Cambio di trattamenti per la psoriasi
Contenuto
- Cambiare i trattamenti per la psoriasi è una routine
- Come faccio a sapere se il mio trattamento per la psoriasi ha smesso di funzionare?
- Sfide da considerare
- Parla per te stesso
- La necessità di una discussione aperta
Cambiare i trattamenti non è inaudito per le persone che convivono con la psoriasi. In effetti, è abbastanza comune. Un trattamento che ha funzionato un mese potrebbe non funzionare il prossimo e il mese successivo, anche il nuovo trattamento potrebbe smettere di funzionare.
Se soffri di psoriasi da moderata a grave, il tuo medico dovrebbe chiedere regolarmente il tuo feedback. Vorranno sapere se i trattamenti sembrano efficaci come prima, se stai riscontrando meno effetti collaterali e se stai trovando sollievo dai sintomi con la stessa rapidità con cui hai provato la prima volta che hai provato il medicinale. Se non sei soddisfatto, il tuo medico dovrebbe essere pronto ad aiutarti a guidarti attraverso il processo di modifica dei rimedi per la psoriasi.
Cambiare i trattamenti per la psoriasi è una routine
Cambiare i trattamenti per la psoriasi è pratica comune per le persone con la condizione della pelle. In molti casi, cambiare i farmaci migliora i risultati e gli esiti per le persone con psoriasi. Più velocemente puoi trattare i sintomi, meno è probabile che tu abbia effetti cumulativi della malattia che possono avere un grande impatto sulla tua vita.
Inoltre, il controllo dei sintomi aiuta a prevenire altre condizioni o malattie che a volte si verificano con la psoriasi. Queste complicazioni includono:
- cardiopatia
- obesità
- diabete
- ipertensione
Il cambio di trattamento è principalmente intrapreso per aiutare i pazienti a manifestare meno sintomi e una pelle più chiara in un periodo di tempo più breve. Grazie ai progressi nei trattamenti per la psoriasi, molti medici suggeriranno di cambiare farmaco se sospettano che un regime diverso ti aiuterà a ottenere un risultato più favorevole più velocemente. Se il tuo piano di trattamento ti schiarisce già bene la pelle ma desideri solo qualcosa che funzioni più rapidamente, cambiare trattamento potrebbe non essere necessario.
Come faccio a sapere se il mio trattamento per la psoriasi ha smesso di funzionare?
Attualmente, i medici mirano a trovare un piano di trattamento della psoriasi che riduca i sintomi, sia ben tollerato e risolva il più possibile le lesioni. Se questi non sono i risultati che stai vedendo dai tuoi farmaci, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un diverso corso di trattamento.
La maggior parte dei medici consiglia un periodo di prova relativamente breve. Se in una finestra di due o tre mesi il trattamento non produce segni di miglioramento, potrebbe essere il momento di modificare i trattamenti.
Detto questo, alcuni trattamenti, come i farmaci biologici o sistemici, potrebbero richiedere più tempo.Stabilisci un lasso di tempo con il tuo medico che permetta a entrambi di sapere se un trattamento sta funzionando. Se dopo quel periodo non vedi alcun cambiamento, è ora di provare qualcos'altro.
Sfide da considerare
Sebbene il trattamento che stai attualmente utilizzando potrebbe non essere efficace come speravi, cambiare i trattamenti per la psoriasi non è privo di sfide. Ecco alcuni problemi che potresti incontrare mentre cerchi di trovare la migliore opzione di trattamento per te:
I risultati ottimali potrebbero non essere realistici: Il trattamento mira a ridurre e pulire il più possibile la pelle. Tuttavia, non è sempre una realtà per alcune persone con psoriasi. Sebbene l'infiammazione possa ridursi e le lesioni potrebbero scomparire, potresti comunque riscontrare macchie rosse e infiammate. Stabilisci obiettivi realistici per i risultati del trattamento con il tuo medico.
I sintomi possono peggiorare: Non vi è alcuna garanzia che il nuovo trattamento sarà migliore. In effetti, potrebbe non essere affatto efficace. Ciò significa che potresti riscontrare più sintomi o sintomi peggiori durante una riacutizzazione rispetto a prima di provare questo nuovo medicinale.
Devi dare tempo ai trattamenti: Se i tuoi obiettivi di trattamento non vengono raggiunti in due o tre mesi, è tempo di considerare qualcos'altro. Alcuni farmaci biologici richiedono un po 'più di tempo per vedere i risultati, ma non rimandare troppo a lungo il cambio di farmaco. Puoi prolungare i sintomi o addirittura peggiorarli.
Parla per te stesso
Se sei riluttante a parlare con il tuo medico, potresti peggiorare le tue condizioni. Rimanere su un medicinale inefficace per troppo tempo può mantenere attivi i sintomi più a lungo del necessario. Ciò può aggravare la tua pelle già sensibile e peggiorare le future riacutizzazioni della psoriasi. Inoltre, potresti aumentare il rischio di complicanze della psoriasi.
Se pensi di essere pronto a provare un piano diverso o sei certo che un trattamento non funzioni più per te, è il momento di parlare con il tuo medico. Fissa un appuntamento con il tuo dermatologo o il medico che supervisiona il trattamento della psoriasi. Riferisci al tuo medico i sintomi che hai, quante riacutizzazioni hai avuto nelle ultime settimane e quanto tempo dura ogni periodo di attività prolungato. Discuti quali trattamenti sono disponibili per te.
Se al momento stai utilizzando solo un trattamento topico, il medico potrebbe suggerirti un trattamento topico più potente. Possono anche suggerire una terapia di combinazione che include sia un trattamento topico che un medicinale sistemico o biologico. La terapia della luce è anche un'opzione che viene spesso combinata con altre opzioni di trattamento per ottenere risultati migliori.
La necessità di una discussione aperta
Parte di una sana relazione medico-paziente è avere la capacità di parlare apertamente di opzioni, realtà e possibilità. Dovresti essere in grado di fidarti e rispettare l'opinione del tuo medico.
Tuttavia, se ritieni che il tuo medico stia ignorando le tue preoccupazioni o non è disposto ad aiutarti a trovare un piano di trattamento che funzioni meglio, cerca una seconda opinione o un nuovo medico completamente.
Alla fine, il tuo medico potrebbe prendere una decisione che ritiene sia la migliore anche se non è del tutto ciò che speravi o suggerito. Finché ti senti sicuro del piano e sai che il tuo medico sarebbe aperto a ulteriori cambiamenti se un trattamento non funziona, sarai in una buona posizione per continuare a lavorare attraverso questo processo.