Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
L'acqua in bottiglia o di rubinetto è migliore per la tua salute? - Nutrizione
L'acqua in bottiglia o di rubinetto è migliore per la tua salute? - Nutrizione

Contenuto

Negli ultimi anni, il consumo di acqua in bottiglia è cresciuto in modo significativo perché è considerato un sapore più sicuro e migliore dell'acqua di rubinetto.

In effetti, negli Stati Uniti, ogni persona beve circa 30 galloni (114 litri) di acqua in bottiglia all'anno (1).

Tuttavia, a causa di preoccupazioni ambientali e potenziali effetti sulla salute, molte persone iniziano a chiedersi se l'acqua del rubinetto sia migliore.

Questo articolo confronta l'acqua del rubinetto e in bottiglia per aiutarti a decidere quale bere.

Pro e contro dell'acqua di rubinetto

L'acqua del rubinetto, chiamata anche acqua comunale, proviene da grandi pozzi, laghi, fiumi o bacini idrici. Questa acqua in genere passa attraverso un impianto di trattamento delle acque prima di essere convogliata in abitazioni e aziende (2).


Mentre l'acqua potabile contaminata è un problema in alcune regioni, l'acqua del rubinetto è generalmente sicura, conveniente e rispettosa dell'ambiente.

La sicurezza può variare in base alla posizione

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), gli Stati Uniti hanno una delle forniture di acqua potabile più sicure al mondo (3).

L'acqua del rubinetto pubblica degli Stati Uniti è regolata dalla Environmental Protection Agency (EPA). L'EPA è responsabile dell'identificazione e della fissazione dei limiti legali per potenziali contaminanti nell'acqua potabile ai sensi della Safe Drinking Water Act (SDWA) (4, 5).

Attualmente, l'EPA ha fissato limiti legali per oltre 90 contaminanti, inclusi metalli pesanti come piombo e microbi come E. coli (6).

Tuttavia, può ancora verificarsi la contaminazione dell'acqua potabile. Ad esempio, alcune regioni possono avere una maggiore esposizione alle tossine, come inquinanti industriali o batteri del deflusso agricolo (7).


Inoltre, i vecchi impianti idraulici possono introdurre contaminanti come il piombo e catastrofi naturali come le alluvioni possono inquinare temporaneamente i sistemi idrici pubblici (7).

Molte organizzazioni di sanità pubblica sostengono inoltre che gli attuali limiti dell'EPA su determinate tossine non sono abbastanza severi.

Secondo l'Environmental Working Group (EWG), le normative statunitensi sull'acqua non sono state aggiornate da quasi 20 anni. Di conseguenza, alcune tossine possono danneggiare le popolazioni vulnerabili, come i bambini e le donne in gravidanza (8).

Mentre l'EPA richiede ai servizi idrici di fornire rapporti annuali sulla qualità, il database delle acque di rubinetto dell'EWG consente anche alle persone di visualizzare i rapporti di contaminazione per l'approvvigionamento idrico locale.

Inoltre, i filtri per l'acqua domestica possono migliorare la sicurezza dell'acqua del rubinetto (3).

Tieni presente che l'EPA sovrintende solo alle fonti idriche pubbliche. Se prendi la tua acqua da un pozzo privato, sei responsabile di farla testare per la sicurezza.

Ha il sapore dell'acqua in bottiglia

Si dice che l'acqua in bottiglia abbia un sapore migliore dell'acqua del rubinetto.


Tuttavia, nei test del gusto alla cieca, la maggior parte delle persone non può dire la differenza tra l'acqua del rubinetto e l'acqua in bottiglia (9, 10).

In generale, l'acqua del rubinetto ha lo stesso sapore dell'acqua in bottiglia. Tuttavia, fattori come il contenuto di minerali o il tipo e l'età delle tubature dell'acqua possono influenzare il sapore.

L'impatto ambientale è molto inferiore rispetto all'imbottigliamento

Prima che raggiunga la tua casa, l'acqua viene immagazzinata in una struttura di trattamento in cui subisce numerosi processi per rimuovere potenziali contaminanti. Durante la disinfezione, è possibile aggiungere sostanze chimiche per eliminare eventuali microbi rimanenti e proteggere dai germi (3).

Quindi, dopo aver bevuto acqua da un bicchiere, probabilmente laverai il bicchiere a mano o in lavastoviglie.

Tutti questi passaggi utilizzano sostanze chimiche ed energia, con conseguente impatto ambientale. Tuttavia, gli effetti ambientali globali dell'acqua del rubinetto sono significativamente inferiori a quelli in bottiglia (11).

Inoltre, l'acqua del rubinetto non richiede contenitori di plastica o altri contenitori usa e getta che potrebbero finire in discarica.

Economico e conveniente

I maggiori vantaggi dell'acqua del rubinetto sono forse il suo basso costo e la sua convenienza.

È semplice riempire una bottiglia riutilizzabile con acqua di rubinetto prima di uscire. L'acqua del rubinetto è disponibile anche in ristoranti, bar e fontanelle pubbliche - ed è quasi sempre gratuita.

sommario

Mentre la qualità può variare in base alla regione, l'acqua del rubinetto è generalmente sicura, economica e rispettosa dell'ambiente.

Pro e contro dell'acqua in bottiglia

L'acqua in bottiglia proviene da varie fonti.

Alcuni prodotti comprendono semplicemente acqua di rubinetto che è stata imbottigliata mentre altri usano acqua di sorgente fresca o un'altra fonte.

L'acqua in bottiglia da fonti sotterranee presenta generalmente un'etichetta che è stata approvata dalla Food and Drug Administration (FDA), come (12):

  • acqua di pozzo artesiano
  • acqua minerale
  • acqua di fonte
  • pozzo d'acqua

Mentre alcune persone credono che l'acqua in bottiglia sia più sicura, con un sapore migliore e più conveniente dell'acqua del rubinetto, molte preoccupazioni riguardano la sua sicurezza e il suo impatto ambientale.

Può contenere microplastiche

A differenza dell'acqua di rubinetto, che è regolata dall'EPA, l'acqua in bottiglia è controllata dalla FDA. I requisiti di sicurezza e qualità della FDA per i produttori includono (13):

  • l'uso di condizioni sanitarie per la lavorazione, l'imbottigliamento, lo stoccaggio e il trasporto
  • proteggere l'acqua dai contaminanti, come batteri e sostanze chimiche
  • attuare il controllo di qualità per proteggere ulteriormente dai contaminanti chimici e microbici
  • campionare e testare sia l'acqua di fonte che il prodotto finale per i contaminanti

Mentre l'acqua in bottiglia viene occasionalmente richiamata a causa di contaminanti, è generalmente considerata sicura.

Tuttavia, alcuni prodotti possono contenere pezzi di plastica molto piccoli chiamati microplastiche (14).

Studi sugli animali e altre ricerche suggeriscono che le microplastiche agiscono come sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino, promuovono l'infiammazione, provocano effetti negativi sulla salute e si accumulano nel tempo in organi come fegato, reni e intestino (14, 15, 16, 17).

Uno studio del 2018 ha testato 11 prodotti per acqua in bottiglia ampiamente disponibili provenienti da 9 paesi, concludendo che il 93% delle 259 bottiglie campionate conteneva microplastiche. Questa contaminazione era dovuta in parte all'imballaggio e al processo di imbottigliamento stesso (18).

Differenze di gusto

La maggior parte delle persone non è in grado di distinguere l'acqua in bottiglia dall'acqua del rubinetto nei test del gusto alla cieca (9, 10).

Tuttavia, il gusto dell'acqua in bottiglia varia notevolmente a seconda della fonte d'acqua e dell'imballaggio. Ad esempio, l'acqua minerale ha un sapore distinto a seconda dei tipi e dei livelli di minerali presenti.

Alcune persone preferiscono anche acque gassate o aromatizzate a causa del loro gusto unico.

Meno ecologico dell'acqua di rubinetto

Uno dei principali svantaggi dell'acqua in bottiglia è il suo impatto ambientale.

Dal trattamento e l'imbottigliamento al trasporto e alla refrigerazione, l'acqua in bottiglia richiede grandi quantità di energia.

In effetti, la produzione di acqua in bottiglia negli Stati Uniti ha utilizzato 4 miliardi di libbre (1,8 miliardi di kg) di plastica nel solo 2016. La quantità di energia richiesta per produrre tale quantità è pari a 64 milioni di barili di petrolio (19).

Inoltre, si stima che solo il 20% delle bottiglie di plastica negli Stati Uniti venga riciclato. La maggior parte finisce in discariche o corpi idrici (1).

Ciò è particolarmente problematico, poiché è stato dimostrato che le bottiglie di plastica rilasciano tossine mentre si degradano (20, 21, 22).

Per ridurre al minimo l'impronta ecologica dell'acqua in bottiglia, alcuni comuni di tutto il mondo hanno vietato la vendita di bottiglie d'acqua in plastica monouso.

Inoltre, alcune aziende hanno studiato la fabbricazione di bottiglie con materiali biodegradabili, che possono avere minori effetti ambientali (23).

Costoso ma conveniente

Gli studi rivelano che uno dei motivi principali per cui i consumatori scelgono l'acqua in bottiglia è che è conveniente (24).

Che tu sia in viaggio o in giro, l'acqua in bottiglia è disponibile in molti negozi.

Tuttavia, tale praticità comporta un prezzo elevato.

Un gallone (3,8 litri) di acqua del rubinetto costa all'incirca $ 0,005 negli Stati Uniti, mentre la stessa quantità di acqua in bottiglia, ottenuta dalla combinazione di bottiglie d'acqua monouso, costa circa $ 9,47 (18).

Ciò non significa solo che l'acqua in bottiglia è più costosa del latte e della benzina, ma è anche quasi 2000 volte più cara dell'acqua di rubinetto (18).

Tuttavia, alcuni individui potrebbero ritenere che il costo valga la pena.

sommario

L'acqua in bottiglia è comoda e generalmente sicura, ma è più costosa e meno ecologica dell'acqua di rubinetto. Inoltre, le microplastiche in alcuni prodotti possono comportare rischi per la salute.

Che è migliore?

Complessivamente, sia l'acqua del rubinetto che quella in bottiglia sono considerate buoni modi per idratarsi.

Tuttavia, l'acqua del rubinetto è generalmente un'opzione migliore, poiché è altrettanto sicura dell'acqua in bottiglia ma costa molto meno e ha un impatto ambientale molto più basso.

Inoltre, con una bottiglia riutilizzabile, l'acqua del rubinetto può essere comoda quanto quella in bottiglia. Puoi anche aggiungere frutta fresca per creare la tua acqua aromatizzata e aromatizzata.

Se la sicurezza o la qualità dell'acqua è la tua principale preoccupazione, prendi in considerazione l'acquisto di un sistema di filtraggio o di una brocca filtro invece di acquistare regolarmente acqua in bottiglia.

Tuttavia, ci possono essere momenti in cui l'acqua in bottiglia è migliore, soprattutto se l'approvvigionamento di acqua potabile è contaminato.

Inoltre, alcune popolazioni, come quelle con un sistema immunitario compromesso, potrebbero dover acquistare determinati tipi di acqua in bottiglia o far bollire l'acqua del rubinetto prima di berla (25).

sommario

Poiché è meno costoso e ha un impatto ambientale inferiore, l'acqua del rubinetto è generalmente migliore dell'imbottigliata. Tuttavia, alcune circostanze possono rendere necessaria l'acqua in bottiglia.

La linea di fondo

Sebbene sia l'acqua del rubinetto che quella in bottiglia abbiano pro e contro, l'acqua del rubinetto è generalmente l'opzione migliore. È meno costoso, più ecologico e ha meno probabilità di contenere microplastiche.

Inoltre, la maggior parte delle persone non riesce a sentire la differenza tra i due.

È possibile utilizzare un filtro home per aumentare la qualità dell'acqua o aumentarne il sapore con fette di anguria o cetriolo.

Consigliato A Voi

Che cos'è il chimerismo?

Che cos'è il chimerismo?

La mitologia greca antica comprende torie di una creatura putafuoco chiamata chimera. Queta terribile betia era un mix tra un leone, una capra e un erpente.Ma le chimere non ono olo una parte della mi...
Come parlare di sesso

Come parlare di sesso

Dai comportamenti ai cartelloni pubblicitari, i uggerimenti ul eo e la eualità filtrano le notre vite. Tuttavia, avere il vocabolario per il eo non i traduce empre coì perfettamente in conve...