Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Training Video For Application of Transdermal Patches
Video: Training Video For Application of Transdermal Patches

Contenuto

Punti salienti per il testosterone

  1. Il cerotto transdermico al testosterone è disponibile come farmaco di marca. Non è disponibile come farmaco generico. Marchio: Androderm.
  2. Il testosterone si presenta in queste forme: cerotto transdermico, gel topico, soluzione topica, gel nasale e compressa buccale. Si presenta anche come un impianto che un operatore sanitario inserisce sotto la tua pelle e un olio che un operatore sanitario inietta nel tuo muscolo.
  3. Il cerotto transdermico al testosterone è usato per trattare i maschi con ipogonadismo. I maschi con questa condizione non possono fare abbastanza dell'ormone testosterone.

Avvertenze importanti

  • Avviso di infarto o ictus: Questo farmaco può aumentare il rischio di infarto o ictus.
  • Avviso di coaguli di sangue: L'uso di questo farmaco può essere correlato a un aumentato rischio di embolia polmonare (coaguli di sangue nei polmoni) o trombosi venosa profonda (coaguli di sangue nelle vene profonde delle gambe).
  • Avviso di uso improprio: Il testosterone può essere utilizzato in modo improprio. Esiste un rischio maggiore di abuso se si assume questo farmaco a dosi più elevate di quelle prescritte dal medico o se lo si utilizza insieme ad altri steroidi anabolizzanti. Un uso improprio del testosterone può portare a gravi problemi di salute. Questi includono infarto, insufficienza cardiaca, depressione e psicosi. Il tuo medico può dirti di più sui rischi dell'abuso di testosterone.

Cos'è il testosterone?

Il testosterone è un farmaco da prescrizione. Si presenta in queste forme: cerotto transdermico, gel topico, soluzione topica, gel nasale e compressa buccale. È anche disponibile come impianto che viene inserito sotto la pelle da un operatore sanitario e un olio che viene iniettato nel muscolo da un operatore sanitario.


Il cerotto transdermico al testosterone è disponibile come farmaco di marca Androderm. Non è disponibile come farmaco generico.

Il testosterone è una sostanza controllata. Ciò significa che il suo utilizzo è regolato dal governo degli Stati Uniti.

Perché viene utilizzato

Il testosterone è usato per trattare i maschi con ipogonadismo. I maschi con questa condizione non possono fare abbastanza dell'ormone testosterone.

Come funziona

Il testosterone appartiene a una classe di farmaci chiamati androgeni. Una classe di farmaci è un gruppo di farmaci che funzionano in modo simile. Questi farmaci sono spesso usati per trattare condizioni simili.

Questo farmaco agisce aggiungendo testosterone al tuo corpo.

Effetti collaterali del testosterone

Il cerotto transdermico al testosterone non provoca sonnolenza, ma può causare altri effetti collaterali.

Effetti collaterali più comuni

Alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi con l'uso del cerotto transdermico al testosterone includono:

  • arrossamento, irritazione, bruciore e vesciche nel sito di applicazione
  • mal di schiena

Se questi effetti sono lievi, possono scomparire entro pochi giorni o un paio di settimane. Se sono più gravi o non scompaiono, parla con il tuo medico o il farmacista.


Gravi effetti collaterali

Chiama subito il tuo medico se hai gravi effetti collaterali. Chiama il 911 se i tuoi sintomi sono pericolosi per la vita o se pensi di avere un'emergenza medica. Gli effetti collaterali gravi ei loro sintomi possono includere quanto segue:

  • Prostata ingrossata. I sintomi possono includere:
    • aumento della minzione durante la notte
    • problemi ad avviare il flusso di urina
    • urinare molte volte durante il giorno
    • urgenza urinaria (la voglia di andare subito in bagno)
    • incidenti urinari
    • non essere in grado di urinare
    • flusso di urina debole
    • Cancro alla prostata
    • Coaguli di sangue nei polmoni o nelle vene delle gambe. I sintomi possono includere:
      • dolore alle gambe, gonfiore o arrossamento
      • problema respiratorio
      • dolore al petto
    • Attacco di cuore o ictus
    • Numero di spermatozoi ridotto (può verificarsi quando vengono assunte grandi dosi del farmaco)
    • Gonfiore delle caviglie, dei piedi o del corpo
    • Seni ingrossati o doloranti
    • Apnea notturna (problemi respiratori durante il sonno)
    • Erezioni che durano più di quattro ore

Dichiarazione di non responsabilità: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e aggiornate. Tuttavia, poiché i farmaci influenzano ogni persona in modo diverso, non possiamo garantire che queste informazioni includano tutti i possibili effetti collaterali. Queste informazioni non sostituiscono la consulenza medica. Discuti sempre i possibili effetti collaterali con un operatore sanitario che conosce la tua storia medica.


Il testosterone può interagire con altri farmaci

Il cerotto transdermico al testosterone può interagire con altri farmaci, vitamine o erbe che potresti assumere. Un'interazione è quando una sostanza cambia il modo in cui agisce un farmaco. Questo può essere dannoso o impedire al farmaco di funzionare bene.

Per evitare interazioni, il medico dovrebbe gestire con attenzione tutti i farmaci. Assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci, vitamine o erbe che stai assumendo. Per scoprire come questo farmaco potrebbe interagire con qualcos'altro che stai assumendo, parla con il tuo medico o il farmacista.

Di seguito sono elencati esempi di farmaci che possono causare interazioni con il testosterone.

Interazioni che possono aumentare il rischio di effetti collaterali

L'assunzione di testosterone con determinati farmaci aumenta il rischio di effetti collaterali di questi farmaci. Esempi di questi farmaci includono:

  • Ormone adrenocorticotropo o corticosteroidi. L'assunzione di testosterone con questi farmaci può aumentare l'accumulo di liquidi (edema) nel corpo. Il medico ti monitorerà attentamente per l'accumulo di liquidi, soprattutto se hai malattie cardiache, epatiche o renali.

Interazioni che possono richiedere modifiche del dosaggio

Esempi di questi farmaci includono:

  • Insulina. L'assunzione di testosterone può ridurre il livello di zucchero nel sangue. Se stai assumendo testosterone con insulina, il medico potrebbe dover ridurre il dosaggio di insulina.
  • Diluenti del sangue come warfarin, apixaban, dabigatran o rivaroxaban. L'assunzione di testosterone può modificare il modo in cui si coagula il sangue. Il medico potrebbe dover monitorare più da vicino come funzionano i farmaci che fluidificano il sangue.

Dichiarazione di non responsabilità: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e aggiornate. Tuttavia, poiché i farmaci interagiscono in modo diverso in ogni persona, non possiamo garantire che queste informazioni includano tutte le possibili interazioni. Queste informazioni non sostituiscono la consulenza medica. Parla sempre con il tuo medico delle possibili interazioni con tutti i farmaci da prescrizione, le vitamine, le erbe e gli integratori e i farmaci da banco che stai assumendo.

Avvertenze sul testosterone

Questo farmaco viene fornito con diversi avvertimenti.

Avvertenze per uomini con determinate condizioni di salute

Per gli uomini con malattie del fegato: Se hai una malattia del fegato, l'assunzione di questo farmaco può far trattenere il tuo corpo a liquidi, causando gonfiore (edema).

Per gli uomini con malattie cardiache: Se hai una malattia cardiaca, il testosterone può causare ritenzione idrica e salina. Ciò può causare gonfiore (edema) con o senza insufficienza cardiaca.

Per gli uomini con malattie renali: Se hai una malattia renale o una storia di malattia renale, l'assunzione di questo farmaco può far trattenere il tuo corpo a liquidi, causando gonfiore (edema).

Per gli uomini con cancro al seno: Non dovresti usare questo farmaco se hai il cancro al seno. L'assunzione di questo farmaco potrebbe peggiorare il tuo cancro.

Per gli uomini con cancro alla prostata: Non dovresti usare questo farmaco se hai il cancro alla prostata. L'assunzione di questo farmaco potrebbe peggiorare il tuo cancro.

Per gli uomini in sovrappeso: Se sei in sovrappeso, l'assunzione di questo farmaco può rendere più difficile la respirazione mentre dormi. Potrebbe portare all'apnea notturna.

Per gli uomini con diabete: L'assunzione di questo farmaco può ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Se tratti il ​​diabete con insulina, il medico potrebbe dover ridurre il dosaggio di insulina.

Per gli uomini con ingrossamento della prostata: Questo farmaco può peggiorare i sintomi della prostata ingrossata. Il tuo medico ti controllerà per il peggioramento dei sintomi mentre prendi questo farmaco.

Avvertimenti per altri gruppi

Per le donne incinte: Questo farmaco non è prescritto per le donne. Il testosterone è un farmaco per la gravidanza di categoria X. I farmaci di categoria X non dovrebbero mai essere usati durante la gravidanza.

Per le donne che allattano: Questo farmaco non è prescritto per le donne. Non dovrebbe essere usato nelle donne che allattano. Non è noto quanto testosterone passi nel latte materno umano, ma questo farmaco potrebbe causare gravi reazioni negative in un bambino allattato al seno. Potrebbe anche causare problemi con la quantità di latte che la madre è in grado di produrre.

Per gli anziani: La terapia sostitutiva con testosterone non deve essere utilizzata negli anziani con andropausa (diminuzione del testosterone legata all'età). Non sono disponibili sufficienti informazioni sulla sicurezza a lungo termine per valutare i rischi per gli anziani di cancro alla prostata e malattie cardiovascolari o peggioramento della prostata ingrossata durante l'assunzione di questo farmaco.

Per bambini: Questo farmaco non è stato studiato nei bambini. Non dovrebbe essere usato nei bambini di età inferiore ai 18 anni. L'uso nei bambini può far maturare le loro ossa più rapidamente senza aumentare l'altezza. Ciò potrebbe far sì che un bambino smetta di crescere prima del previsto e il bambino potrebbe essere più basso.

Come prendere il testosterone

Tutti i possibili dosaggi e forme di farmaci potrebbero non essere inclusi qui. Il dosaggio, la forma del farmaco e la frequenza con cui si assume il farmaco dipenderanno da:

  • della tua età
  • la condizione da trattare
  • la gravità della tua condizione
  • altre condizioni mediche che hai
  • come reagisci alla prima dose

Forma e punti di forza del farmaco

Marca: Androderm

  • Modulo: cerotto transdermico
  • Punti di forza: 2 mg, 4 mg

Dosaggio per ipogonadismo primario

Dosaggio per adulti (dai 18 anni in su)

  • Dosaggio iniziale tipico: Un cerotto transdermico da 4 mg applicato ogni notte sulla schiena, sullo stomaco, sulla parte superiore del braccio o sulla coscia.
  • Aggiustamenti del dosaggio: Il medico può aggiustare il dosaggio in base ai livelli di testosterone mattutino. I dosaggi tipici di mantenimento sono 2-6 mg al giorno.
  • Dosaggio massimo: 6 mg al giorno.

Dosaggio per bambini (età 0-17 anni)

Questo farmaco non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 18 anni. L'uso nei bambini può far maturare le ossa più rapidamente senza aumentare l'altezza. Ciò potrebbe far sì che un bambino smetta di crescere prima del previsto, il che potrebbe comportare un'altezza da adulto inferiore.

Dosaggio per ipogonadismo ipogonadotropo

Dosaggio per adulti (dai 18 anni in su)

  • Dosaggio iniziale tipico: Un cerotto transdermico da 4 mg applicato ogni notte sulla schiena, sullo stomaco, sulla parte superiore del braccio o sulla coscia.
  • Aggiustamenti del dosaggio: Il medico può aggiustare il dosaggio in base ai livelli di testosterone mattutino. I dosaggi tipici di mantenimento sono 2-6 mg al giorno.
  • Dosaggio massimo: 6 mg al giorno.

Dosaggio per bambini (età 0-17 anni)

Questo farmaco non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 18 anni. L'uso nei bambini può far maturare le ossa più rapidamente senza aumentare l'altezza. Ciò potrebbe far sì che un bambino smetta di crescere prima del previsto, il che potrebbe comportare un'altezza da adulto più corta.

Dichiarazione di non responsabilità: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e aggiornate. Tuttavia, poiché i farmaci influenzano ogni persona in modo diverso, non possiamo garantire che questo elenco includa tutti i dosaggi possibili. Queste informazioni non sostituiscono la consulenza medica. Parla sempre con il tuo medico o farmacista dei dosaggi giusti per te.

Prendi come indicato

Il cerotto transdermico al testosterone viene utilizzato per il trattamento a lungo termine. Presenta seri rischi se non lo prendi come prescritto.

Se interrompi l'assunzione del farmaco all'improvviso o non lo prendi affatto: i sintomi della tua condizione non saranno trattati.

Se salti le dosi o non prendi il farmaco nei tempi previsti: Il tuo farmaco potrebbe non funzionare altrettanto bene o potrebbe smettere di funzionare completamente. Affinché questo farmaco funzioni bene, una certa quantità deve essere nel tuo corpo in ogni momento.

Se ne prendi troppo: Potresti avere livelli pericolosi del farmaco nel tuo corpo.

Se pensi di aver preso troppo di questo farmaco, chiama il tuo medico o chiedi consiglio all'American Association of Poison Control Centers al numero 1-800-222-1222 o tramite il loro strumento online. Ma se i tuoi sintomi sono gravi, chiama il 118 o vai subito al pronto soccorso più vicino.

Cosa fare se si dimentica una dose: Prenda la dose non appena se ne ricorda. Ma se ricordi solo poche ore prima della prossima dose programmata, prendi solo una dose. Non tentare mai di recuperare il ritardo prendendo due dosi contemporaneamente. Ciò potrebbe provocare pericolosi effetti collaterali.

Come capire se il farmaco funziona: I tuoi sintomi di bassi livelli di testosterone dovrebbero migliorare.

Considerazioni importanti per l'assunzione di testosterone

Tieni a mente queste considerazioni se il tuo medico ti prescrive il testosterone.

Generale

  • Applicare il cerotto al testosterone ogni giorno alla stessa ora.

Conservazione

  • Conservare i cerotti transdermici di testosterone a temperatura ambiente tra 68 ° F e 77 ° F (20 ° C e 25 ° C).
  • Tienili al riparo dalla luce.
  • Applicare il cerotto sulla pelle subito dopo aver aperto la busta protettiva. Non conservare il cerotto dopo che la sua busta protettiva è stata aperta. Se apri una patch e non hai bisogno di usarla, gettala via.
  • Getta i cerotti usati in un luogo dove i bambini e gli animali domestici non possono raggiungerli.

Ricariche

Una prescrizione per questo farmaco è ricaricabile fino a cinque volte in sei mesi poiché si tratta di una sostanza controllata dalla Tabella III. Il medico scriverà il numero di ricariche autorizzate sulla prescrizione.

Viaggio

Quando viaggi con i tuoi farmaci:

  • Porta sempre con te i farmaci. Durante il volo, non metterlo mai in un bagaglio registrato. Tienilo nel tuo bagaglio a mano.
  • Non preoccuparti delle macchine a raggi X degli aeroporti. Non possono danneggiare i tuoi farmaci.
  • Potrebbe essere necessario mostrare al personale dell'aeroporto l'etichetta della farmacia per il farmaco. Porti sempre con sé il contenitore originale con l'etichetta della prescrizione.
  • Non mettere questo farmaco nel vano portaoggetti dell'auto o lasciarlo in macchina. Assicurati di evitare di farlo quando il clima è molto caldo o molto freddo.

Autogestione

  • Applicare il cerotto ogni sera sulla schiena, sullo stomaco, sulla parte superiore del braccio o sulla coscia.
  • Rimuovere il cerotto del giorno precedente prima di applicarne uno nuovo.
  • Non utilizzare lo stesso sito di applicazione due volte in 7 giorni.
  • Attendere almeno 3 ore dopo aver applicato il cerotto prima di fare la doccia, nuotare o lavare il sito di applicazione.

Monitoraggio clinico

Il medico potrebbe eseguire dei test durante l'assunzione di questo farmaco. Questi test includono:

  • Emoglobina ed ematocrito: Il medico può controllare il sangue per una maggiore quantità di globuli rossi.
  • Test del livello di colesterolo: Il medico può controllare il colesterolo nel sangue perché il testosterone può aumentare il livello di colesterolo.
  • Test di funzionalità epatica: Il medico potrebbe controllare come funziona il suo fegato.
  • Test del livello di testosterone: Il medico può monitorare i livelli di testosterone per assicurarsi che il dosaggio sia corretto.
  • Esame della prostata e test dell'antigene prostatico specifico (PSA): Se sei più anziano, il tuo medico può controllare la tua prostata e i tuoi livelli di PSA per assicurarsi che la tua prostata sia sana.

Disponibilità

Non tutte le farmacie vendono questo farmaco. Quando riempi la tua prescrizione, assicurati di chiamare in anticipo per assicurarti che la tua farmacia la disponga.

Autorizzazione preventiva

Molte compagnie di assicurazione richiedono un'autorizzazione preventiva per questo farmaco.Ciò significa che il tuo medico dovrà ottenere l'approvazione dalla tua compagnia di assicurazioni prima che la tua compagnia di assicurazioni paghi la prescrizione.

Esistono alternative?

Sono disponibili altri farmaci per curare la tua condizione. Alcuni potrebbero essere più adatti a te di altri. Parla con il tuo medico di altre opzioni farmacologiche che potrebbero funzionare per te.

Dichiarazione di non responsabilità: Healthline ha compiuto ogni sforzo per assicurarsi che tutte le informazioni siano effettivamente corrette, complete e aggiornate. Tuttavia, questo articolo non deve essere utilizzato come sostituto della conoscenza e dell'esperienza di un professionista sanitario autorizzato. Dovresti sempre consultare il tuo medico o un altro operatore sanitario prima di assumere qualsiasi farmaco. Le informazioni sui farmaci qui contenute sono soggette a modifiche e non intendono coprire tutti i possibili usi, indicazioni, precauzioni, avvertenze, interazioni farmacologiche, reazioni allergiche o effetti avversi. L'assenza di avvertenze o altre informazioni per un dato farmaco non indica che il farmaco o la combinazione di farmaci sia sicuro, efficace o appropriato per tutti i pazienti o per tutti gli usi specifici.

Consigliato Da Noi

Come capire se il tuo bambino ha freddo o caldo

Come capire se il tuo bambino ha freddo o caldo

I bambini di olito piangono quando hanno freddo o caldo a cau a del di agio. Pertanto, per apere e il bambino ha freddo o caldo, dovre ti entire la temperatura corporea del bambino otto i ve titi, in ...
A cosa serve la pianta di pino selvatico e come usarla

A cosa serve la pianta di pino selvatico e come usarla

Il pino elvatico, noto anche come pino di cono e pino di riga, è un albero che i trova, più comunemente, nelle regioni a clima più freddo e endo originario dell'Europa. Que to alber...