Parlando con il tuo partner dell'endometriosi
Contenuto
- Comprensione dell'endometriosi
- Come parlare con il tuo partner
- 1. Ulteriori informazioni sull'endometriosi
- 2. Scegli il momento giusto
- 3. Sii onesto
- 4. Sostieni
- 5. Chiedi aiuto
- Endometriosi e la tua vita sessuale
- Endometriosi e la tua fertilità
- Cosa puoi fare ora
Comprensione dell'endometriosi
Se vivi con l'endometriosi, il tessuto che normalmente riveste l'utero cresce in altre parti del bacino, come nella vescica o nelle ovaie.
Ogni mese durante il tuo ciclo mestruale, il tessuto si ispessisce e si disperde quando hai le mestruazioni. Tuttavia, il tessuto che si trova all'interno del bacino non può essere rimosso. Quando si gonfia, fa male - a volte molto.
Circa 1 su 10 donne avrà endometriosi ad un certo punto durante i loro anni riproduttivi.
I medici non sanno con certezza quali siano le cause dell'endometriosi. Alcune teorie ritengono che il tessuto fosse presente sin dallo sviluppo fetale e inizi a crescere con gli ormoni della pubertà. Altri pensano che in alcune donne il tessuto endometriale venga portato indietro dall'utero durante i loro periodi. Quel tessuto si deposita quindi negli organi pelvici.
L'endometriosi può causare molto dolore - con le mestruazioni, durante il sesso e talvolta quando si ha un movimento intestinale. Avere l'endometriosi può anche rendere più difficile la gravidanza.
Le questioni complicate sono il tempo necessario per raggiungere una diagnosi corretta. Poiché i sintomi dell'endometriosi sono simili a quelli di altre condizioni, alcune donne passano anni di test prima di scoprire di avere la condizione. Con l'endometriosi, il tempo medio dall'inizio dei sintomi alla diagnosi è di 6 a 10 anni.
L'endometriosi è spesso chiamata malattia invisibile perché i sintomi non sono evidenti a nessuno tranne che alla persona che lo ha. Il tuo partner potrebbe non avere idea di cosa stai passando, a meno che tu non glielo dica.
Come parlare con il tuo partner
Iniziare una conversazione sulla tua salute riproduttiva può essere difficile. Potresti preoccuparti di essere un peso per il tuo partner o che non capiranno. Se hai familiarità con la condizione e pianifichi cosa stai per dire, l'esperienza potrebbe essere meno intimidatoria per entrambi.
1. Ulteriori informazioni sull'endometriosi
Il tuo partner probabilmente avrà domande su come l'endometriosi influenzerà il tuo corpo o influenzerà la tua relazione. Per rispondere con precisione, ti consigliamo di informarti sulla condizione.
Inizia parlando con il tuo medico. Scopri quale trattamento raccomandano e come è probabile che tale trattamento ti aiuti.
Inoltre, chiedi delle tue prospettive, incluso se l'endometriosi potrebbe influenzare la tua fertilità.
2. Scegli il momento giusto
Non avviare la conversazione sul tuo partner. Fai sapere loro che vuoi parlare dell'endometriosi e scegli un momento e un luogo che funzionino per entrambi.
Assicurati di essere solo voi due e di trovarvi in un ambiente tranquillo e privo di distrazioni.
3. Sii onesto
Parla il più apertamente possibile dei tuoi sintomi e di come potrebbero influenzare entrambi. Fai sapere al tuo partner che dolore, affaticamento e forti emorragie potrebbero interrompere di tanto in tanto i tuoi piani. Inoltre, spiega che il sesso può essere doloroso.
Scopri come aggirare i sintomi insieme. Ad esempio, potresti suggerire di fare serate di cinema a casa invece di uscire. Potresti anche provare altri modi per essere intimo quando il sesso è troppo doloroso, come fare massaggi o toccarsi delicatamente.
4. Sostieni
Quando avverti dolore e altri sintomi di endometriosi, è facile dimenticare che il tuo partner sta vivendo attraverso di loro con te.
Potrebbero provare molte delle stesse emozioni che provi, tra cui rabbia, frustrazione, impotenza e persino disperazione. Uno studio condotto su partner di donne con endometriosi ha scoperto che gli uomini hanno sperimentato una serie di forti emozioni, tra cui ansia, umore basso e una sensazione di impotenza.
Assicurati di ascoltare quando il tuo partner si sta esprimendo. Sii comprensivo e di supporto. Ovviamente, dovresti aspettarti lo stesso supporto in cambio.
5. Chiedi aiuto
Se il tuo partner non sta affrontando bene la tua diagnosi, chiedi aiuto a un professionista. Vai al tuo prossimo appuntamento medico insieme. O pianificare una sessione di coppia con un consulente, preferibilmente uno che ha esperienza nel trattamento di persone con condizioni croniche come l'endometriosi.
Endometriosi e la tua vita sessuale
Ogni donna con endometriosi è diversa, ma per alcuni il sesso è estremamente doloroso. Tale dolore può essere dovuto al tessuto anormale, alla secchezza vaginale o ai cambiamenti ormonali.Qualunque sia la causa del rapporto doloroso, può interrompere la tua vita sessuale e causare una grave tensione alla tua relazione.
Il dolore da endometriosi non è coerente. Può diventare più intenso in determinati periodi del mese o in alcune posizioni. Sperimenta facendo sesso in momenti diversi del tuo ciclo. Incorporare altri tipi di stimolazione, come toccare, massaggiare o fare sesso orale. E usa un lubrificante per rendere più comodo il sesso vaginale.
La comunicazione aperta è particolarmente importante quando si verificano problemi sessuali. Fai sapere al tuo partner come ti senti e riconosci come si sentono.
Endometriosi e la tua fertilità
Se hai una relazione seria e il tuo partner vuole avere figli, la tua fertilità potrebbe essere un motivo di preoccupazione per loro. Fai sapere loro che pur avendo questa condizione può renderti più difficile concepire, i trattamenti possono migliorare le tue probabilità. Dovrai entrambi essere realistici e possibilmente prendere in considerazione le opzioni di backup, come l'adozione.
Cosa puoi fare ora
Circa 176 milioni di donne in tutto il mondo vivono con l'endometriosi, quindi non sei sola. Dopo aver compreso la diagnosi e aver iniziato un piano di trattamento, sarai più attrezzato per parlare con il tuo partner. Insieme, puoi capire una strategia per gestire la condizione come squadra.