Un terapista delle relazioni pesa sul dibattito tra "scintille" e "scatole di controllo"
Contenuto
"Mi stai adattando così tante scatole, e mi rende davvero felice, e mi sento così a mio agio con te, ma c'è questa scintilla che stavo cercando e non sono sicuro che sia ancora lì".
Hai mai sentito quelle temute parole da un potenziale partner? Nella puntata di lunedì di Laurea in paradiso, gli spettatori hanno visto la concorrente Jessenia Cruz pronunciare quelle parole al romantico prospetto Ivan Hall. "Quindi cosa è più importante per te, la scintilla o le scatole?" Hall chiese in cambio a Cruz. La sua risposta: "Una scintilla non è qualcosa che può essere forzata". (Vedi: Le 6 lezioni sulle relazioni che puoi imparare da "Bachelor In Paradise")
Oltre la bolla che è Paradiso, tuttavia, potresti davvero chiederti: cosa è più importante quando si cerca un partner, "spuntare le scatole" o "la scintilla?" È una domanda che molti si sono imbattuti nei loro viaggi di appuntamenti, e potrebbe non essere così binario come sembra. Come terapeuta sessuale, relazionale e di salute mentale, per non parlare Scapolo aficionado - ecco la mia opinione sulla questione.
Per prima cosa, parliamo di quelle scatole. Possono essere il simbolo di una varietà di fattori diversi che influenzano te e le tue relazioni. Ad esempio, nella puntata di lunedì di Laurea in paradiso, il concorrente Joe Amabile ha condiviso con il suo interesse romantico, Serena Pitt, che lui e la sua ragazza da due anni, Kendall Long, si erano lasciati perché voleva vivere vicino ai propri cari a Chicago mentre lei voleva lo stesso ma a Los Angeles. Avere una comprensione condivisa delle scelte di vita più ampie, come dove mettere radici, è una casella importante da controllare, poiché è vitale per una relazione felice e sana.
Altre caselle che le persone in genere vogliono spuntare sono in linea con la religione, le opinioni politiche, le finanze, il sesso, lo stile di vita e i bambini, tra gli altri. Queste sono le cose a cui alcuni possono spesso riferirsi come "essere grandi sulla carta". Sono valori e modi fondamentali di vedere e operare nel mondo. Ad esempio, se qualcuno desidera un partner ambizioso e attualmente si sta innamorando di una persona che si sente a suo agio nello stesso lavoro per tutta la vita, potrebbe essere una casella deselezionata. Ognuna di queste scatole fa parte del "pacchetto completo" che stai cercando. Nessuna formula matematica ti dice quali sono quelle caselle, cosa qualifica una casella da selezionare, o anche quante caselle devono essere selezionate per poter considerare qualcuno una buona corrispondenza: devi decidere tutto da solo. (Correlato: quanto è importante l'attrattiva percepita in una relazione?)
E che dire della "scintilla?" Questo, in sostanza, è un altro modo per dire "chimica", in particolare chimica sessuale o romantica. Cordiali saluti, ci sono diversi tipi di chimica che puoi sperimentare con le persone. Ad esempio, potresti avere un eccellente creativo chimica con una persona e piena di vapore sessuale chimica con qualcun altro. La parola chimica in realtà spiega solo la reazione chimica nel cervello che ti dice: "Passiamo più tempo con questa persona".
Qualcosa è andato storto. Si è verificato un errore e la tua voce non è stata inviata. Per favore riprova.C'è anche della scienza dietro questi sentimenti. L'amore romantico e l'attrazione sessuale possono effettivamente essere osservati chimicamente nel cervello. L'amore romantico può essere suddiviso in tre fasi: lussuria, attrazione e attaccamento, e ciascuna di queste categorie ha il proprio insieme di ormoni che vengono rilasciati dal cervello per far accadere quella "fase", secondo uno studio della Rutgers University.
Ilfase di lussuria è caratterizzata da ormoni sessuali e riproduttivi estrogeni e testosterone. Questa fase è in gran parte guidata dal desiderio di gratificazione sessuale, così come dalla spinta evolutiva a riprodursi, secondo lo studio. In sostanza, sì, la lussuria riguarda solo il voler fare sesso.
Il fase di attrazione (pensalo come la "fase della luna di miele"), è pieno di dopamina (un neurotrasmettitore associato al piacere), noradrenalina (un altro neurotrasmettitore che in genere aiuta il corpo a rispondere allo stress) e serotonina (un altro neurotrasmettitore noto per regolare il tuo umore) . Questa è la fase in cui la maggior parte delle persone si trova probabilmente una volta che "sceglie" un partner Laurea in paradiso.
Il fase di attaccamento coinvolge diverse sostanze chimiche nel cervello oltre all'attrazione, in particolare l'ossitocina (un ormone e neurotrasmettitore noto come "ormone del legame" prodotto dall'ipotalamo può essere rilasciato in grandi dosi durante il sesso) e vasopressina (un ormone che può anche aumentare durante una fase intensa d'amore).
La parola "chimica" spiega solo la reazione chimica nel cervello che ti dice: "Passiamo più tempo con questa persona".
Quindi, le sostanze chimiche che in realtà ti tengono in una relazione a lungo termine non hanno nulla a che fare con le sostanze chimiche che inizialmente ti attraggono verso il tuo partner. Questo è il modo più semplice per dirlo. Puoi Rifcreare sentimenti di lussuria e attrazione per una persona specifica più avanti in una relazione, ma è quasi impossibile crearli se non ci sono. E questa è la scintilla che questi Laurea in paradiso sembrano parlare i concorrenti. (Imparentato: L'addio al nubilato Sta istruire le masse nel Gaslighting 101)
Quindi, sì, Cruz aveva ragione quando diceva che la chimica non può essere forzata. Il fatto è che gli esseri umani sono animali complessi, quindi la chimica diventa ancora più complicata: non è possibile forzare la chimica, ma è possibile sentire la chimica crescere naturalmente dove prima non c'era. Ti sei mai innamorato di un amico? Non è inaudito.
E d'altro canto, la chimica da sola non è sufficiente per una partnership solidale e duratura. Per avere una relazione sana e sicura, hai bisogno di una solida "relazione familiare", secondo una teoria del Gottman Institute, un'organizzazione che si occupa di ricerca sulle relazioni.Ci sono sette "piani" (costruire mappe dell'amore o conoscersi, condividere affetto e ammirazione, rivolgersi o offrire supporto a un partner, la prospettiva positiva, gestire i conflitti, realizzare i sogni di vita e creare un significato condiviso), e due "muri" (impegno e fiducia). La chimica potrebbe farti sentire fortemente connesso a qualcuno, ma senza una solida base di relazione, quella scintilla potrebbe non essere sufficiente per durare a lungo termine o potrebbe virare in un territorio tossico.
Il fatto è che tutto questo è difficile da considerare quando si sceglie un partner in Paradiso. In questo specifico contesto, sembra che la passione dominerà quasi sempre su una connessione meno focosa che ha il potenziale per costruire. Come mai? Bene, nello show, i concorrenti devono prendere decisioni rapide su con chi vogliono stare. Possono potenzialmente rimanere coinvolti in una storia d'amore vorticosa, virando più verso i fuochi d'artificio che una connessione che potrebbe approfondirsi nel tempo. (Correlato: cosa significa veramente avere chimica sessuale con qualcuno)
Quindi Cruz ha fatto la scelta giusta lunedì? Se c'è una cosa che puoi togliere dal guardare Laurea in paradiso, è che non puoi decidere per nessun altro quale sia la decisione migliore o giusta.
Potrebbe volerci del tempo per vedere come ti connetti con qualcuno. Che ci vogliano tre secondi (come hanno sottolineato alcune ricerche) o tre anni, ascolta la tua intuizione e fai ciò che ti sembra meglio.
Una cosa a cui prestare attenzione quando si tenta di attingere al proprio istinto, tuttavia, è il trauma non elaborato. I traumi non elaborati (ovvero le ferite psicologiche irrisolte del tuo passato) possono mascherarsi da "sentimenti istintivi" o intuizione. Il tuo cervello è programmato per tenerti al sicuro, e a volte questo va contro ciò che desideri consapevolmente. Ad esempio, se hai vissuto un evento traumatico nella tua ultima relazione, il tuo cervello cercherà di impedirti di rientrare in uno scenario simile, il che potrebbe finire con il sabotare ogni possibilità di una relazione nel tentativo di tenerti al sicuro. Una volta che il trauma è stato elaborato, puoi affrontare nuove esperienze con una mente cosciente e presente. (Vedi: Come lavorare attraverso il trauma, secondo un terapista)
Quindi cosa è più importante per una relazione: le caselle di controllo o la scintilla? Non c'è una risposta. Dipende da te che ti conosci abbastanza bene da capire come si sentono la lussuria e l'attrazione nel tuo corpo, per non parlare delle qualità e dei tratti che desideri di più in un partner. Dovrebbe farti sentire bene, e dovrebbe sembrare giusto, ma può anche essere una raccolta di emozioni che vanno dall'eccitante al vero e proprio spaventoso allo stesso tempo. Più conosci te stesso e ciò che vuoi, più facile è identificare quando le tue caselle sono selezionate, quando senti quella scintilla e sapere esattamente quanto hai bisogno di ciascuno per sentirti soddisfatto di una connessione.
Rachel Wright, M.A., L.M.FT., (lei/lei) è una psicoterapeuta, educatrice sessuale ed esperta di relazioni con sede a New York City. È un'esperta oratrice, facilitatrice di gruppi e scrittrice. Ha lavorato con migliaia di umani in tutto il mondo per aiutarli a urlare di meno e a scopare di più.