Fisioterapia ad onde d'urto: a cosa serve e come funziona
Contenuto
La terapia ad onde d'urto è una forma di trattamento non invasiva che utilizza un dispositivo, che invia onde sonore attraverso il corpo, per alleviare alcuni tipi di infiammazioni e stimolare la crescita e la riparazione di vari tipi di lesioni, soprattutto a livello muscolare o osseo. .
Pertanto, il trattamento con onde d'urto può essere utilizzato per accelerare il recupero o alleviare il dolore in caso di infiammazioni croniche come tendiniti, fascite plantare, speroni calcaneari, borsite o epicondilite del gomito, ad esempio.
Sebbene abbia buoni risultati per alleviare i sintomi, la terapia con onde d'urto non sempre cura il problema, specialmente quando coinvolge cambiamenti nell'osso, come lo sperone, e può essere necessario un intervento chirurgico.
Prezzo e dove farlo
Il prezzo del trattamento con onde d'urto è di circa 800 reais e può essere effettuato solo in cliniche private, non ancora disponibili presso SUS.
Come funziona
La terapia ad onde d'urto è praticamente indolore, tuttavia il tecnico può utilizzare una pomata anestetica per intorpidire la regione da trattare, in modo da alleviare eventuali fastidi causati dal dispositivo.
Durante la procedura la persona deve trovarsi in una posizione comoda che consenta al professionista di poter arrivare bene nel luogo da curare. Quindi, il tecnico passa un gel e il dispositivo attraverso la pelle, intorno alla regione, per circa 18 minuti. Questo dispositivo produce onde d'urto che penetrano nella pelle e apportano benefici quali:
- Riduci l'infiammazione sul posto: che permette di alleviare gonfiori e dolori locali;
- Stimola la formazione di nuovi vasi sanguigni: facilita la riparazione della lesione, poiché aumenta la quantità di sangue e ossigeno nella regione;
- Aumenta la produzione di collagene: importante per mantenere la riparazione di muscoli, ossa e tendini.
Inoltre, questo metodo riduce anche la quantità di sostanza P nel sito, che è un elemento presente in grandi concentrazioni nei casi di dolore cronico.
Nella maggior parte dei casi, sono necessarie da 3 a 10 sessioni da 5 a 20 minuti per porre fine completamente al dolore e riparare la lesione e la persona può tornare a casa subito dopo il trattamento, senza la necessità di cure particolari.
Chi non dovrebbe farlo
Questo tipo di trattamento è molto sicuro e, quindi, non ci sono controindicazioni. Tuttavia, si dovrebbe evitare di usare onde d'urto su luoghi come i polmoni, gli occhi o il cervello.
Inoltre, dovrebbe essere evitato anche nella zona del ventre nelle donne in gravidanza o sopra i siti tumorali, poiché può stimolare la crescita del tumore.