I supercibi di cui tutti hanno bisogno
Contenuto
Gli alimenti vegetali sono all-star perché ognuno contiene sostanze fitochimiche uniche che lavorano insieme per combattere le malattie. Inoltre, ci sono migliaia di alimenti che devono ancora essere analizzati, quindi ci sono altre buone notizie in arrivo.
Sulla base delle ultime ricerche, i seguenti alimenti contengono sostanze fitochimiche che si stanno rivelando ottime scelte, afferma David Heber, M.D., Ph.D., direttore dell'Università della California, Los Angeles, Center for Human Nutrition e autore di Di che colore è la tua dieta? (Harper Collins, 2001). Quindi mangiane di più:
Broccoli, cavoli e cavoli
Gli isotiocianati in queste verdure crocifere stimolano il fegato ad abbattere pesticidi e altri agenti cancerogeni. Nelle persone suscettibili al cancro del colon, queste sostanze fitochimiche sembrano ridurre il rischio.
Carote, mango e zucca invernale
Gli alfa e beta caroteni in queste verdure e frutti arancioni svolgono un ruolo nella prevenzione del cancro, in particolare del polmone, dell'esofago e dello stomaco.
Agrumi, mele rosse e patate dolci
La grande famiglia di composti noti come flavonoidi che si trova in questi frutti e verdure (così come nel vino rosso) sembra promettente come combattenti contro il cancro.
Aglio e cipolle
La famiglia delle cipolle (compresi porri, erba cipollina e scalogno) è ricca di solfuri di allile, che possono aiutare ad abbassare la pressione alta e sono promettenti nella protezione dai tumori dello stomaco e del tratto digestivo.
Pompelmo rosa, peperoni rossi e pomodori
Il licopene fitochimico è in realtà più disponibile dopo la cottura, il che rende il concentrato di pomodoro e il ketchup le migliori fonti di esso. Il licopene è promettente nella lotta contro il cancro ai polmoni e alla prostata.
Uva rossa, mirtilli e fragole
Gli antociani che conferiscono a questi frutti i loro colori distintivi possono aiutare a scongiurare le malattie cardiache prevenendo la formazione di coaguli. Anche gli antociani sembrano inibire la crescita del tumore.
Spinaci, cavolo e avocado
La luteina, che sembra ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e ictus, oltre a proteggere dalla degenerazione maculare senile (che porta alla cecità), è abbondante anche nelle zucche.