Come assumere l'integratore DHEA e i suoi effetti sul corpo
Contenuto
Il DHEA è un ormone prodotto naturalmente da una ghiandola situata sopra i reni, ma può essere ottenuto dalla soia o dagli ignami per essere utilizzato come integratore, che può essere utilizzato per ritardare l'invecchiamento, facilitare la perdita di peso e prevenire la perdita di peso muscolare, in quanto aiuta nella produzione di altri ormoni sessuali, come il testosterone e gli estrogeni.
Il DHEA raggiunge la sua quantità massima all'età di 20 anni e poi la sua concentrazione diminuisce nel tempo. Pertanto, il medico può consigliare l'uso dell'integratore DHEA, la cui quantità varia in base allo scopo di utilizzo e alle necessità della persona.
Gli integratori di DHEA possono essere acquistati presso negozi di alimenti naturali, farmacie convenzionali e alcuni supermercati, sotto forma di capsule come 25, 50 o 100 mg di alcuni marchi come GNC, MRM, Natrol o Finest Nutrition, per esempio.
Cosa serve
L'integrazione di DHEA è indicata in caso di disturbi ormonali, ed è solitamente consigliata dal medico per tenere sotto controllo i livelli ormonali, in particolare testosterone ed estrogeni. Pertanto, qualsiasi funzione che dipende dal livello di estrogeni o testosterone può essere influenzata dall'integratore DHEA. Pertanto, il supplemento può essere utilizzato per:
- Combatte i segni dell'invecchiamento;
- Mantenere la massa muscolare;
- Prevenire l'ipertensione, il diabete e l'osteoporosi;
- Aumentare la libido;
- Evita l'impotenza.
Inoltre, il DHEA può agire migliorando il sistema immunitario, controllando i livelli di colesterolo e assicurando maggiore energia per svolgere le attività quotidiane.
Come prendere DHEA
La quantità del supplemento DHEA dovrebbe essere determinata dal medico in base allo scopo e alle necessità della persona. Nelle donne si consiglia di utilizzare da 25 a 50 mg di integratore, mentre negli uomini da 50 a 100 mg, tuttavia questa quantità può variare in base alla marca dell'integratore e alla concentrazione per capsula.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Il DHEA è un ormone, quindi è importante che venga utilizzato come indicato dal medico. L'uso di integratori di DHEA non è raccomandato a donne in gravidanza, donne che allattano e bambini, a meno che non sia raccomandato dal medico di base o dall'endocrinologo.
L'uso indiscriminato di DHEA può aumentare notevolmente i livelli di ormoni sessuali nel corpo, il che può portare a cambiamenti nella voce e nel ciclo mestruale, perdita di capelli e crescita dei capelli sul viso, per le donne e per gli uomini, ingrossamento del seno e sensibilità in la regione, per esempio.
Inoltre, un uso eccessivo di DHEA può provocare insonnia, acne, dolore addominale, aumento del colesterolo e alterazioni della frequenza cardiaca.