Questo utente di Reddit ha imparato nel modo più duro che la crema solare scaduta non protegge la tua pelle
Contenuto
- Cosa sapere sulla scadenza della protezione solare
- Come trattare una scottatura solare di secondo grado
- Recensione per
Se giochi con il fuoco, ti brucerai. Le stesse regole si applicano alla protezione solare, una lezione che l'utente di Reddit u/springchikun ha imparato quando ha usato inconsapevolmente una crema solare scaduta per proteggere la pelle durante una gita di un giorno al lago.
"Non avevo praticamente idea di avere un problema fino a quando non mi sono grattato un prurito sulla schiena e mi ha fatto molto male", hanno scritto in un post nella comunità r/TIFU.
Il giorno dopo, sulla pelle gravemente ustionata di u/springchikun si erano formate delle vesciche. Per alleviare il dolore, sono andati dal medico per i farmaci e un check-up.
"È stata facilmente una delle cose più dolorose che abbia mai provato. Tranne quando le cinghie della canotta si sono asciugate fino alle vesciche sulle spalle e sono diventate parte delle croste delle vesciche durante la notte", hanno spiegato nel post. "Cercare di toglierli è stato quasi un dolore da svenimento. Mi sono immerso in una vasca per un po' finché non si sono praticamente sciolti".
U/Springchikun ha caricato una foto dell'ustione nella community di r/SkincareAddiction, etichettando l'immagine grafica NSFW. (Correlato: che aspetto ha il cancro della pelle?)
"Per favore, vai da un medico o un centro di emergenza oggi. È una brutta ustione, anche per gli standard delle scottature solari. Hai bisogno di cure mediche professionali", ha commentato un Redditor. "Oh mio dio, spero che tu ti senta meglio presto. Sei andato in ospedale? Accidenti, deve essere così doloroso. Tanti auguri a te", ha detto un altro.
Altri Redditor hanno messo in guardia contro l'uso di creme solari scadute. La formula u/springchikun applicata aveva dai quattro ai cinque anni, hanno scritto.
"Compra sempre una nuova crema solare ogni anno", ha consigliato un commentatore. "Anche se l'hai comprato solo un anno fa, se non c'è una data di scadenza sulla bottiglia consideralo scaduto, solo per sicurezza", ha aggiunto un altro.
Cosa sapere sulla scadenza della protezione solare
Questa situazione molto sfortunata avrebbe potuto essere evitata se u/springchikun avesse realizzato che la protezione solare era scaduta. Tuttavia, a meno che tu non tenga d'occhio quando/quanto tempo fa hai acquistato una lattina o un tubetto di crema solare, non è sempre facile dire se la formula che stai utilizzando è scaduta. (Ecco perché la protezione solare potrebbe non essere sufficiente per proteggere la pelle.)
I produttori di creme solari in genere stampano la data di scadenza del prodotto "sul retro delle bottiglie o sull'estremità crimpata dei tubi", afferma Hadley King, M.D., un dermatologo con sede a New York. Ma mentre questo può essere vero per alcune confezioni, a volte un insieme di numeri meno ovvio è impresso sulla parte superiore della bottiglia di plastica, aggiunge Sheel Desai Solomon, M.D., un dermatologo certificato da bordo con sede nella Carolina del Nord. "Se vedi 15090 su una bottiglia di crema solare, ciò significherebbe che la data di scadenza era: prodotta nel 2015 nel 90esimo giorno dell'anno", spiega il dott. Desai Solomon.
Detto questo, quando u/springchikun ha chiamato la linea di assistenza clienti del marchio di protezione solare, hanno ricevuto una registrazione che diceva che la FDA non richiede date di scadenza sulla protezione solare e che i clienti dovrebbero "considerare che [qualsiasi crema solare] è scaduta dopo tre anni, " hanno scritto nel loro post. Quindi, mentre la tua crema solare potrebbe avere una data di scadenza a cui fare riferimento, c'è anche la possibilità che non ne abbia affatto una.
Per essere sicuri, è meglio acquistare una nuova crema solare all'inizio di ogni stagione primaverile/estiva o prima di un viaggio al sole, afferma Rita V. Linkner, M.D., dermatologo certificato presso la Spring Street Dermatology di New York. Alcuni segni di scadenza della crema solare includono cambiamenti di colore e consistenza, ma questi possono essere estremamente difficili da individuare, afferma il dott. Desai Solomon.
Al momento, non ci sono prove sufficienti per determinare se l'uso di creme solari scadute ti mette ad alto rischio di ustioni, spiega il dott. Linkner. Chiaramente nel caso di u/springchikun, però, non ha aiutato. A giudicare dal livello di arrossamento, gonfiore e vesciche nella foto, probabilmente u/springchikun ha subito un'ustione di secondo grado, stima il dott. King.
Come trattare una scottatura solare di secondo grado
Non appena ti rendi conto di essere stato ustionato, il tuo primo ordine del giorno dovrebbe essere quello di uscire dal sole il prima possibile, afferma la dermatologa Deanne Robinson, MD Next, perché le ustioni di secondo grado come quelle di u/springchikun possono essere gravi, è meglio cercare immediatamente assistenza medica professionale. In questo modo, il medico curante può prescrivere una crema topica per aiutare a combattere le infezioni, spiega il dott. Robinson. Puoi anche prendere l'ibuprofene per aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione. Ma qualunque cosa tu faccia, "fai nonfai scoppiare le tue vesciche, perché possono essere infettate", avverte.
Puoi anche alleviare il dolore di una scottatura solare di secondo grado facendo una doccia fresca con un sapone delicato, usando una crema idratante che contiene aloe vera o soia per reidratare la pelle e bevendo molti liquidi per riportare i liquidi nel corpo. Un altro consiglio: prova a tamponare un asciugamano imbevuto di latte o yogurt bianco sulla zona interessata per aiutarla a guarire, suggerisce il dottor King. "Il contenuto di grassi del latte pulisce e idrata, ma può trattenere il calore", spiega, il che significa che è meglio iniziare con un latte senza grassi, quindi passare al latte intero "mentre la fase attiva della scottatura solare si risolve e il inizia la fase di asciugatura e desquamazione", afferma. "Gli enzimi forniscono un'esfoliazione delicata e le proteine, le vitamine e i minerali sono antinfiammatori". (Vedi: Rimedi per scottature solari per lenire la pelle bruciata)
Nel complesso, u/springchikun ha avuto l'idea giusta; semplicemente non l'hanno eseguito correttamente. "Ho applicato lo spray sportivo SPF 100, ogni ora (più o meno) per circa quattro ore", hanno scritto nel loro post.
Ma ci sono altre buone pratiche per la protezione solare oltre a riapplicare la protezione solare (che non è scaduta).
"Abbiamo bisogno di una strategia a 360 gradi che tenga conto di ciò che mettiamo nel nostro corpo, nel nostro stile di vita e in tutte le forme di esposizione alla luce", Forma Un membro del Brain Trust, Mona Gohara, M.D., un dermatologo di New Haven, nel Connecticut, ci ha detto in precedenza. Ciò significa fare il possibile per seguire una dieta ricca di vitamina B3 (che aiuta il corpo a riparare naturalmente il DNA che è stato danneggiato dal sole), applicare la protezione solare su mani, braccia e viso prima di guidare e tenere traccia di quanto tempo trascorri. al sole per avere un'idea migliore di come colpisce la tua pelle.
Se non ti fidi degli esperti, fidati di u/springchikun: questo non è il tipo di bruciatura che vuoi sentire. Proteggi la tua pelle nel miglior modo possibile.