Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Ottobre 2024
Anonim
Bruciature ed ustioni. Cosa fare ed errori comuni
Video: Bruciature ed ustioni. Cosa fare ed errori comuni

Contenuto

Forse ti sei addormentato su una coperta mentre ti immergevi in ​​quella vitamina D, o forse hai passato un po' troppo tempo tra le onde senza riapplicare SPF. Comunque lo tagli, non è raro entrare dopo ore al sole per ritrovarti con la pelle rossa che brucia. (Correlato: le migliori creme solari per viso e corpo per il 2019)

Le scottature solari, come probabilmente saprai, sono il risultato dei danni dei raggi UV, afferma il dermatologo di New York Dendy Engelman, MD "Quando si ottiene una scottatura solare, si verifica un'intera cascata di effetti negativi: vengono rilasciati i radicali liberi, che iniziano a "decomprimersi". ' lo strato di membrana cellulare, causando la morte cellulare prematura", spiega. (Correlato: 5 strani effetti collaterali di troppo sole)

Peggio ancora, dice il dottor Engelman, il tuo DNA è danneggiato poiché la luce UV crea discrepanze nel sistema di accoppiamento, che alla fine porta a mutazioni e tumori della pelle lungo la strada.


Ciò significa che oltre a trovare sollievo immediato per la tua pelle bruciata (e quei brividi post-ustione e l'estrema sensibilità), vuoi anche contrastare quel danno che hai subito. Ecco come guarire quella scottatura solare più velocemente e in modo più efficace.

Rimedi per scottature solari per il sollievo subito dopo un'ustione

La tua missione: fermare l'infiammazione. "Vuoi fare tutto il possibile per fermare la cascata infiammatoria provocata da una scottatura solare", afferma il dott. Engelman. Subito dopo un'ustione, dice, dovresti iniettare FANS come l'ibuprofene, usare impacchi freddi per lenire e rimuovere il calore dalla pelle e pompare antiossidanti nel tuo sistema.

L'aloe vera è un antinfiammatorio provato, ampiamente utilizzato come trattamento per le ustioni. Secondo l'American Academy of Dermatology, una lozione con aloe è la soluzione migliore. Ciò preverrà la desquamazione maggiore e lenirà la pelle arrossata e pruriginosa. (Vedi: 5 prodotti lenitivi per aiutare a trattare le scottature solari)

Basta evitare qualsiasi formulazione con petrolio, benzocaina o lidocaina, che sono ingredienti che intrappolano il calore nella pelle e irritano ulteriormente l'ustione. (Dovresti anche evitare l'olio di cocco come rimedio immediato per le scottature solari per lo stesso motivo, dicono i derm.)


Rimedi per scottature solari per guarire la pelle dai danni

Oltre all'aloe, ci sono alcuni rimedi per le scottature solari che possono aiutare con i danni alla pelle che non puoi vedere. Ad esempio, il Dr. Engelman raccomanda anche antiossidanti orali e topici per guarire la pelle più velocemente. "Puoi prendere le vitamine C ed E per proteggerti dai danni dei radicali liberi e antiossidanti topici come la vitamina C e l'acido ferulico per contrastare i danni alla pelle", dice. "Gli antiossidanti sono così grandi perché si inseriscono nella membrana cellulare e possono proteggere quelle cellule dalla morte precoce". (Correlato: i migliori prodotti per la cura della pelle alla vitamina C per una pelle più luminosa e dall'aspetto più giovane)

Ci sono anche alcuni alimenti chiave che puoi incorporare per aiutare il tuo corpo a guarire. Prova a bere tè verde ricco di polifenoli per proteggere la pelle da ulteriori danni del sole e migliorare la qualità della pelle, o sgranocchiare salmone, burro di noci e olio di colza: uno studio ha dimostrato che il consumo di omega-3 può ridurre il rischio di cancro correlato ai raggi UV.

Rimedi per scottature solari per ustioni davvero brutte (e quando vedere un derma)

Diciamo che eri fuori a lungo tempo in quel sole - grazie, festività del 4 luglio! - e la tua pelle è assolutamente dolorante. Chiama il tuo derma stat. Il Dr. Engelman dice che puoi ottenere trattamenti con luce LED, che aiuteranno a migliorare la riparazione della pelle e lenire l'ustione. Inoltre, il tuo derma potrebbe essere in grado di prescriverti qualcosa per il disagio, dice. "Le creme di cortisone due volte al giorno possono aiutare, così come la mia preferita: la crema per ustioni Biafine. È incredibile." lei dice.


Se la tua scottatura solare è piena di vesciche o accompagnata da febbre, brividi, alterazioni della vista o difficoltà cognitive, consulta immediatamente il medico. "Questi sintomi possono essere un segno di condizioni più pericolose come il colpo di calore", afferma il dott. Engelman. (Vedi: Come sapere se hai avvelenamento da sole... e cosa fare dopo)

E la prossima volta, spalmaci su quell'SPF! Qui abbiamo raccolto le migliori creme solari spray, creme solari minerali, creme solari per il viso per il tuo tipo di pelle e creme solari approvate per il derma.

Recensione per

Annuncio

Articoli Recenti

Che cosa causa dolore alle gambe e come trattarlo

Che cosa causa dolore alle gambe e come trattarlo

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo. Caue comuni di dolore alle gambeIl...
Che cosa causa il gonfiore del pene e come posso trattarlo?

Che cosa causa il gonfiore del pene e come posso trattarlo?

Molte coe poono cauare un pene gonfio. e hai il gonfiore del pene, il tuo pene potrebbe apparire roo e irritato. L'area potrebbe eere dolorante o pruriginoa. Il gonfiore può verificari con o ...