Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 19 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
BPCO, o perché il fumo distrugge i polmoni - Spiegazione
Video: BPCO, o perché il fumo distrugge i polmoni - Spiegazione

Il fumo è la principale causa di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Il fumo è anche un fattore scatenante per le riacutizzazioni della BPCO. Il fumo danneggia le sacche d'aria, le vie aeree e il rivestimento dei polmoni. I polmoni danneggiati hanno difficoltà a far entrare e uscire abbastanza aria, quindi è difficile respirare.

Le cose che peggiorano i sintomi della BPCO sono chiamate trigger. Sapere quali sono i fattori scatenanti e come evitarli può aiutarti a sentirti meglio. Il fumo è un fattore scatenante per molte persone che hanno la BPCO. Il fumo può causare un'esacerbazione, o una riacutizzazione, dei sintomi.

Non devi essere un fumatore per fumare per causare danni. Anche l'esposizione al fumo di qualcun altro (chiamato fumo passivo) è un fattore scatenante per le riacutizzazioni della BPCO.

Il fumo danneggia i polmoni. Quando si soffre di BPCO e si fuma, i polmoni si danneggiano più rapidamente che se si smettesse di fumare.

Smettere di fumare è la cosa migliore che puoi fare per proteggere i tuoi polmoni e impedire che i sintomi della BPCO peggiorino. Questo può aiutarti a rimanere più attivo e goderti la vita.


Parla ai tuoi amici e alla tua famiglia del tuo obiettivo di smettere. Prenditi una pausa dalle persone e dalle situazioni che ti fanno venire voglia di fumare. Tieniti occupato con altre cose. Prendilo 1 giorno alla volta.

Chiedi al tuo medico di aiutarti a smettere. Ci sono molti modi per smettere di fumare, tra cui:

  • Medicinali
  • Terapia sostitutiva della nicotina
  • Gruppi di supporto, consulenza o lezioni per smettere di fumare di persona o online

Non è facile, ma chiunque può smettere. Farmaci e programmi più recenti possono essere molto utili.

Elenca i motivi per cui vuoi smettere. Quindi imposta una data di fine. Potrebbe essere necessario provare a smettere più di una volta. E va bene. Continua a provare se non ci riesci all'inizio. Più volte provi a smettere, più è probabile che tu abbia successo.

Il fumo passivo innescherà più riacutizzazioni della BPCO e causerà più danni ai polmoni. Quindi è necessario adottare misure per evitare il fumo passivo.

  • Rendi la tua casa e la tua auto zone senza fumo. Dì agli altri con cui sei di seguire questa regola. Porta i posacenere fuori casa.
  • Scegli ristoranti, bar e luoghi di lavoro senza fumo (se possibile).
  • Evita i luoghi pubblici che consentono di fumare.

L'impostazione di queste regole può:


  • Riduci la quantità di fumo passivo che tu e la tua famiglia inspirate
  • Aiutarti a smettere di fumare e rimanere senza fumo

Se ci sono fumatori sul tuo posto di lavoro, chiedi a qualcuno delle politiche riguardanti se e dove è permesso fumare. Suggerimenti per aiutare con il fumo passivo al lavoro sono:

  • Assicurati che ci siano contenitori adeguati in cui i fumatori possano buttare via mozziconi di sigaretta e fiammiferi.
  • Chiedi ai colleghi che fumano di tenere i cappotti lontani dalle aree di lavoro.
  • Usa un ventilatore e tieni le finestre aperte, se possibile.
  • Utilizzare un'uscita alternativa per evitare i fumatori all'esterno dell'edificio.

Malattia polmonare ostruttiva cronica - fumo; BPCO - fumo passivo

  • Fumo e BPCO (disturbo polmonare ostruttivo cronico)

Celli BR, Zuwallack RL. Riabilitazione polmonare. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 105.


Criner GJ, Bourbeau J, Diekemper RL, et al. Prevenzione delle riacutizzazioni della BPCO: linee guida dell'American College of Chest Physicians e della Canadian Thoracic Society. Il petto. 2015;147(4):894-942. PMID: 25321320 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25321320.

Sito web della Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease (GOLD). Strategia globale per la diagnosi, la gestione e la prevenzione della broncopneumopatia cronica ostruttiva: rapporto 2019. goldcopd.org/wp-content/uploads/2018/11/GOLD-2019-v1.7-FINAL-14Nov2018-WMS.pdf. Consultato il 22 ottobre 2019.

Han MK, Lazzaro SC. BPCO: diagnosi clinica e gestione. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 44.

  • BPCO
  • Fumare

La Nostra Scelta

Pap test

Pap test

Il Pap te t controlla il cancro del collo dell'utero. Le cellule ra chiate dall'apertura della cervice vengono e aminate al micro copio. La cervice è la parte inferiore dell'utero (ut...
Trombocitemia essenziale

Trombocitemia essenziale

La trombocitemia e enziale (ET) è una condizione in cui il midollo o eo produce troppe pia trine. Le pia trine ono una parte del angue che aiuta nella coagulazione del angue.ET deriva da una ovra...