Artrite reumatoide
L'artrite reumatoide (RA) è una malattia che porta all'infiammazione delle articolazioni e dei tessuti circostanti. È una malattia a lungo termine. Può colpire anche altri organi.
La causa dell'AR non è nota. È una malattia autoimmune. Ciò significa che il sistema immunitario del corpo attacca erroneamente i tessuti sani.
L'AR può manifestarsi a qualsiasi età, ma è più comune nella mezza età. Le donne ottengono l'AR più spesso degli uomini.
L'infezione, i geni e i cambiamenti ormonali possono essere collegati alla malattia. Il fumo può anche essere collegato all'AR.
È meno comune dell'osteoartrite (OA). OA che è una condizione che si verifica in molte persone a causa dell'usura delle articolazioni man mano che invecchiano.
La maggior parte delle volte, l'AR colpisce allo stesso modo le articolazioni su entrambi i lati del corpo. Dita, polsi, ginocchia, piedi, gomiti, caviglie, anche e spalle sono i più colpiti.
La malattia spesso inizia lentamente. I primi sintomi possono includere:
- Piccoli dolori articolari
- rigidità
- Fatica
I sintomi articolari possono includere:
- La rigidità mattutina, che dura più di 1 ora, è comune.
- Le articolazioni possono sembrare calde, tenere e rigide se non utilizzate per un'ora.
- Il dolore articolare è spesso avvertito nella stessa articolazione su entrambi i lati del corpo.
- Le articolazioni sono spesso gonfie.
- Nel tempo, le articolazioni possono perdere la loro gamma di movimento e possono deformarsi.
Altri sintomi includono:
- Dolore al petto durante la respirazione (pleurite)
- Occhi e bocca asciutti (sindrome di Sjögren)
- Bruciore agli occhi, prurito e secrezione
- Noduli sottocutanei (il più delle volte un segno di una malattia più grave)
- Intorpidimento, formicolio o bruciore alle mani e ai piedi
- Difficoltà del sonno
La diagnosi di AR viene posta quando:
- Hai dolore e gonfiore in 3 o più articolazioni.
- L'artrite è presente da più di 6 settimane.
- Hai un test positivo per il fattore reumatoide o gli anticorpi anti CCP.
- Hai una VES o CRP elevata.
- Sono stati esclusi altri tipi di artrite.
A volte la diagnosi di RA viene fatta anche senza tutte le condizioni mostrate sopra se l'artrite è altrimenti tipica dell'AR.
Non esiste un test che possa determinare con certezza se si dispone di RA. La maggior parte delle persone con AR avrà alcuni risultati anormali dei test. Tuttavia, alcune persone avranno risultati normali per tutti i test.
Due test di laboratorio che sono positivi nella maggior parte delle persone e spesso aiutano nella diagnosi sono:
- Fattore reumatoide
- Anticorpo anti-CCP
Questi test sono positivi nella maggior parte dei pazienti con AR. Il test degli anticorpi anti-CCP è più specifico per l'AR.
Altri test che possono essere eseguiti includono:
- Emocromo completo
- Pannello metabolico e acido urico
- Proteina C-reattiva (CRP)
- Velocità di eritrosedimentazione (VES)
- Anticorpo antinucleare
- Test per l'epatite
- Radiografie articolari
- Ecografia articolare o risonanza magnetica
- Analisi del fluido articolare
L'AR richiede molto spesso un trattamento a lungo termine da parte di un esperto di artrite chiamato reumatologo. Il trattamento include:
- Medicinali
- Fisioterapia
- Esercizio
- Formazione per aiutarti a comprendere la natura dell'AR, le opzioni di trattamento e la necessità di un follow-up regolare.
- Chirurgia, se necessaria
Il trattamento precoce dell'artrite reumatoide con medicinali chiamati farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDS) deve essere utilizzato in tutti i pazienti. Ciò rallenterà la distruzione articolare e preverrà le deformità. L'attività dell'AR dovrebbe essere controllata durante visite regolari per assicurarsi che la malattia sia sotto controllo. L'obiettivo del trattamento è fermare la progressione dell'AR.
MEDICINALI
Farmaci antinfiammatori: questi includono aspirina e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come ibuprofene, naprossene e celecoxib.
- Questi farmaci funzionano molto bene per ridurre il gonfiore e l'infiammazione delle articolazioni, ma possono avere effetti collaterali a lungo termine. Pertanto, dovrebbero essere assunti solo per un breve periodo ea basse dosi quando possibile.
- Poiché non prevengono danni alle articolazioni se usati da soli, dovrebbero essere usati anche DMARDS.
Farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD): questi sono spesso i farmaci che vengono provati per primi nelle persone con AR. Sono prescritti insieme al riposo, all'esercizio fisico e ai farmaci antinfiammatori.
- Il metotrexato è il DMARD più comunemente usato per l'artrite reumatoide. Si possono usare anche leflunomide e idrossiclorochina.
- La sulfasalazina è un farmaco spesso combinato con metotrexato e idrossiclorochina (tripla terapia).
- Potrebbero passare settimane o mesi prima di vedere alcun beneficio da questi farmaci.
- Questi farmaci possono avere gravi effetti collaterali, quindi avrai bisogno di frequenti esami del sangue quando li prendi.
- Medicinali antimalarici -- Questo gruppo di medicinali include l'idrossiclorochina (Plaquenil). Sono più spesso usati insieme al metotrexato. Potrebbero passare settimane o mesi prima di vedere alcun beneficio da questi farmaci.
Corticosteroidi: questi farmaci funzionano molto bene per ridurre il gonfiore e l'infiammazione delle articolazioni, ma possono avere effetti collaterali a lungo termine. Pertanto, devono essere assunti solo per un breve periodo e, quando possibile, a basse dosi.
Agenti biologici DMARD - Questi medicinali sono progettati per influenzare parti del sistema immunitario che svolgono un ruolo nel processo patologico dell'AR.
- Possono essere somministrati quando altri medicinali, solitamente il metotrexato, non hanno funzionato. I farmaci biologici sono spesso aggiunti al metotrexato. Tuttavia, poiché sono molto costosi, è generalmente richiesta l'approvazione dell'assicurazione.
- La maggior parte di essi viene somministrata sotto la pelle o in vena. Ora ci sono molti diversi tipi di agenti biologici.
Gli agenti biologici e sintetici possono essere molto utili nel trattamento dell'AR. Tuttavia, le persone che assumono questi medicinali devono essere osservate attentamente a causa di reazioni avverse non comuni, ma gravi:
- Infezioni da batteri, virus e funghi
- Cancro della pelle, ma non melanoma
- Reazioni cutanee
- Reazioni allergiche
- Insufficienza cardiaca peggiorata
- Danni ai nervi
- Basso numero di globuli bianchi
CHIRURGIA
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per correggere le articolazioni gravemente danneggiate. La chirurgia può includere:
- Rimozione del rivestimento articolare (sinovectomia)
- La sostituzione totale dell'articolazione, in casi estremi, può includere la sostituzione totale del ginocchio (TKR) e la sostituzione dell'anca.
FISIOTERAPIA
Esercizi di mobilità e programmi di esercizi prescritti da un fisioterapista possono ritardare la perdita della funzione articolare e aiutare a mantenere i muscoli forti.
A volte, i terapisti utilizzano macchine speciali per applicare calore profondo o stimolazione elettrica per ridurre il dolore e migliorare il movimento articolare.
Altre terapie che possono aiutare ad alleviare il dolore articolare includono:
- Tecniche di protezione articolare
- Trattamenti caldo e freddo
- Stecche o dispositivi ortesi per supportare e allineare le articolazioni
- Frequenti periodi di riposo tra le attività, così come 8-10 ore di sonno per notte
NUTRIZIONE
Alcune persone con AR possono avere intolleranza o allergie a determinati alimenti. Si raccomanda una dieta nutriente equilibrata. Può essere utile mangiare cibi ricchi di oli di pesce (acidi grassi omega-3). Si dovrebbe smettere di fumare sigarette. Anche l'alcol in eccesso dovrebbe essere evitato.
Alcune persone possono trarre beneficio dalla partecipazione a un gruppo di supporto per l'artrite.
Se l'AR progredisce o meno dipende dalla gravità dei sintomi e dalla risposta al trattamento. È importante iniziare il trattamento il prima possibile. Sono necessarie visite di controllo regolari con un reumatologo per regolare il trattamento.
Possono verificarsi danni permanenti alle articolazioni senza un trattamento adeguato. Il trattamento precoce con una combinazione di tre farmaci DMARD nota come "tripla terapia" o con farmaci biologici o sintetici mirati può prevenire dolori articolari e danni.
Se non ben trattata, l'AR può colpire quasi ogni parte del corpo. Le complicazioni possono includere:
- Danni al tessuto polmonare.
- Aumento del rischio di indurimento delle arterie, che porta a malattie cardiovascolari.
- Lesione spinale quando le ossa del collo vengono danneggiate.
- Infiammazione dei vasi sanguigni (vasculite reumatoide), che può portare a problemi alla pelle, ai nervi, al cuore e al cervello.
- Gonfiore e infiammazione del rivestimento esterno del cuore (pericardite) e del muscolo cardiaco (miocardite), che può portare a insufficienza cardiaca congestizia.
Tuttavia, queste complicazioni possono essere evitate con un trattamento adeguato. I trattamenti per l'AR possono anche causare gravi effetti collaterali. Parla con il tuo medico dei possibili effetti collaterali del trattamento e cosa fare se si verificano.
Chiama il tuo medico se pensi di avere sintomi di artrite reumatoide.
Non esiste una prevenzione nota. Il fumo sembra peggiorare l'AR, quindi è importante evitare il tabacco. Un trattamento precoce adeguato può aiutare a prevenire ulteriori danni alle articolazioni.
RA; Artrite - reumatoide
- Ricostruzione LCA - dimissione
- Sostituzione della caviglia - scarico
- Sostituzione del gomito - scarico
- Artrite reumatoide
- Artrite reumatoide
- Artrite reumatoide
Aronson JK. Metotressato. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier B.V; 2016:886-911.
Fleischmann R, Pangan AL, Song IH, et al. Upadacitinib verso placebo o adalimumab in pazienti con artrite reumatoide e una risposta inadeguata al metotrexato: risultati di uno studio controllato randomizzato di fase III, in doppio cieco. Artrite Reumatolo. 2019;71(11):1788. PMID: 31287230 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31287230.
Kremer JM, Rigby W, Singer NG, et al. Risposta sostenuta dopo l'interruzione del metotrexato in pazienti con artrite reumatoide trattati con tocilizumab per via sottocutanea: risultati di uno studio randomizzato e controllato. Artrite Reumatolo. 2018;70(8):1200-1208. PMID: 29575803pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29575803.
Mcinnes I, O'Dell JR. Artrite reumatoide. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 248.
O'Dell JR, Mikuls TR, Taylor TH, et al. Terapie per l'artrite reumatoide attiva dopo fallimento del metotrexato. N inglese J Med. 2013;369(4):307-318. PMID: 23755969 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23755969.
O'Dell JR. Trattamento dell'artrite reumatoide. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, McInnes IB, O'Dell JR, eds. Manuale di reumatologia di Kelley e Firestein. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 71.
Singh JA, Saag KG, Bridges SL, et al. Linee guida 2015 dell'American College of Rheumatology per il trattamento dell'artrite reumatoide. Artrite Reumatolo. 2016;68(1):1-26. PMID: 26545940 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26545940.