Cambiare farmaci per la psoriasi? Cosa sapere per una transizione graduale
Contenuto
- Panoramica
- Cosa chiedere al medico prima di cambiare
- Farmaci orali
- Biologici
- Trattamenti topici
- Fototerapia
- Porta via
Panoramica
Quando hai la psoriasi, la cosa più importante per tenere sotto controllo le tue condizioni è rimanere in linea con il trattamento e consultare regolarmente il medico. Ciò significa anche prendere nota di eventuali cambiamenti nei sintomi ed esprimerli al medico.
È probabile che il trattamento della psoriasi cambierà nel tempo. Alcuni motivi per cui il tuo medico potrebbe iniziare con un nuovo farmaco includono:
- nuove linee guida di ricerca o trattamento che raccomandano modi diversi per gestire i sintomi
- un cambiamento o un peggioramento dei sintomi della psoriasi
- un cambiamento nella tua salute generale o una nuova diagnosi medica
Non iniziare mai un nuovo trattamento senza prima parlare con il medico.
Questo articolo esplora le diverse terapie per la psoriasi, oltre a suggerimenti per una transizione graduale se è necessario modificare il trattamento.
Cosa chiedere al medico prima di cambiare
È importante che tu ti senta a tuo agio con qualsiasi modifica apportata al tuo piano di trattamento. Dovresti sentirti libero di porre al tuo medico tutte le domande che ti vengono in mente.
Può essere utile annotare le domande in anticipo. In questo modo, avrai un elenco pronto quando sarà il momento di discutere il piano con il tuo medico. Considera alcune delle seguenti domande:
- Quanto tempo impiega il nuovo farmaco per iniziare a funzionare?
- Il trattamento causa effetti collaterali?
- Quanto spesso dovrò fare il trattamento? Quanto spesso avrò appuntamenti dal medico?
- Il trattamento interagirà con altri farmaci che sto assumendo?
- Il trattamento influenzerà le mie altre condizioni di salute?
- Dovrò apportare modifiche allo stile di vita durante l'assunzione del farmaco?
L'obiettivo finale è trovare un piano di trattamento che migliori i sintomi e ti faccia sentire meglio. Quando cambi farmaco, potresti anche voler verificare se il nuovo farmaco è coperto dal tuo piano assicurativo. In caso contrario, chiedi al tuo medico se ci sono altri modi per ridurre i costi.
Farmaci orali
I farmaci orali agiscono in tutto il corpo per ridurre l'infiammazione. Inoltre rallentano la produzione di cellule della pelle. Possono essere particolarmente utili durante una riacutizzazione o se la tua psoriasi è diffusa.
Alcuni farmaci orali comuni sono:
- Metotrexato. Questo farmaco viene assunto settimanalmente. Riduce la risposta immunitaria e rallenta la produzione di cellule della pelle. È un potente farmaco che può essere utilizzato quando altri trattamenti non riescono a migliorare la psoriasi.
- Ciclosporina. Questo farmaco sopprime il sistema immunitario per ridurre i sintomi della psoriasi. I sintomi possono iniziare a migliorare entro poche settimane, il che è più veloce rispetto ad altre terapie. Di solito viene utilizzato solo per 1 anno a causa dei potenziali rischi associati all'uso a lungo termine.
- Retinoidi orali. Questa classe di farmaci riduce la produzione di cellule della pelle per aiutare a ridurre le placche. Non sopprime il sistema immunitario, rendendolo una scelta migliore per alcune persone.
- Apremilast. Questo farmaco riduce l'infiammazione, con conseguente minore gonfiore e desquamazione della pelle.
Biologici
I farmaci biologici sono prodotti da cellule viventi. Questi farmaci prendono di mira parti molto specifiche del sistema immunitario per "disattivare" le azioni che causano i sintomi della psoriasi. I biologici vengono somministrati tramite iniezione o infusione. Di solito causano meno effetti collaterali rispetto ad altri trattamenti per la psoriasi.
I biologici sono efficaci per molte persone con psoriasi, ma in alcuni casi il farmaco perde la sua efficacia nel tempo. Se ciò accade, il medico potrebbe trasferirti a un nuovo biologico.
Trattamenti topici
I trattamenti topici vengono applicati alla zona interessata della pelle. Alcuni sono disponibili al banco e altri richiedono una prescrizione.
- Corticosteroidi. Sono disponibili diversi dosaggi di corticosteroidi. Possono ridurre il rossore e l'irritazione associati alla psoriasi. I corticosteroidi lievi possono essere acquistati senza prescrizione medica. I tipi più potenti sono i migliori per un uso a breve termine e richiedono una prescrizione. I corticosteroidi sono abbastanza efficaci, ma possono assottigliare la pelle e aumentare il rischio di danni. Segui i consigli del tuo medico per ottenere i migliori risultati e per ridurre al minimo gli effetti negativi.
- Vitamina D sintetica Questi prodotti rallentano la crescita delle cellule della pelle e riducono l'infiammazione. Possono essere usati con forti corticosteroidi per ridurre questi effetti collaterali.
- Retinoidi. Si tratta di una forma di vitamina A applicata direttamente sulla pelle. Aiutano a ridurre l'ispessimento e il rossore dei cerotti della psoriasi.
- Catrame di carbone. Questo metodo per il trattamento della psoriasi esiste da circa 100 anni. Aiuta a ridurre il gonfiore e il prurito. Il catrame di carbone è denso, appiccicoso e nero con un odore caratteristico. È spesso combinato con altri ingredienti in shampoo, lozioni e unguenti senza prescrizione medica. Tieni presente che può macchiare la pelle, i vestiti e i mobili.
- Acido salicilico. I prodotti contenenti acido salicilico aiutano a rimuovere e ammorbidire squame e placche. Questo può aiutare altri prodotti topici a raggiungere e indirizzare meglio la pelle colpita. I prodotti contenenti una minore concentrazione di acido salicilico sono disponibili senza prescrizione medica. I tipi più forti hanno bisogno di una prescrizione.
Fototerapia
La fototerapia è quando la pelle è esposta a specifici tipi di raggi UV. È usato da molti anni per curare la psoriasi.
Alcune persone trovano che l'esposizione della pelle colpita alla luce solare migliora la loro psoriasi. Altri necessitano di una terapia più mirata attraverso appuntamenti regolari presso uno studio medico. A volte, la fototerapia di mantenimento viene eseguita a casa dopo il trattamento iniziale in una clinica.
Come tante cose, questo trattamento mira a trovare il giusto equilibrio. Troppa esposizione ai raggi UV può causare scottature, che possono peggiorare la psoriasi.
Porta via
Non esiste una cura per la psoriasi, ma puoi gestire i tuoi sintomi attraverso il trattamento e gli aggiustamenti dello stile di vita. Il tuo piano di trattamento probabilmente cambierà nel tempo. Potrebbero essere necessari un po 'di pazienza e impegno per capire la combinazione che funziona per te. Con il tempo, troverai un piano di trattamento che migliora la tua pelle e la tua salute.