Puoi avere un raffreddore in estate?
Contenuto
- Che cos'è un freddo estivo?
- Come puoi dire che non sono allergie?
- Avrai altri sintomi
- Le allergie dureranno più a lungo
- I sintomi fluttueranno
- L'inizio dei sintomi è diverso
- I sintomi cambiano quando si viaggia
- Lo scarico nasale sarà diverso
- Quali sono i migliori rimedi?
- Quanto durerà?
- Come puoi prevenire i raffreddori estivi?
Che cos'è un freddo estivo?
Un raffreddore estivo è semplicemente un raffreddore comune che si cattura durante l'estate. Alcune persone potrebbero pensare che puoi prendere il raffreddore solo durante l'inverno. Altri potrebbero anche confondere un raffreddore estivo per altri problemi, come le allergie. Contrariamente alla credenza popolare, non deve essere freddo fuori per prendere un raffreddore.
Se prendi un raffreddore in estate, sarà esattamente come prendere un raffreddore in inverno. Anche se fuori fa caldo, il rinovirus che causa raffreddori comuni può diffondersi e infettare le persone altrettanto facilmente.
Come puoi dire che non sono allergie?
Potrebbe essere difficile dire se hai un raffreddore comune o allergie estive. Tuttavia, se conosci le principali differenze tra i due, distinguere l'uno dall'altro può essere facile:
Avrai altri sintomi
Raffreddori e allergie condividono i tratti di starnuti, naso che cola, congestione e prurito o mal di gola. Ma un raffreddore includerà anche altri sintomi come tosse, sudorazione e febbre.
Le allergie dureranno più a lungo
I sintomi sono scomparsi dopo una o due settimane? Se è così, probabilmente hai avuto un raffreddore estivo che ha fatto il suo corso. Se i sintomi persistono per più di due settimane e non scompaiono, probabilmente hai a che fare con le allergie.
I sintomi fluttueranno
Allo stesso modo, se i sintomi cambiano in gravità - iniziano lievi, peggiorano e poi ritornano lievi (o scompaiono del tutto) - hai a che fare con un raffreddore. Le allergie tendono ad essere coerenti e persistenti.
L'inizio dei sintomi è diverso
Con il raffreddore, di solito si verifica l'insorgenza di ogni singolo sintomo in momenti separati. Con le allergie, si accenderanno tutte in una volta.
I sintomi cambiano quando si viaggia
Se viaggi da un tipo di regione a un altro e i sintomi migliorano (o peggiorano), è più probabile che tu abbia allergie. Questo è particolarmente vero se viaggi da un luogo a un altro con piante impollinatrici e potenziali allergeni molto diversi.
Lo scarico nasale sarà diverso
Poiché i raffreddori sono infezioni, il muco dopo aver soffiato il naso sarà denso e verdastro o giallastro. Con le allergie, il muco sarà traslucido e di solito più sottile in consistenza.
Quali sono i migliori rimedi?
Naturalmente, molti raffreddori invernali classici si applicano anche ai raffreddori estivi. Per curare un raffreddore estivo:
- Riposare. Assicurati di riposare e dormire a sufficienza. Evita attività eccessive e stress che potrebbero sfidare il sistema immunitario. Anche se l'estate è piena di allettanti attività all'aperto, potresti dover rimanere dentro e riposare per lunghi periodi.
- Resta nutrito e idratato. Bevi molti liquidi, in particolare l'acqua. Evita le bevande che potrebbero disidratarsi, come alcol, caffè o bevande energetiche. Le bevande calde come il tè potrebbero essere lenitive e utili ai sintomi. Assicurati che il tuo apporto di vitamine e minerali sia forte, specialmente di nutrienti che potenziano il sistema immunitario come ferro, vitamina C e zinco.
- Rimedii alle erbe. Le erbe non possono uccidere o combattere il raffreddore. Tuttavia, gli studi dimostrano che alcuni possono supportare il sistema immunitario, aiutandolo a combattere meglio il raffreddore. Erbe popolari per combattere il rinovirus sono l'echinacea, la radice di liquirizia, il sambuco e l'aglio.
- Umidificatori e vapori. Gli umidificatori non possono sbarazzarsi direttamente di un raffreddore. Ma possono aiutare ad alleviare i sintomi, in particolare naso che cola, congestione, mal di gola e tosse.
Quanto durerà?
Un raffreddore in estate durerà circa quanto qualsiasi freddo in inverno. In media, un raffreddore dura circa 10 giorni in totale, con sintomi che migliorano drasticamente intorno al settimo giorno.
I bambini tendono a risolvere i raffreddori molto più rapidamente degli adulti, di solito in meno di una settimana. Alcuni adulti, d'altra parte, possono affrontare il raffreddore fino a circa due settimane. Questo dipende dall'età, dalla salute, dalla genetica e da altri fattori.
Più ti prendi cura di te stesso e usi i rimedi per la cura del freddo, più rapidamente sarà probabile che il tuo raffreddore guarisca. Vai dal medico se il raffreddore dura più di due settimane.
Come puoi prevenire i raffreddori estivi?
Non c'è modo di impedirti completamente di avere un raffreddore, sia in estate che in inverno. Ma ci sono modi per ridurre le possibilità di ottenerne uno.
- Prenditi cura del tuo sistema immunitario. Ci sono molti modi per farlo: mangiare cibi nutrienti, evitare troppo stress e persino assumere integratori che contengono rimedi naturali che potenziano il sistema immunitario.
- Dormi molto. Dormire adeguatamente è essenziale per ripristinare il sistema immunitario ogni giorno in modo che funzioni correttamente.
- Lavati le mani. Assicurati di lavarti le mani, specialmente nei bagni degli spazi pubblici e delle aree in cui i patogeni possono essere prevalenti.
- Evita coloro che hanno il raffreddore. Se sai che qualcuno ha il raffreddore, evita di interagire con loro. Se ti avvicini o li tocchi, assicurati di lavarti rapidamente dopo.