I tatuaggi The Awesome Way migliorano la tua salute
Contenuto
La scienza mostra che ci sono molti modi semplici per costruire un sistema immunitario più forte ogni giorno, tra cui allenarsi, mantenersi idratati e persino ascoltare musica. Di solito non è menzionato in questa lista? Ottenere una manica di tatuaggi.
Ma secondo un nuovo studio pubblicato online su Giornale americano di biologia umana, ottenere più tatuaggi può effettivamente rafforzare le tue risposte immunologiche, rendendo più facile per il tuo corpo scongiurare le malattie. Lo sappiamo, pazzi, vero?!
Per lo studio, i ricercatori hanno analizzato campioni di saliva di 24 donne e cinque uomini prima e dopo la sessione di tatuaggio, misurando i livelli di immunoglobulina A, un anticorpo che riveste porzioni del nostro sistema gastrointestinale e respiratorio ed è una prima linea di difesa contro infezioni comuni come il raffreddore. . Hanno anche esaminato i livelli di cortisolo, un ormone dello stress noto per sopprimere la risposta immunitaria.
Come previsto, hanno scoperto che coloro che erano relativamente inesperti o che hanno ricevuto il loro primo tatuaggio hanno sperimentato un calo significativo dei livelli di immunoglobulina A a causa dell'aumento dello stress. In confronto, hanno scoperto che coloro che avevano più esperienza di tatuaggio (determinato dal numero di tatuaggi, dalla quantità di tempo che hanno trascorso a farsi tatuare, da quanti anni dal loro primo tatuaggio, dalla percentuale dei loro corpi coperti e dal numero di sessioni di tatuaggio), ha sperimentato un aumento dell'immunoglobulina A. Quindi, mentre ottenere un tatuaggio può renderti più suscettibile di ammalarti perché le difese del tuo corpo sono abbassate, più tatuaggi possono fare esattamente l'opposto.
"Pensiamo al tatuaggio come esercizio. La prima volta che ti alleni dopo tanto pigrizia, ti prende a calci nel sedere. Puoi anche essere più suscettibile di prendere un raffreddore", afferma Christopher Lynn, Ph.D., professore presso l'Università dell'Alabama, e autore dello studio. "Ma con un continuo esercizio moderato, il tuo corpo si adatta". In altre parole, se sei fuori forma e vai in palestra, i tuoi muscoli saranno doloranti, ma se continui, il dolore svanirà e diventerai effettivamente più forte. Chi sapeva che i tatuaggi e l'allenamento avessero così tanto in comune?
I ricercatori non hanno esaminato specificamente la durata di questi effetti di potenziamento dell'immunità, ma Lynn ritiene che ci sia un effetto esteso, a condizione che non si abbia uno stile di vita altrimenti malsano o si verifichi un grande cambiamento ambientale, che può causare lo stress del corpo e il sistema immunitario da colpire.
Naturalmente, non ti consigliamo di andare al negozio di tatuaggi in nome di un sistema immunitario potenzialmente più forte, ma considera questo un modo per toglierti di dosso tutti quegli odiatori di tatuaggi. Se vuoi altri modi per costruire l'immunità senza un ago coinvolto, prova questi 5 modi per potenziare il tuo sistema immunitario senza medicine.