Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Aspergillosi: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Aspergillosi: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'aspergillosi è una malattia infettiva causata dal fungo Aspergillus fumigatus, che è presente in diversi ambienti, come suolo, pantas, materiale in decomposizione e opere, per esempio.

In questo modo, poiché il fungo può essere trovato in ambienti diversi, le persone sono in frequente contatto con ilAspergillus fumigatus, ma non tutti sviluppano la malattia, perché il fungo cresce più facilmente e porta alla comparsa di sintomi nelle persone che hanno il sistema immunitario più compromesso da malattie, come l'HIV e il lupus, che hanno un trapianto o che usano farmaci.

La principale via di infezione di Aspergillus avviene attraverso l'inalazione, permettendogli di rimanere nei polmoni e portare alla comparsa di sintomi come tosse, mancanza di respiro e febbre, che possono rapidamente peggiorare e colpire altre parti del corpo, come cervello, cuore o reni, in particolare quando il trattamento con antimicotici non è iniziato.

Principali sintomi

Dopo aver inalato le spore dal Aspergillus fumigatus, il fungo può colonizzare le vie respiratorie e rimanere nel corpo senza sintomi. Tuttavia, nelle persone con un sistema immunitario compromesso, potrebbero verificarsi sintomi in base al sito interessato e alla gravità dell'infezione e potrebbero esserci:


1. Reazione allergica

Si verifica principalmente nelle persone con una storia di malattie polmonari croniche, come l'asma o la fibrosi cistica e include segni e sintomi come:

  • Febbre superiore a 38 ° C;
  • Tosse con sangue o catarro;
  • Sensazione di mancanza di respiro;
  • Naso che cola e difficoltà nell'odore.

Questo è il tipo di reazione meno grave e, nella maggior parte dei casi, può anche essere trattato con farmaci già utilizzati per gli attacchi di asma, ad esempio. Tuttavia, se i sintomi peggiorano è molto importante andare in ospedale.

2. Aspergillosi polmonare

Anche questi casi sono molto comuni, ma di solito colpiscono persone che non hanno una storia di malattia polmonare. I sintomi includono:

  • Perdita di peso;
  • Tosse persistente;
  • Tossendo sangue;
  • Stanchezza eccessiva;
  • Sensazione di mancanza di respiro.

Se non adeguatamente trattata, l'infezione polmonare può svilupparsi e diffondersi attraverso il sangue, raggiungendo altre parti del corpo. Inoltre, in alcuni casi il fungo può colonizzare le cavità dei polmoni e formare una massa di funghi, nota come aspergilloma, che può continuare a crescere e portare a tosse con sangue, e può anche diffondersi ai vasi sanguigni e provocare aspergillosi invasiva .


3. Aspergillosi invasiva

È il tipo più grave di infezione che si verifica quando il fungo può moltiplicarsi nei polmoni e poi diffondersi nel sangue. I segni di questo tipo di aspergillosi possono essere:

  • Febbre superiore a 38 ° C;
  • Dolore al petto;
  • Tosse persistente;
  • Dolori articolari;
  • Mal di testa;
  • Gonfiore del viso.

Inoltre, questo fungo ha la capacità di entrare nei vasi sanguigni, diffondersi più facilmente e favorire la chiusura dei vasi, con conseguente trombosi.

L'aspergillosi invasiva è il tipo più comune quando il sistema immunitario è molto debole e, quindi, i suoi sintomi possono essere difficili da identificare, poiché possono essere interpretati come sintomi della malattia che questa si basa sulla diminuzione delle difese dell'organismo.

Chi è più a rischio

Contagio di Aspergillus fumigatus avviene principalmente inalando le spore presenti nell'ambiente, tuttavia può avvenire anche a causa dell'inoculazione delle spore nella cornea, ad esempio.


Sebbene possa essere inalato da chiunque, lo sviluppo di infezioni, soprattutto di tipo invasivo, è più frequente nelle persone che hanno un sistema immunitario più compromesso a causa di malattie infettive e / o croniche, come l'HIV e il lupus, che hanno subito un trapianto . di organi recenti o che fanno uso di farmaci che riducono l'attività del sistema immunitario, come corticosteroidi, chemioterapia o immunosoppressori.

Diagnosi di aspergillosi

La diagnosi di aspergillosi viene inizialmente effettuata da uno specialista in malattie infettive, pneumologo o medico generico attraverso la valutazione dei segni e sintomi presentati dalla persona e dell'anamnesi.

Per confermare l'infezione da parte del fungo, può essere indicata l'osservazione dell'espettorato al microscopio o un esame del sangue con sierologia che rilevi anticorpi specifici contro quel fungo, o coltura del tessuto infetto.

Quindi, in base ai risultati dei test, è possibile confermare l'aspergillosi e la sua gravità, essendo utile al medico indicare il trattamento più appropriato.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per l'aspergillosi viene solitamente iniziato con l'uso di farmaci antifungini, come l'itraconazolo o l'amfotericina B, che aiutano ad eliminare i funghi in eccesso dal corpo, aiutando il sistema immunitario a controllare l'infezione e ad alleviare i sintomi.

Tuttavia, il medico può anche consigliare l'uso di corticosteroidi, come Budesonide o Prednisone, per alleviare i sintomi più rapidamente e migliorare l'effetto dell'antimicotico, soprattutto nelle persone con sintomi molto intensi, come ad esempio in quelle con asma.

Nei casi più gravi, di aspergillosi polmonare o invasiva, in cui può svilupparsi una massa di funghi, nota come aspergilloma, il medico può consigliare un intervento chirurgico per rimuovere i tessuti più colpiti e favorire l'effetto degli antimicotici.

Affascinanti Articoli

I 7 migliori sostituti per coriandolo e coriandolo

I 7 migliori sostituti per coriandolo e coriandolo

e cucini peo i pati a caa, potreti trovarti in difficoltà quando hai finito la tua pezia preferita.Le foglie e i emi della pianta di coriandolo ono gli alimenti bae tradizionali nella cucina di t...
5 app per la salute mentale per aiutare a gestire l'ansia da Coronavirus

5 app per la salute mentale per aiutare a gestire l'ansia da Coronavirus

Il tuo martphone non deve eere una fonte di ania infinita.Non mi addolcico: è un momento difficile per prenderi cura della notra alute mentale in queto momento.Con la recente epidemia di COVID-19...