Chirurgia di riparazione del tendine
Contenuto
- Cos'è la chirurgia di riparazione del tendine?
- Ragioni comuni per l'intervento chirurgico di riparazione del tendine
- Come viene eseguita la riparazione del tendine?
- Potenziali rischi di un intervento chirurgico di riparazione del tendine
- Recupero e cura dopo l'intervento chirurgico
- Prospettive della chirurgia di riparazione del tendine
Cos'è la chirurgia di riparazione del tendine?
La riparazione del tendine è un intervento chirurgico eseguito per trattare un tendine strappato o comunque danneggiato. I tendini sono i tessuti morbidi a fascia che collegano i muscoli alle ossa. Quando i muscoli si contraggono, i tendini tirano le ossa e fanno muovere le articolazioni.
Quando si verifica un danno al tendine, il movimento può essere seriamente limitato. L'area danneggiata può sentirsi debole o dolorosa.
La chirurgia di riparazione del tendine può essere utile per le persone che hanno lesioni al tendine che stanno rendendo loro difficile il movimento di un'articolazione o che sono molto dolorose.
Ragioni comuni per l'intervento chirurgico di riparazione del tendine
La riparazione del tendine viene eseguita per riportare il normale movimento a un'articolazione. Le lesioni ai tendini possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo in cui sono presenti tendini. Le articolazioni che sono più comunemente colpite da lesioni ai tendini sono spalle, gomiti, caviglie, ginocchia e dita.
Una lesione al tendine può verificarsi a causa di una lacerazione (taglio) che passa attraverso la pelle e attraverso il tendine. Un infortunio al tendine è anche comune da lesioni da sport di contatto come calcio, wrestling e rugby.
Secondo l'American Academy of Orthopaedic Surgeons, il "dito della maglia" è una delle lesioni sportive più comuni che colpiscono i tendini. Può accadere quando un giocatore prende la maglia di un altro giocatore e si fa prendere il dito sulla maglia. Quando l'altro giocatore si muove, il dito viene tirato e, a sua volta, il tendine viene rimosso dall'osso.
Il danno al tendine può anche verificarsi nell'artrite reumatoide, una malattia infiammatoria delle articolazioni. L'artrite reumatoide può coinvolgere i tendini, provocandone lo strappo.
Come viene eseguita la riparazione del tendine?
In generale, durante la riparazione del tendine un chirurgo dovrà:
- praticare una o più piccole incisioni (tagli) nella pelle sul tendine danneggiato
- cucire insieme le estremità strappate del tendine
- controllare il tessuto circostante per accertarsi che non si siano verificate altre lesioni, come lesioni ai vasi sanguigni o ai nervi
- chiudere l'incisione
- coprire l'area con bende o medicazioni sterili
- immobilizzare o stuccare l'articolazione in modo da consentire al tendine di guarire
Se non c'è abbastanza tendine sano per riconnettersi, il chirurgo può eseguire un innesto di tendine usando un pezzo di tendine di un'altra parte del corpo. Può essere dal piede o dalla punta, per esempio. A volte, un trasferimento del tendine (spostare un tendine da un'area all'altra) può essere utile per ripristinare la funzione.
L'anestesia (antidolorifico) viene utilizzata durante la riparazione del tendine per impedire al paziente di provare dolore durante l'intervento chirurgico.
I tipi di anestesia sono:
- Anestesia locale. L'area in cui deve essere eseguito l'intervento chirurgico è intorpidita e indolore.
- Anestesia regionale. L'area circostante e l'area in cui deve essere eseguito l'intervento chirurgico è intorpidita e indolore.
- Anestesia generale. Il paziente è incosciente (addormentato) e incapace di provare dolore.
Potenziali rischi di un intervento chirurgico di riparazione del tendine
I rischi associati alla riparazione del tendine includono:
- tessuto cicatriziale, che può formare e impedire alle articolazioni di muoversi agevolmente
- qualche perdita di uso comune
- rigidità dell'articolazione
- ri-lacerazione del tendine
I rischi per l'anestesia comprendono la reazione a farmaci come difficoltà respiratoria, eruzione cutanea o prurito. I rischi per la chirurgia in generale comprendono sanguinamento e infezione.
Recupero e cura dopo l'intervento chirurgico
Le riparazioni del tendine vengono generalmente eseguite in regime ambulatoriale. Ciò significa che il paziente può tornare a casa dopo l'intervento chirurgico. Se il paziente rimane in ospedale, di solito è per un breve periodo di tempo.
La guarigione può richiedere fino a 12 settimane. Potrebbe essere necessario sostenere il tendine ferito con una stecca o una ghisa per allentare la tensione del tendine riparato.
La terapia fisica o la terapia occupazionale sono generalmente necessarie per ripristinare i movimenti in modo sicuro. Aspettatevi che il movimento ritorni gradualmente, con una certa rigidità.
Potrebbe essere necessario un trattamento dopo l'intervento chirurgico per ridurre al minimo il tessuto cicatriziale. Troppo tessuto cicatriziale può rendere difficile lo spostamento del tendine danneggiato.
Prospettive della chirurgia di riparazione del tendine
Le riparazioni al tendine possono avere molto successo se eseguite insieme a una terapia fisica o terapia occupazionale adeguata. Come regola generale, prima viene eseguita la riparazione del tendine dopo l'infortunio, più facile è l'intervento chirurgico e più facile è il recupero.
In alcuni casi, possono svilupparsi complicazioni a lungo termine. La rigidità può durare a lungo. Alcune lesioni ai tendini, come le lesioni al tendine flessore del braccio, possono essere molto difficili da riparare.
Prima di un intervento chirurgico, discutere i potenziali risultati con il proprio medico in modo da avere una visione realistica delle proprie prospettive individuali.