La dieta del gruppo sanguigno: una revisione basata sull'evidenza
Contenuto
- Qual è la dieta del gruppo sanguigno?
- Le lectine sono un collegamento proposto tra dieta e gruppo sanguigno
- Esistono prove scientifiche dietro la dieta del gruppo sanguigno?
- Porta messaggio a casa
Una dieta chiamata The Blood Type Diet è popolare da quasi due decenni.
I sostenitori di questa dieta suggeriscono che il tuo gruppo sanguigno determina quali alimenti sono i migliori per la tua salute.
Ci sono molte persone che giurano su questa dieta e affermano che ha salvato le loro vite.
Ma quali sono i dettagli della dieta del gruppo sanguigno e si basa su prove concrete?
Diamo un'occhiata.
Qual è la dieta del gruppo sanguigno?
La dieta del gruppo sanguigno, nota anche come sangue gruppo dieta, è stata resa popolare da un medico naturopata chiamato Dr. Peter D'Adamo nell'anno 1996.
Il suo libro, Mangia bene 4 il tuo tipo, ha avuto un incredibile successo. Era un bestseller del New York Times, ha venduto milioni di copie ed è ancora molto popolare oggi.
In questo libro, afferma che la dieta ottimale per ogni individuo dipende dal gruppo sanguigno ABO della persona.
Afferma che ogni gruppo sanguigno rappresenta i tratti genetici dei nostri antenati, inclusa la dieta con cui si sono evoluti per prosperare.
Ecco come dovrebbe mangiare ogni gruppo sanguigno:
- Digitare un: Chiamato agrario o coltivatore. Le persone di tipo A dovrebbero seguire una dieta ricca di piante e completamente priva di carne rossa "tossica". Questo ricorda da vicino una dieta vegetariana.
- Tipo B: Chiamato il nomade. Queste persone possono mangiare piante e la maggior parte delle carni (eccetto pollo e maiale) e possono anche mangiare alcuni latticini. Tuttavia, dovrebbero evitare grano, mais, lenticchie, pomodori e pochi altri alimenti.
- Tipo AB: Chiamato l'enigma. Descritto come un mix tra i tipi A e B. Gli alimenti da mangiare includono frutti di mare, tofu, latticini, fagioli e cereali. Dovrebbero evitare fagioli, mais, manzo e pollo.
- Digita o: Chiamato il cacciatore. Questa è una dieta ad alto contenuto proteico basata principalmente su carne, pesce, pollame, alcuni tipi di frutta e verdura, ma limitata a cereali, legumi e latticini. Assomiglia molto alla dieta paleo.
Per la cronaca, credo qualunque di questi modelli dietetici rappresenterebbe un miglioramento per la maggior parte delle persone, indipendentemente dal loro gruppo sanguigno.
Tutte e 4 le diete (o "modi di mangiare") si basano principalmente su cibi veri e sani e rappresentano un enorme passo avanti rispetto alla dieta occidentale standard di cibo spazzatura trasformato.
Quindi, anche se segui una di queste diete e la tua salute migliora, non significa necessariamente che abbia qualcosa a che fare con il tuo gruppo sanguigno.
Forse il motivo dei benefici per la salute è semplicemente che stai mangiando cibi più sani di prima.
Linea di fondo:La dieta di tipo A assomiglia a una dieta vegetariana, ma il tipo O è una dieta ricca di proteine che assomiglia alla dieta paleo. Gli altri due sono da qualche parte nel mezzo.
Le lectine sono un collegamento proposto tra dieta e gruppo sanguigno
Una delle teorie centrali della dieta del gruppo sanguigno ha a che fare con le proteine chiamate lectine.
Le lectine sono una famiglia diversificata di proteine che possono legare le molecole di zucchero.Queste sostanze sono considerate antinutrienti e possono avere effetti negativi sul rivestimento dell'intestino ().
Secondo la teoria della dieta del gruppo sanguigno, ci sono molte lectine nella dieta che mirano specificamente a diversi tipi di sangue ABO.
Si afferma che mangiare i tipi sbagliati di lectine potrebbe portare all'agglutinazione (aggregarsi) dei globuli rossi.
Ci sono effettivamente prove che una piccola percentuale di lectine nei legumi crudi e non cotti può avere un'attività agglutinante specifica per un certo gruppo sanguigno.
Ad esempio, i fagioli di Lima crudi possono interagire solo con i globuli rossi nelle persone con gruppo sanguigno A (2).
Nel complesso, tuttavia, sembra che la maggior parte delle lectine agglutinanti reagisca con tutti Gruppi sanguigni ABO ().
In altre parole, le lectine nella dieta NON sono specifiche del gruppo sanguigno, ad eccezione di alcune varietà di legumi crudi.
Questo potrebbe anche non avere alcuna rilevanza nel mondo reale, perché la maggior parte dei legumi viene messa a bagno e / o cotta prima del consumo, il che distrugge le lectine dannose (,).
Linea di fondo:Alcuni alimenti contengono lectine che possono causare l'aggregazione dei globuli rossi. La maggior parte delle lectine non sono specifiche del gruppo sanguigno.
Esistono prove scientifiche dietro la dieta del gruppo sanguigno?
La ricerca sui gruppi sanguigni ABO è progredita rapidamente negli ultimi anni e decenni.
Esistono ora prove evidenti che le persone con determinati gruppi sanguigni possono avere un rischio maggiore o minore di alcune malattie ().
Ad esempio, il tipo Os ha un rischio inferiore di malattie cardiache, ma un rischio maggiore di ulcere gastriche (7,).
Tuttavia, non ci sono studi che dimostrino ciò nulla a che fare con la dieta.
In un ampio studio osservazionale su 1.455 giovani adulti, una dieta di tipo A (molta frutta e verdura) è stata associata a migliori indicatori di salute. Ma questo effetto è stato visto in tutti seguendo la dieta di tipo A, non solo le persone con sangue di tipo A ().
In un importante studio di revisione del 2013 in cui i ricercatori hanno esaminato i dati di oltre un migliaio di studi, non hanno trovato un file single studio ben progettato che esamina gli effetti sulla salute della dieta del gruppo sanguigno ().
Hanno concluso: "Al momento non esistono prove per convalidare i presunti benefici per la salute delle diete per gruppi sanguigni".
Dei 4 studi hanno identificato che in qualche modo erano correlati alle diete del gruppo sanguigno ABO, erano tutti mal progettati (,, 13).
Uno degli studi che ha trovato una relazione tra i gruppi sanguigni e le allergie alimentari in realtà contraddiceva le raccomandazioni della dieta del gruppo sanguigno (13).
Linea di fondo:Non è stato condotto un solo studio ben progettato per confermare o confutare i benefici della dieta del gruppo sanguigno.
Porta messaggio a casa
Non dubito che molte persone abbiano ottenuto risultati positivi seguendo la dieta. Tuttavia, questo NON significa che questo fosse in alcun modo correlato al loro gruppo sanguigno.
Diete diverse funzionano per persone diverse. Alcune persone fanno bene con molte piante e poca carne (come la dieta di tipo A), mentre altre prosperano mangiando molti cibi animali ad alto contenuto proteico (come la dieta di tipo O).
Se hai ottenuto ottimi risultati con la dieta del gruppo sanguigno, forse hai semplicemente trovato una dieta appropriata per il tuo metabolismo. Potrebbe non aver avuto nulla a che fare con il tuo gruppo sanguigno.
Inoltre, questa dieta rimuove la maggior parte degli alimenti trasformati malsani dalla dieta delle persone.
Forse quella è la ragione principale per cui funziona, indipendentemente dai diversi gruppi sanguigni.
Detto questo, se segui la dieta del gruppo sanguigno e funziona per te, quindi continua a farlo e non lasciare che questo articolo ti scoraggi.
Se la tua dieta attuale non è rotta, non aggiustarla.
Da un punto di vista scientifico, tuttavia, la quantità di prove a sostegno della dieta del gruppo sanguigno è particolarmente deludente.