Dopo un taglio cesareo - in ospedale
La maggior parte delle donne rimarrà in ospedale per 2 o 3 giorni dopo un parto cesareo (taglio cesareo). Approfitta del tempo per legare con il tuo nuovo bambino, riposati un po' e ricevi aiuto per l'allattamento al seno e la cura del tuo bambino.
Subito dopo l'intervento potresti sentire:
- Intorpidito da tutte le medicine che hai ricevuto
- Nausea per il primo giorno o giù di lì
- Prurito, se hai ricevuto narcotici nell'epidurale
Verrai portato in un'area di recupero subito dopo l'intervento chirurgico, dove un'infermiera:
- Monitora la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e l'entità del sanguinamento vaginale
- Controlla per assicurarti che il tuo utero stia diventando più solido
- Portarti in una stanza d'ospedale una volta che sarai stabile, dove trascorrerai i prossimi giorni
Dopo l'eccitazione di aver finalmente partorito e tenuto in braccio il tuo bambino, potresti notare quanto sei stanco.
All'inizio la tua pancia sarà dolorosa, ma migliorerà molto in 1 o 2 giorni.
Alcune donne provano tristezza o delusione emotiva dopo il parto. Questi sentimenti non sono rari. Non vergognarti. Parla con i tuoi fornitori di servizi sanitari e partner.
L'allattamento al seno può spesso iniziare subito dopo l'intervento chirurgico. Gli infermieri possono aiutarti a trovare la giusta posizione. L'intorpidimento dell'anestetico può limitare i tuoi movimenti per un po', e il dolore nel taglio (incisione) può rendere un po' più difficile sentirsi a proprio agio, ma non arrenderti.Le infermiere possono mostrarti come tenere il bambino in modo che non ci sia pressione sul taglio (incisione) o sull'addome.
Tenere in braccio e prendersi cura del tuo nuovo bambino è eccitante, compensando il lungo viaggio della gravidanza e il dolore e il disagio del travaglio. Infermieri e specialisti dell'allattamento al seno sono a disposizione per rispondere alle domande e aiutarti.
Approfitta anche del servizio di babysitting e del servizio in camera che l'ospedale ti offre. Stai tornando a casa con entrambe le gioie di essere una madre e le esigenze di prendersi cura di un neonato.
Tra sentirsi esausto dopo il travaglio e gestire il dolore dell'intervento, alzarsi dal letto può sembrare un compito troppo grande.
Ma alzarsi dal letto almeno una o due volte al giorno all'inizio può aiutare ad accelerare il recupero. Riduce anche la possibilità di avere coaguli di sangue e aiuta il tuo intestino a muoversi.
Assicurati che ci sia qualcuno che ti aiuti in caso di vertigini o debolezza. Pianifica di fare le tue passeggiate subito dopo aver ricevuto un antidolorifico.
Una volta che partorisci, le pesanti contrazioni sono finite. Ma il tuo utero deve ancora contrarsi per ridursi alle sue dimensioni normali e prevenire forti emorragie. L'allattamento al seno aiuta anche il contratto dell'utero. Queste contrazioni possono essere un po' dolorose, ma sono importanti.
Man mano che il tuo utero diventa più solido e più piccolo, è meno probabile che tu abbia forti emorragie. Il flusso sanguigno dovrebbe rallentare gradualmente durante il primo giorno. Potresti notare alcuni grumi più piccoli che passano quando l'infermiera preme sul tuo utero per controllarlo.
Il catetere epidurale o spinale può essere utilizzato anche per alleviare il dolore dopo l'intervento chirurgico. Può essere lasciato dentro fino a 24 ore dopo la consegna.
Se non hai avuto un'epidurale, potresti ricevere farmaci antidolorifici direttamente nelle tue vene attraverso una linea endovenosa (IV) dopo l'intervento chirurgico.
- Questa linea passa attraverso una pompa che sarà impostata per darti una certa quantità di antidolorifico.
- Spesso puoi premere un pulsante per darti più sollievo dal dolore quando ne hai bisogno.
- Questo è chiamato analgesia controllata dal paziente (PCA).
Passerai quindi alle pillole per il dolore che prendi per via orale o potresti ricevere colpi di medicina. Va bene chiedere antidolorifici quando ne hai bisogno.
Avrai un catetere urinario (Foley) in posizione subito dopo l'intervento, ma questo verrà rimosso il primo giorno dopo l'intervento.
L'area intorno al taglio (incisione) può essere dolorante, insensibile o entrambe le cose. Le suture o le graffette vengono spesso rimosse intorno al secondo giorno, appena prima di lasciare l'ospedale.
All'inizio potrebbe esserti chiesto di mangiare solo scaglie di ghiaccio o sorseggiare dell'acqua, almeno fino a quando il tuo fornitore non è certo che non sia probabile che tu abbia un sanguinamento molto pesante. Molto probabilmente, sarai in grado di seguire una dieta leggera 8 ore dopo il taglio cesareo.
Taglio cesareo - in ospedale; Postpartum - cesareo
- Taglio cesareo
- Taglio cesareo
Bergholt T. Taglio cesareo: procedura. In: Arulkumaran S, Robson MS, eds. Ostetricia operativa di Munro Kerr. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 25.
Berghella V, Mackeen AD, Jauniaux ERM. parto cesareo. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds.Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 19.
Thorp JM, Grantz KL. Aspetti clinici del travaglio normale e anormale. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 43.
- Taglio cesareo