Fai un test
Se ti sei trovato a rispondere "sì" a una o tutte queste domande, ci sono buone probabilità che tu possa essere incinta! Per sapere con certezza, fai un test di gravidanza a casa nel periodo in cui ti aspetteresti normalmente le mestruazioni e contatta il medico. Possono determinare con precisione se c'è un'altra condizione medica da incolpare o guidare l'utente nelle fasi successive della gravidanza.