Tutto quello che vuoi sapere sulle tonsille gonfie
Contenuto
- Cause
- Altri sintomi
- Potrebbe essere il cancro?
- Tonsille gonfie senza dolore
- Tonsille gonfie senza febbre
- Gonfiore unilaterale
- Diagnosi
- Test
- Trattamenti
- Rimedi casalinghi
- Prevenzione
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Le tonsille sono masse di tessuto molle di forma ovale situate su ciascun lato della gola. Le tonsille fanno parte del sistema linfatico.
Il sistema linfatico ti aiuta a evitare malattie e infezioni. È compito delle tue tonsille combattere virus e batteri che entrano nella tua bocca.
Le tonsille possono essere infettate da virus e batteri. Quando lo fanno, si gonfiano. Le tonsille gonfie sono note come tonsilliti.
Le tonsille cronicamente gonfie sono note come ipertrofia tonsillare e possono essere causate da una condizione di base cronica o a lungo termine.
Cause
Le tonsille gonfie sono causate da virus, come:
- Adenovirus. Questi virus causano il comune raffreddore, mal di gola e bronchite.
- Virus di Epstein-Barr (EBV). Il virus Epstein-Barr causa la mononucleosi, che a volte viene definita malattia del bacio. Si diffonde attraverso la saliva infetta.
- Virus dell'herpes simplex di tipo 1 (HSV-1). Questo virus è indicato anche come herpes orale. Può causare la formazione di vesciche screpolate e grezze sulle tonsille.
- Citomegalovirus (CMV, HHV-5). Il CMV è un virus dell'herpes che in genere rimane dormiente nel corpo. Può emergere nelle persone con un sistema immunitario compromesso e nelle donne in gravidanza.
- Virus del morbillo (rubeola). Questo virus altamente contagioso colpisce il sistema respiratorio attraverso la saliva e il muco infetti.
Le tonsille gonfie possono anche essere causate da diversi ceppi di batteri. Il tipo più comune di batteri responsabili delle tonsille gonfie è Streptococcus pyogenes (gruppo A streptococco). Questo è il batterio che causa lo streptococco.
Circa il 15-30% di tutti i casi di tonsillite è causato da batteri.
Altri sintomi
Oltre alle tonsille gonfie, la tonsillite può presentarsi con molti altri sintomi, tra cui:
- gola irritata e irritata
- tonsille irritate e rosse
- macchie bianche o un rivestimento giallo sulle tonsille
- dolore ai lati del collo
- difficoltà a deglutire
- febbre
- mal di testa
- alito cattivo
- fatica
Potrebbe essere il cancro?
Il gonfiore delle tonsille può essere causato da molte cose. La tonsillite e le tonsille gonfie sono comuni nei bambini, mentre il cancro delle tonsille è molto raro.
Negli adulti, alcuni sintomi specifici delle tonsille possono indicare il cancro alle tonsille. Questi includono:
Tonsille gonfie senza dolore
Le tonsille ingrossate non sono sempre accompagnate da dolore alla gola. In alcuni casi, potresti avere difficoltà a deglutire o difficoltà a respirare, senza dolore o fastidio alla gola. Questo sintomo a volte è associato al cancro alle tonsille, soprattutto se dura a lungo.
Può anche essere causato da una serie di altre condizioni, tra cui GERD, flebo postnasale e allergie stagionali. I bambini con palati di forma anormale possono anche avere tonsille gonfie senza dolore.
Le tonsille possono avere dimensioni diverse a seconda delle persone, specialmente dei bambini. Se pensi che tu o le tonsille di tuo figlio siate più grandi di quanto dovrebbero essere, ma non ci sono dolore o altri sintomi, consultare il medico. È possibile che sia normale.
Tonsille gonfie senza febbre
Proprio come con il comune raffreddore, un caso lieve di tonsillite potrebbe non essere sempre accompagnato da febbre.
Se le tue tonsille si sentono gonfie o appaiono ingrossate per un lungo periodo di tempo, questo potrebbe essere un segno di cancro alla gola. Le tonsille gonfie senza febbre possono anche essere causate da allergie, carie e malattie gengivali.
Gonfiore unilaterale
Avere una tonsilla gonfia può essere un indicatore del cancro alle tonsille. Può anche essere causato da qualcos'altro, come lesioni alle corde vocali dovute a un uso eccessivo, gocciolamento postnasale o un ascesso dentale.
Se hai una tonsilla gonfia che non va via da sola o con antibiotici, parla con il tuo medico.
Altri possibili sintomi del cancro alle tonsille includono:
- un approfondimento o un cambiamento nel suono della tua voce parlante
- mal di gola persistente
- raucedine
- dolore all'orecchio su un lato
- sanguinamento dalla bocca
- difficoltà a deglutire
- una sensazione come se qualcosa fosse alloggiato nella parte posteriore della gola
Diagnosi
Il tuo medico vorrà determinare la causa principale della tua condizione. Verificheranno l'infezione utilizzando uno strumento illuminato per guardare in gola. Verificheranno anche la presenza di infezioni nelle orecchie, nel naso e nella bocca.
Test
Il medico cercherà i segni di mal di gola. Se i tuoi sintomi e l'esame suggeriscono mal di gola, ti daranno un test rapido dell'antigene. Questo test preleva un campione di tampone dalla gola e può identificare i batteri dello streptococco molto rapidamente.
Se il test è negativo ma il medico è ancora preoccupato, può eseguire una coltura della gola con un tampone lungo e sterile che verrà analizzato in un laboratorio. Se inizi a prendere antibiotici prima di vedere il medico, altererai i risultati dei test.
Un esame del sangue chiamato CBC, o emocromo completo, a volte può aiutare a determinare se la causa delle tonsille gonfie è virale o batterica.
Se il medico sospetta la mononucleosi, ti sottoporrà a un esame del sangue come il test monospot o il test eterofilo. Questo test cerca gli anticorpi eterofili che suggeriscono un'infezione da mononucleosi.
L'infezione a lungo termine da mono può richiedere un diverso tipo di esame del sangue chiamato test degli anticorpi EBV. Il medico potrebbe anche sottoporti a un esame fisico per verificare l'ingrossamento della milza, una complicazione del mono.
Trattamenti
Se le tonsille gonfie sono causate da un'infezione batterica come lo streptococco, avrai bisogno di antibiotici per combatterla. Lo streptococco non trattato può causare complicazioni, tra cui:
- meningite
- polmonite
- febbre reumatica
- otite media (infezione dell'orecchio medio)
Se soffri di tonsilliti ricorrenti frequenti che interferiscono con le tue attività quotidiane e non rispondono bene al trattamento conservativo, può essere raccomandata la rimozione chirurgica delle tonsille. Questa procedura è chiamata tonsillectomia. Di solito è fatto su base ambulatoriale.
Le tonsillectomie un tempo erano procedure molto diffuse, ma ora vengono utilizzate principalmente per casi frequenti di tonsillite da streptococco o complicazioni come apnea notturna o problemi respiratori.
Questa procedura richiede solitamente circa mezz'ora per l'esecuzione. Le tonsille possono essere rimosse con un bisturi o tramite cauterizzazione o vibrazione ultrasonica.
Rimedi casalinghi
Se le tonsille gonfie sono causate da un virus, i rimedi casalinghi possono alleviare il tuo disagio e aiutarti a guarire. Le cose da provare includono:
- riposarsi molto
- bere liquidi, come acqua o succo diluito, a temperatura ambiente
- bere tè caldo con miele o altri liquidi caldi, come zuppa di pollo o brodo
- usando un caldo gargarismo di acqua salata da tre a cinque volte al giorno
- umidificare l'aria con un umidificatore o pentole d'acqua bollenti
- usando pastiglie, ghiaccioli o spray per la gola
- assumere farmaci antidolorifici da banco per ridurre la febbre e il dolore
Prevenzione
I virus e batteri responsabili delle tonsille gonfie sono contagiosi. Per prevenire la diffusione di questi germi:
- Evita il contatto fisico o ravvicinato con persone ammalate.
- Tieni le mani il più possibile prive di germi lavandole spesso.
- Tieni le mani lontane da occhi, bocca e naso.
- Evita di condividere articoli per la cura personale, come il rossetto.
- Non mangiare o bere dal piatto o dal bicchiere di qualcun altro.
- Se sei tu quello che è malato, getta lo spazzolino da denti dopo che l'infezione è scomparsa.
- Rafforza il tuo sistema immunitario seguendo una dieta sana, riposando a sufficienza e facendo esercizio fisico regolarmente.
- Non fumare sigarette, vaporizzare, masticare tabacco o passare il tempo in un ambiente in cui si fuma di seconda mano.
Quando vedere un dottore
Se hai le tonsille gonfie che durano per più di uno o due giorni, consulta il tuo medico.
Dovresti anche cercare un trattamento medico se le tue tonsille sono così gonfie da avere difficoltà a respirare o dormire, o se sono accompagnate da febbre alta o forte disagio.
Le tonsille di dimensioni asimmetriche possono essere associate al cancro delle tonsille. Se hai una tonsilla più grande dell'altra, parla con il tuo medico delle possibili cause.
La linea di fondo
Le tonsille gonfie sono solitamente causate dagli stessi virus che causano il comune raffreddore. Le tonsille gonfie causate da virus di solito si risolvono con un trattamento domiciliare entro pochi giorni.
Se un'infezione batterica ha causato la tua tonsillite, avrai bisogno di antibiotici per risolverla. Se non trattate, le infezioni batteriche, come lo streptococco, possono causare gravi complicazioni.
Quando la tonsillite si ripresenta spesso ed è grave, può essere raccomandata una tonsillectomia.
In alcuni casi, le tonsille gonfie possono segnalare il cancro alle tonsille. Sintomi insoliti, come tonsille di dimensioni asimmetriche, dovrebbero essere controllati da un medico.