Maria Sharapova sospesa dal tennis per due anni
Contenuto
È un giorno triste per i fan di Maria Sharapova: la star del tennis è stata appena sospesa dal tennis per due anni dall'International Tennis Federation dopo essere risultata positiva alla sostanza illegale e vietata Mildronate. Sharapova ha immediatamente risposto con una dichiarazione sulla sua pagina Facebook che farà appello contro la decisione alla più alta corte dello sport.
"Oggi con la decisione di una sospensione di due anni, il tribunale dell'ITF ha concluso all'unanimità che ciò che ho fatto non era intenzionale. Il tribunale ha scoperto che non ho cercato cure dal mio medico allo scopo di ottenere una sostanza che migliora le prestazioni", ha scritto. "L'ITF ha speso enormi quantità di tempo e risorse nel tentativo di dimostrare che ho violato intenzionalmente le regole antidoping e il tribunale ha concluso che non l'ho fatto", spiega.
La Sharapova è stata squalificata provvisoriamente a marzo, quando ha annunciato di aver fallito il test antidoping a gennaio agli Australian Open di quest'anno (il suo campione è stato prelevato il giorno in cui ha perso nei quarti di finale contro Serena Williams). "Me ne assumo la piena responsabilità", ha detto in una conferenza stampa. "Ho fatto un errore enorme. Ho deluso i miei fan. Ho deluso il mio sport".
Mildronate (a volte indicato anche come Melodium) è stato recentemente vietato per il 2016 e Sharapova, che ha affermato che il farmaco era stato prescritto da un medico per una carenza di magnesio e che esiste una storia familiare di diabete, non ha mai visto l'e-mail che conteneva l'elenco , secondo i rapporti.
Mentre il farmaco è autorizzato all'uso e prodotto in Lettonia, il Melodium, che è un farmaco anti-ischemico per il trattamento delle infezioni cardiache, non è approvato dalla FDA. Sebbene gli effetti del farmaco non siano totalmente supportati da prove, poiché funziona per aumentare e migliorare il flusso sanguigno, è possibile che possa aumentare la resistenza di un atleta. Inoltre, gli studi hanno scoperto che può anche migliorare l'apprendimento e la memoria, due funzioni cerebrali fondamentali quando si tratta di giocare a tennis. Almeno altri sei atleti sono risultati positivi al test quest'anno.
"Mentre il tribunale ha concluso correttamente che non ho violato intenzionalmente le regole antidoping, non posso accettare una sospensione di due anni ingiustamente dura. Il tribunale, i cui membri sono stati selezionati dall'ITF, ha convenuto che non ho fatto nulla di intenzionalmente sbagliato, eppure cercano di impedirmi di giocare a tennis per due anni. Farò immediatamente appello contro la parte di sospensione di questa sentenza al CAS, la Corte di arbitrato per lo sport", spiega Sharapova nel suo post.
Non solo la sospensione l'ha tenuta fuori dal campo, ma dopo l'annuncio di marzo di Sharapova, sponsor tra cui Nike, Tag Heuer e Porsche hanno preso le distanze dalla star del tennis.
"Siamo rattristati e sorpresi dalla notizia su Maria Sharapova", ha dichiarato Nike in una nota. "Abbiamo deciso di sospendere la nostra relazione con Maria mentre le indagini continuano. Continueremo a monitorare la situazione". Sharapova ha firmato un accordo con il marchio nel 2010 che le avrebbe fruttato 70 milioni di dollari in otto anni, secondo USA Today.
Il contratto di Sharapova con Tag Heuer è terminato nel 2015 ed era in trattative per estendere la partnership. Ma "in considerazione della situazione attuale, il marchio di orologi svizzero ha sospeso le trattative e ha deciso di non rinnovare il contratto con la signora Sharapova", ha affermato la società di orologi in una nota. Porsche ha nominato Sharapova la loro prima ambasciatrice donna nel 2013, ma ha annunciato di sospendere la loro relazione "fino a quando non verranno rilasciati ulteriori dettagli e non potremo analizzare la situazione".
Non abbiamo paura di dire che siamo un po' delusi: dopotutto, l'atleta e imprenditore ha avuto una carriera impressionante in campo, conquistando cinque trofei del Grande Slam, inclusi tutti e quattro i major almeno una volta. (Sono gli Australian Open, gli US Open, Wimbledon e gli Open di Francia, l'ultimo dei quali ha vinto due volte, l'ultima nel 2014.) È stata anche la donna più pagata nello sport per un decennio: Sharapova ha guadagnato $ 29,5 milioni nel 2015 , secondo Forbes. (Scopri come la Sharapova e altre atlete più pagate fanno i loro soldi.)
"Mi è mancato giocare a tennis e mi sono mancati i miei fantastici fan, che sono i fan migliori e più fedeli al mondo. Ho letto le tue lettere. Ho letto i tuoi post sui social media e il tuo amore e supporto mi hanno aiutato a superare questi momenti difficili. giorni", ha scritto Sharapova. "Ho intenzione di difendere ciò che ritengo giusto ed è per questo che lotterò per tornare sul campo da tennis il prima possibile". Incrociamo le dita la rivedremo presto in azione.