Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come reagire al bullismo secondo lo psicoterapeuta
Video: Come reagire al bullismo secondo lo psicoterapeuta

Contenuto

Una punta sovrapposta su uno o entrambi i piedi è abbastanza comune. Potrebbe essere una condizione ereditaria.Può anche derivare da scarpe troppo strette o da una condizione del piede sottostante.

Un mignolo sovrapposto è la punta più comunemente colpita. Possono essere coinvolti anche l'alluce e il secondo dito. Può colpire persone di tutte le età, compresi i neonati.

In questo articolo, daremo uno sguardo più da vicino alle cause di un dito del piede sovrapposto e alle opzioni di trattamento per questa condizione, anche per i neonati.

Fatti veloci sulle dita sovrapposte

Lo sapevate?

  • Secondo uno studio del 2017, circa il 7% delle persone ha una punta sovrapposta.
  • Si stima che i neonati abbiano una punta sovrapposta.
  • Nel 20-30% dei casi, si verifica una punta sovrapposta su entrambi i piedi.
  • Una punta sovrapposta si verifica allo stesso modo negli uomini e nelle donne.

Cause di dita sovrapposte negli adulti

Le dita sovrapposte possono essere ereditate o possono derivare dalle tue calzature o dalla biomeccanica del modo in cui cammini.


Una punta sovrapposta può essere associata a più di una causa. Ecco alcune delle cause più comuni per gli adulti.

Eredità

Potresti nascere con una punta sovrapposta. Puoi anche ereditare una struttura ossea nel tuo piede che in seguito porta a una punta sovrapposta. Si ritiene che un secondo dito più lungo, una condizione chiamata dito di Morton, sia associato a dita sovrapposte.

Scarpe strette

Se le tue scarpe sono troppo piccole o troppo strette nella punta, può forzare il tuo mignolo fuori linea. Indossare tacchi alti o scarpe a punta può causare la sovrapposizione graduale di una punta.

Artrite

L'artrite può causare infiammazione articolare e rigidità dei piedi che possono modificare l'allineamento delle dita dei piedi. L'artrite reumatoide, ad esempio, può modificare la struttura del piede e provocare la sovrapposizione dell'alluce e dell'alluce.

Biomeccanica

La tua postura e il modo in cui cammini possono influenzare i piedi e le dita dei piedi.

Secondo la ricerca, il tuo piede che rotola troppo verso l'interno quando cammini, chiamato iperpronazione, è associato allo sviluppo di borsiti e dita sovrapposte.


Inoltre, avere un muscolo del polpaccio stretto può esercitare pressione sulla pianta del piede e contribuire all'alluce e alla sovrapposizione delle dita.

Condizioni del piede

  • Bunion. Situato alla base dell'alluce, un alluce può spingere l'alluce sul secondo dito del piede.
  • Piedi piatti. Una mancanza di arco plantare è associata a un aumentato rischio di sviluppare una punta sovrapposta. Puoi ereditare i piedi piatti o possono svilupparsi nel tempo.
  • Dito a martello. Con un dito a martello, il tuo dito del piede si piega verso il basso invece di puntare dritto in avanti, il che potrebbe far sì che la punta si sovrapponga. Un dito del piede a martello può derivare da una borsite.
  • Archi alti. Sia ereditato che il risultato di una condizione medica, gli archi alti possono portare a una punta a martello e una punta sovrapposta.

Altri fattori

  • Età. Invecchiando, i tuoi piedi tendono ad appiattirsi o rotolare verso l'interno. Questo può portare a diversi problemi ai piedi, comprese le dita sovrapposte.
  • Lesione. Un infortunio al piede può influenzare le articolazioni delle dita dei piedi.

Cause di dita sovrapposte nei neonati

Una piccola percentuale di neonati nasce con una punta sovrapposta. Di solito è un mignolo che si sovrappone al quarto dito. Ragazzi e ragazze sono ugualmente colpiti.


  • Si pensa che una punta sovrapposta sia ereditata.
  • In alcuni casi la posizione del bambino nel grembo materno può affollare le dita dei piedi, facendo sì che il mignolo si sovrapponga.
  • Circa i bambini nati con una punta sovrapposta guariscono spontaneamente senza alcun trattamento.

Opzioni di trattamento per i neonati

Nella maggior parte dei casi, le misure conservative possono correggere con successo la punta sovrapposta di un neonato.

  • Di solito è efficace il semplice nastro adesivo sulla punta. Uno su 44 neonati con una punta sovrapposta ha scoperto che il 94% è migliorato o è stato curato dopo 6 mesi semplicemente legando le dita dei piedi in posizione diritta.
  • Allungamento delicato e distanziatori delle dita. Questi sono stati trovati per essere un modo efficace per correggere una punta sovrapposta in un neonato.
  • Inizia il trattamento presto. Secondo la ricerca, è meglio iniziare il trattamento per una punta sovrapposta prima che un bambino inizi a camminare. In caso contrario, la punta potrebbe irrigidirsi e richiedere un intervento chirurgico correttivo.

Trattamento per dita sovrapposte negli adulti

Assicurati di seguire il tuo medico o uno specialista del piede se il tuo dito sta causando dolore. Prima tratti la punta sovrapposta, migliore sarà probabilmente il risultato.

Le misure conservative sono solitamente il primo passo per ridurre il dolore e il disagio da una punta sovrapposta. Se questi non funzionano, il medico può raccomandare un intervento chirurgico.

Misure conservative

  • Assicurati che le tue scarpe calzino correttamente. Il primo passo per alleviare il dolore ai piedi è indossare scarpe comode con una punta larga. Prova a trovare un negozio di scarpe speciali con un montatore qualificato che possa aiutarti a trovare la taglia e la vestibilità giuste. Puoi anche portare la tua selezione di scarpe al tuo pediatra per aiutarti a capire quali scarpe funzionano e quali no.
  • Usa i separatori delle dita. Puoi acquistarli nella maggior parte delle farmacie o online, oppure il tuo pediatra potrebbe crearne uno per te. Esistono diversi tipi e dimensioni di separatori, quindi potrebbe essere necessario sperimentare per trovarne uno che funzioni per te.
  • Prova pad e inserti. Se l'alluce si sovrappone all'alluce, puoi provare a utilizzare gli inserti per le scarpe per allineare il piede e le dita dei piedi o utilizzare i cuscinetti per l'alluce per alleviare la pressione.
  • Indossa una stecca. Il medico può raccomandare di indossare una stecca durante la notte per aiutare a raddrizzare una punta sovrapposta. Il medico potrebbe anche consigliarti un plantare su prescrizione per le tue scarpe.
  • Optare per la terapia fisica. Ciò può essere particolarmente utile se i muscoli e i tendini tesi sono coinvolti nella sovrapposizione della punta. Un fisioterapista probabilmente ti darà anche esercizi da fare a casa per aiutarti a raddrizzare l'alluce, rafforzare i muscoli dei piedi e alleviare il dolore.
  • Ghiaccio il tuo piede. Applicare ghiaccio sulle dita dei piedi o dei piedi può aiutare ad alleviare il dolore e l'infiammazione se il dito del piede sovrapposto è irritato o se è coinvolto un alluce valgo.
  • Mantieni il tuo peso. Per chi è in sovrappeso, perdere peso in eccesso può ridurre la pressione sui piedi.

Chirurgia

La chirurgia può essere raccomandata se i metodi conservativi non aiutano ad alleviare il dolore o a raddrizzare le dita dei piedi.

La chirurgia può anche essere l'opzione giusta per correggere:

  • un mignolo fortemente sovrapposto
  • un alluce con una borsite

Complicazioni di dita sovrapposte

I sintomi possono svilupparsi lentamente e possono aggravarsi se sono coinvolti altri problemi ai piedi.

È meglio consultare subito un medico per evitare che i sintomi peggiorino e per trovare il giusto tipo di trattamento per allineare correttamente le dita dei piedi.

Complicazioni comuni

  • Dolore. L'alluce potrebbe sfregare contro la scarpa, rendendo scomodo camminare. Ciò può far cambiare la tua andatura, che a sua volta potrebbe influenzare le gambe e altri muscoli.
  • Mais. Un mais è una piccola protuberanza dura che si forma sulla parte superiore o sui lati del dito del piede. Può essere sensibile al tatto e doloroso quando si indossano le scarpe.
  • Calli. Queste macchie di pelle ispessita si formano sul fondo o sul lato del piede. Sono simili ai calli, ma di solito sono più grandi e meno dolorosi. I calli sono causati da una pressione eccessiva ripetuta sulla pelle dei piedi.
  • Borsite. Questa condizione è causata dall'infiammazione delle sacche piene di liquido che circondano le articolazioni. Le scarpe che sfregano contro una punta sovrapposta possono causare borsite nell'articolazione del dito del piede.
  • Metatarsalgia. Questa è una condizione dolorosa in cui la pianta del piede si infiamma. Può essere associato a borsiti, archi alti, punta a martello o un secondo dito lungo.

La linea di fondo

Le dita sovrapposte sono abbastanza comuni e sono curabili con misure conservative. La chirurgia può essere raccomandata se i trattamenti meno invasivi non funzionano. Nei neonati, il semplice taping della punta in posizione dritta ha un alto tasso di successo.

La causa di una punta sovrapposta può essere ereditaria o può svilupparsi con l'avanzare dell'età. Le dita sovrapposte sono spesso associate ad altri problemi ai piedi, come borsiti e dita a martello.

Segui il tuo medico non appena hai dolore o altri sintomi da un dito sovrapposto. Prima tratterai una punta sovrapposta, migliore sarà probabilmente il risultato.

Popolare Sul Sito

Astenia: cos'è, cosa può essere e cosa fare

Astenia: cos'è, cosa può essere e cosa fare

L'a tenia è una condizione caratterizzata da una en azione di debolezza e mancanza generale di energia, che può anche e ere a ociata a tanchezza fi ica e intellettuale, tremori, rallenta...
7 tisane per migliorare la digestione e combattere i gas intestinali

7 tisane per migliorare la digestione e combattere i gas intestinali

Bere una ti ana dalle proprietà lenitive e dige tive come mirtillo, finocchio, menta e macela, è una buona oluzione ca alinga per combattere i ga , la cattiva dige tione, che provoca una en ...