Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2025
Anonim
DHEA: L’ORMONE DEL BENESSERE
Video: DHEA: L’ORMONE DEL BENESSERE

Contenuto

Il DHEA è un ormone prodotto naturalmente da una ghiandola situata sopra i reni, ma può essere ottenuto dalla soia o dagli ignami per essere utilizzato come integratore, che può essere utilizzato per ritardare l'invecchiamento, facilitare la perdita di peso e prevenire la perdita di peso muscolare, in quanto aiuta nella produzione di altri ormoni sessuali, come il testosterone e gli estrogeni.

Il DHEA raggiunge la sua quantità massima all'età di 20 anni e poi la sua concentrazione diminuisce nel tempo. Pertanto, il medico può consigliare l'uso dell'integratore DHEA, la cui quantità varia in base allo scopo di utilizzo e alle necessità della persona.

Gli integratori di DHEA possono essere acquistati presso negozi di alimenti naturali, farmacie convenzionali e alcuni supermercati, sotto forma di capsule come 25, 50 o 100 mg di alcuni marchi come GNC, MRM, Natrol o Finest Nutrition, per esempio.

Cosa serve

L'integrazione di DHEA è indicata in caso di disturbi ormonali, ed è solitamente consigliata dal medico per tenere sotto controllo i livelli ormonali, in particolare testosterone ed estrogeni. Pertanto, qualsiasi funzione che dipende dal livello di estrogeni o testosterone può essere influenzata dall'integratore DHEA. Pertanto, il supplemento può essere utilizzato per:


  • Combatte i segni dell'invecchiamento;
  • Mantenere la massa muscolare;
  • Prevenire l'ipertensione, il diabete e l'osteoporosi;
  • Aumentare la libido;
  • Evita l'impotenza.

Inoltre, il DHEA può agire migliorando il sistema immunitario, controllando i livelli di colesterolo e assicurando maggiore energia per svolgere le attività quotidiane.

Come prendere DHEA

La quantità del supplemento DHEA dovrebbe essere determinata dal medico in base allo scopo e alle necessità della persona. Nelle donne si consiglia di utilizzare da 25 a 50 mg di integratore, mentre negli uomini da 50 a 100 mg, tuttavia questa quantità può variare in base alla marca dell'integratore e alla concentrazione per capsula.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Il DHEA è un ormone, quindi è importante che venga utilizzato come indicato dal medico. L'uso di integratori di DHEA non è raccomandato a donne in gravidanza, donne che allattano e bambini, a meno che non sia raccomandato dal medico di base o dall'endocrinologo.


L'uso indiscriminato di DHEA può aumentare notevolmente i livelli di ormoni sessuali nel corpo, il che può portare a cambiamenti nella voce e nel ciclo mestruale, perdita di capelli e crescita dei capelli sul viso, per le donne e per gli uomini, ingrossamento del seno e sensibilità in la regione, per esempio.

Inoltre, un uso eccessivo di DHEA può provocare insonnia, acne, dolore addominale, aumento del colesterolo e alterazioni della frequenza cardiaca.

Più Dettagli

Dermatite da stasi e ulcere

Dermatite da stasi e ulcere

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo. Co'è la dermatite da tai?...
Gli effetti del colesterolo alto sul corpo

Gli effetti del colesterolo alto sul corpo

Il coleterolo è una otanza ceroa preente nel angue e nelle cellule. Il tuo fegato produce la maggior parte del coleterolo nel tuo corpo. Il reto viene dai cibi che mangi. Il coleterolo viaggia ne...