Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tosse: Fai in Casa il Tuo Sciroppo Mucolitico Naturale -- Ricetta Completa Passo-Passo (Facile)
Video: Tosse: Fai in Casa il Tuo Sciroppo Mucolitico Naturale -- Ricetta Completa Passo-Passo (Facile)

Contenuto

I succhi sono ottime fonti di vitamine e minerali che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e ridurre l'infiammazione nel corpo, quindi possono essere utilizzati per recuperare più velocemente dalla tosse.

Un succo che sembra avere forti proprietà per la tosse, specialmente con il catarro, è il succo di ananas. Secondo studi condotti in India [1] [2], l'ananas, grazie alla sua composizione con vitamina C e bromelina, ha la capacità di ridurre l'infiammazione nell'organismo e aiuta a rompere i legami delle proteine ​​del muco, rendendolo più fluido e più facile da eliminare.

Insieme all'ananas si possono aggiungere anche altri ingredienti che, oltre a rendere il succo più delizioso, aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario o diminuire l'infiammazione, alleviando la tosse.

1. Succo d'ananas con zenzero e miele

Lo zenzero è una radice dalle spiccate proprietà antinfiammatorie che aiuterà, insieme alla bromelina di ananas, ad alleviare la tosse, oltre a combattere le possibili infezioni che possono insorgere nella regione della gola, soprattutto durante l'influenza.


Inoltre, lo zenzero e il miele aiutano anche a calmare i tessuti che rivestono la gola, riducendo altri sintomi comuni che si verificano con la tosse, come ad esempio la gola irritata.

ingredienti

  • 1 fetta di ananas;
  • 1 cm di radice di zenzero;
  • 1 cucchiaio di miele

Modalità di preparazione

Pelare e tagliare a pezzi l'ananas e lo zenzero. Quindi, mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo. Bere mezzo bicchiere di succo da 2 a 3 volte al giorno o ogni volta che si ha un forte attacco di tosse.

Questo succo deve essere utilizzato solo da adulti e bambini di età superiore a 2 anni. Inoltre, le donne incinte dovrebbero usare solo 1 g di zenzero per preparare il succo.

2. Succo d'ananas, pepe e sale

Anche se può sembrare una strana miscela, secondo una rassegna di rimedi naturali nel trattamento della tubercolosi [3], è stato possibile osservare che questa miscela ha un potere molto forte di sciogliere il muco polmonare e alleviare la tosse.


Questo effetto è forse correlato alla capacità del sale di assorbire l'acqua, aiutando a fluidificare il catarro, oltre alla capsaicina del pepe, che ha spiccate proprietà analgesiche.

ingredienti

  • 1 fetta di ananas, sgusciata e a pezzi;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe di Caienna;
  • 1 cucchiaio di miele

Modalità di preparazione

Metti tutti gli ingredienti in un frullatore e frulla fino a che liscio. Se necessario, puoi aggiungere 1 o 2 cucchiai d'acqua per rendere il succo più liquido.

Questo succo va bevuto solo una volta al giorno oppure può essere suddiviso in 3 dosi da bere nell'arco della giornata. Poiché contiene miele, questo succo deve essere utilizzato solo su adulti e bambini di età superiore a 1 anno.

3. Succo di ananas, fragola e zenzero

La fragola è un frutto che si sposa molto bene con l'ananas e ha alte dosi di vitamina C, contribuendo a rafforzare il sistema immunitario. Se combinato con ananas e zenzero, questo succo acquisisce anche potenti proprietà antinfiammatorie che riducono l'irritazione delle vie respiratorie, combattendo la tosse.


ingredienti

  • ½ fetta di ananas;
  • 1 tazza di fragole a fette;
  • 1 cm di radice di zenzero macinata.

Modalità di preparazione

Aggiungere tutti gli ingredienti in un frullatore e mescolare fino a che liscio. Dividete il succo in 3 o 4 porzioni e bevetelo durante la giornata.

Poiché contiene miele e zenzero, questo succo deve essere utilizzato solo negli adulti e nei bambini di età superiore ai 2 anni. Nel caso delle donne in gravidanza, la quantità di zenzero dovrebbe essere solo fino a 1 grammo.

La Maggior Parte Delle Letture

Rimedio casalingo per la dermatite da contatto

Rimedio casalingo per la dermatite da contatto

La dermatite da contatto i verifica quando la pelle viene a contatto con una o tanza irritante o allergica, provocando arro amento e prurito nel ito, de quamazione o ecchezza della pelle. Comprendi co...
Cos'è l'orchiectomia e come è il recupero

Cos'è l'orchiectomia e come è il recupero

L'orchiectomia è un intervento chirurgico in cui vengono rimo i uno o entrambi i te ticoli. Generalmente, que to intervento chirurgico viene e eguito al fine di trattare o prevenire la diffu ...