Tachicardia: che cos'è, sintomi, tipi e trattamento
Contenuto
- Principali tipi di tachicardia
- Possibili sintomi
- Come viene eseguito il trattamento
- Cause più comuni di tachicardia
La tachicardia è un aumento della frequenza cardiaca superiore a 100 battiti al minuto e di solito insorge a causa di situazioni come paura o esercizio fisico intenso ed è quindi considerata, nella maggior parte dei casi, una normale risposta del corpo.
Tuttavia, la tachicardia può anche essere correlata a malattie cardiache, polmonari o persino disturbi della tiroide, come ad esempio aritmia, embolia polmonare o ipertiroidismo.
Generalmente, la tachicardia provoca sintomi come la sensazione del cuore che batte troppo velocemente e mancanza di respiro, ad esempio e, nella maggior parte dei casi, passa spontaneamente, tuttavia, quando si verifica frequentemente o è associata ad altri sintomi, come febbre o svenimento , è necessario andare dal medico per identificare la causa e iniziare il trattamento più appropriato.
Principali tipi di tachicardia
La tachicardia può essere classificata come:
- Tachicardia sinusale: è quello che ha origine nel nodo del seno, che sono cellule specifiche del cuore;
- Tachicardia ventricolare: è quello che ha origine nel ventricolo, che è il fondo del cuore;
- Tachicardia atriale: è quello che ha origine nell'atrio, che si trova nella parte superiore del cuore.
Sebbene ci siano diversi tipi di tachicardia, tutti causano sintomi simili, quindi è necessario avere un elettrocardiogramma, esami del sangue, ecocardiogramma o angiografia coronarica per diagnosticare con precisione il problema.
Possibili sintomi
Oltre alla sensazione di avere il cuore che batte molto velocemente, la tachicardia può anche portare ad altri sintomi come:
- Capogiri e vertigini;
- Sensazione di svenimento;
- Palpitazioni;
- Mancanza di respiro e stanchezza.
Di solito, quando la tachicardia è causata da una malattia, sono presenti anche i sintomi specifici della malattia.
Le persone che hanno tachicardia o sintomi di palpitazioni frequenti dovrebbero consultare un cardiologo per cercare di identificare una causa, iniziando il trattamento, se necessario.
Controlla un elenco di 12 sintomi che possono indicare problemi cardiaci.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento e la durata della tachicardia dipendono dalla sua causa, e quando si manifesta a causa di situazioni normali, come stress o paura ad esempio, si dovrebbe fare un respiro profondo o mettere acqua fredda sul viso, per calmarsi. Vedi altri suggerimenti per controllare la tachicardia.
Quando la tachicardia è causata da problemi cardiaci, potrebbe essere necessario assumere farmaci, come la digitale o beta-bloccanti dei canali del calcio indicati dal medico e, nei casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, come circonvallazione o ricostruzione o sostituzione delle valvole cardiache.
Cause più comuni di tachicardia
La tachicardia può essere una normale risposta del corpo a situazioni come:
- Dolore intenso;
- Stress o ansia;
- Attacchi di panico o fobie;
- Esercizio fisico intenso;
- Forti emozioni, come paura, sensazione di felicità o intensa paura;
- Effetto collaterale di cibo o bevande, come tè, caffè, alcol o cioccolato;
- Consumo di bevande energetiche;
- Uso del tabacco.
Tuttavia, quando è accompagnato da altri sintomi come febbre, sanguinamento, stanchezza eccessiva, gonfiore delle gambe, può essere uno dei sintomi di malattie come ipertiroidismo, polmonite, aritmia, malattia coronarica, insufficienza cardiaca o tromboembolia polmonare. Leggi di più su cosa puoi cambiare e cosa fare per normalizzare la tua frequenza cardiaca.