Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Giugno 2024
Anonim
La Difficoltà di Dormire di Bambini ed Adolescenti
Video: La Difficoltà di Dormire di Bambini ed Adolescenti

Contenuto

La domanda numero uno che abbiamo come nuovi genitori è universale ma complicata: come diavolo facciamo a far dormire questa piccola nuova creatura?

Non mancano i consigli di nonne ben intenzionate, sconosciuti nel negozio di alimentari e amici. "Oh, gira il bambino sulla pancia", dicono. "Hai dormito sulla pancia in passato, e sei sopravvissuto."

Sì, sei sopravvissuto. Ma molti altri bambini no. La lotta per capire una causa precisa della sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) sconvolge sia i genitori che i professionisti medici. Ma una cosa che sappiamo è che possiamo ridurre il rischio di SIDS creando condizioni di sonno sicure.

Raccomandazioni ufficiali sul sonno

Nel 2016, l'American Academy of Pediatrics (AAP) ha rilasciato una chiara dichiarazione politica sulle raccomandazioni per un sonno sicuro per ridurre il rischio di SIDS. Questi includono il posizionamento del bambino:


  • su una superficie piana e stabile
  • sulla schiena
  • in una culla o in una culla senza cuscini, lenzuola, coperte o giocattoli aggiuntivi
  • in una stanza condivisa (non un letto condiviso)

Queste raccomandazioni si applicano a tutti i tempi di sonno, inclusi i sonnellini e la notte. L'AAP consiglia di utilizzare anche una culla o un'altra superficie separata priva di paraurti, che era considerato un elemento di sicurezza, ma non lo è più.

Ma quanto tempo hai per mantenere questi consigli?

La domanda da un milione di dollari: cosa conta come a bambino, Comunque?

La risposta breve è di 1 anno. Dopo un anno, il rischio di SIDS diminuisce drasticamente nei bambini senza problemi di salute. A questo punto, ad esempio, il tuo piccolo potrà avere una coperta leggera nella culla.

La risposta più lunga è che dovresti continuare a mettere il tuo bambino a letto sulla schiena fintanto che è in una culla. Ciò non significa che debbano restare così. Se si muovono loro stessi in una posizione addormentata con lo stomaco, anche prima di un anno di età, va bene. Ne parleremo tra un minuto.


Qual è il ragionamento?

In un certo senso va contro la logica seguire le linee guida: mettere il letto in un ambiente non così accogliente, lontano dalle braccia della mamma, senza alcun oggetto di conforto.

Tuttavia, la ricerca è abbastanza chiara sulla connessione concreta tra queste raccomandazioni e un ridotto rischio di SIDS, che raggiunge il picco tra i 2 ei 3 mesi di età.

L'AAP ha comunicato per la prima volta le raccomandazioni sul sonno nel 1992 e la campagna "Back to Sleep" è iniziata nel 1994, ora nota come movimento "Safe to Sleep".

Dall'inizio degli anni '90, da 130,3 morti ogni 100.000 nati vivi nel 1990 a 35,2 morti ogni 100.000 nati vivi nel 2018.

Perché esattamente il sonno della pancia è un problema, se alcuni bambini sembrano amarlo così tanto? Aumenta il rischio di SIDS, ma i ricercatori non sono del tutto sicuri del perché.

Alcuni studi suggeriscono problemi alle vie aeree superiori come l'ostruzione, che può accadere quando un bambino respira di nuovo il proprio respiro espirato. Ciò causa la formazione di anidride carbonica e la caduta dell'ossigeno.


Respirare il proprio respiro espirato può anche rendere più difficile la fuoriuscita del calore corporeo, che causa il surriscaldamento. (Il surriscaldamento è un noto fattore di rischio della SIDS, sebbene la sudorazione non lo sia.)

L'ironia è che un bambino che dorme sulla pancia entra in periodi più lunghi di sonno più profondo e può essere meno reattivo al rumore, che è esattamente ciò che ogni genitore sogna.

Tuttavia, l'obiettivo esatto che i genitori stanno raggiungendo è anche ciò che lo rende pericoloso. Le persone che dormono sulla pancia hanno anche improvvise diminuzioni della pressione sanguigna e del controllo della frequenza cardiaca.

Fondamentalmente, è una specie di sicuro che un bambino entra spesso in un sonno più leggero e non sembra entrare in quel ciclo di sonno ininterrotto che desideriamo per lui (e per i suoi genitori stanchi).

Miti, sfatati

Un mito persistente è che se metti un bambino sulla schiena, aspirerà il proprio vomito e non sarà in grado di respirare. Questo è stato smentito e potrebbero anche esserci alcuni che sostengono il sonno, come i rischi ridotti di infezioni alle orecchie, naso chiuso e febbre.

I genitori si preoccupano anche dello sviluppo muscolare e dei punti piatti sulla testa, ma il tempo quotidiano della pancia aiuta a combattere entrambe le preoccupazioni.

E se il tuo bambino si rotola a pancia in giù per dormire prima di 1 anno?

Come accennato, le linee guida raccomandano di continuare a far dormire il tuo bambino sulla schiena fino all'età di 1 anno, anche se intorno ai 6 mesi - o anche prima - sarà in grado di rotolare in entrambe le direzioni in modo naturale. Una volta che ciò accade, è generalmente OK lasciare che il tuo bambino dorma in questa posizione.

Questo in genere coincide con un'età in cui è passato il picco di SIDS, sebbene continui a esserci qualche rischio fino all'età di 1 anno.

Per essere al sicuro, il tuo bambino dovrebbe rotolare costantemente in entrambe le direzioni, pancia contro schiena e schiena contro pancia, prima di iniziare a lasciarli nella posizione preferita per dormire.

Se non stanno ancora rotolando in modo coerente e intenzionale ma in qualche modo finiscono sulla pancia mentre dormono, allora sì, per quanto sia difficile - devi rimetterli delicatamente sulla schiena. Si spera che non si muoveranno troppo.

E se il tuo neonato non si addormentasse se non sulla pancia?

Harvey Karp, pediatra e autore di "Happiest Baby on the Block", è diventato un sostenitore vocale per un sonno sicuro, mentre istruisce i genitori su suggerimenti utili per realizzare effettivamente una notte (semi) riposante.

La fasciatura, incoraggiata da Karp e altri, imita i quarti stretti dell'utero e può anche aiutare a impedire ai bambini di svegliarsi di soprassalto durante il sonno.

Una nota sulla fasciatura sicura

La fasciatura è diventata popolare (di nuovo) negli ultimi tempi, ma ci sono alcune preoccupazioni, come il surriscaldamento e problemi all'anca, se eseguita in modo errato. Oltre a posizionare sempre un bambino fasciato sulla schiena in un ambiente di sonno sicuro privo di coperte, cuscini e giocattoli, segui queste linee guida:

  • Smetti di fasciare una volta che il bambino può rotolare o usa un sacco nanna che permetta alle braccia di essere libere.
  • Conoscere i segni di surriscaldamento (respiro veloce, pelle arrossata, sudore) ed evitare di fasciare quando fa caldo.
  • Verifica di poter inserire tre dita tra il petto del tuo bambino e la fascia.

Inoltre, Karp consiglia di utilizzare suoni forti e rombanti per imitare l'utero con una macchina del suono per i sonnellini e il sonno.

Ha scoperto che la posizione del fianco e dello stomaco è rilassante per i bambini e li manterrà in quelle posizioni mentre ondeggiano, oscillano e li zittisce (ma non per il sonno vero e proprio).

I metodi di Karp mostrano come la posizione dello stomaco, insieme agli altri suoi trucchi, attivano meccanismi calmanti nei bambini fino a 3 mesi di età, spiegando perché alcuni bambini dovrebbero semplicemente amore dormire sulla pancia. Ma una volta che il tuo bambino è calmo e assonnato, mettilo a letto sulla schiena.

Parla con il tuo medico

Non sappiamo davvero quanti genitori mettano i loro bambini a dormire sulla pancia, perché sembra essere un segreto che le persone esitino a discutere tra loro. Ma i forum online suggeriscono che potrebbe essere molto.

Sei stanco - e questo è un grosso problema che non dovrebbe essere ignorato - ma sfortunatamente, il modo in cui il bambino sembra dormire meglio non lo è meglio se significa che la pancia dorme prima che possano rotolare (in entrambi i modi) da soli.

Il tuo dottore è lì per aiutarti. Parla con loro delle tue frustrazioni: possono fornire suggerimenti e strumenti in modo che tu e il bambino potete tutti e due dormire meglio e con la massima tranquillità.

In teoria, se sei sveglio e vigile, permettere al tuo piccolo di fare un pisolino sul petto non è intrinsecamente dannoso, a patto che non ci sia rischio che tu ti addormenti o che sia troppo distratto in alcun modo per garantire una situazione sicura.

Ma siamo onesti: come genitori di neonati, lo siamo sempre incline ad addormentarsi. E il bambino può rotolare via da te in un secondo inaspettato.

Altri modi in cui i genitori possono aiutare a garantire la sicurezza durante il sonno sono:

  • usa un ciuccio
  • allattare se possibile
  • assicurati che il bambino non sia surriscaldato
  • tieni il bambino in camera (ma non nel letto) per il primo anno di vita

Nota di sicurezza

I posizionatori per dormire e le zeppe non sono raccomandati durante l'alimentazione o il sonno. Questi riser imbottiti hanno lo scopo di mantenere la testa e il corpo del tuo bambino in una posizione, ma sono dovuti al rischio di SIDS.

La linea di fondo

Lo stomaco che dorme va bene se il tuo bambino si mette in quella posizione dopo essere stato messo a dormire sulla schiena in un ambiente sicuro e dopo averti dimostrato che può rotolare costantemente in entrambe le direzioni.

Prima che il bambino raggiunga questo traguardo, tuttavia, la ricerca è chiara: dovrebbero dormire sulla schiena.

Questo può essere difficile alle 2 del mattino, quando tutto ciò che vuoi per te e il tuo bambino è un po 'chiuso. Ma alla fine, i benefici superano i rischi. E prima che tu te ne accorga, la fase del neonato passerà e loro potranno scegliere una posizione per dormire che contribuisca a notti più riposanti per entrambi.

La Maggior Parte Delle Letture

Superare i problemi di allattamento al seno

Superare i problemi di allattamento al seno

Gli e perti di alute concordano ul fatto che l'allattamento al eno ia l'opzione più alutare ia per la mamma che per il bambino. Raccomandano che i bambini i nutrano olo di latte materno p...
Neomicina, Polimixina e Idrocortisone Otic

Neomicina, Polimixina e Idrocortisone Otic

La combinazione di neomicina, polimixina e idrocorti one otico viene utilizzata per trattare le infezioni dell'orecchio e terno cau ate da alcuni batteri. È anche u ato per trattare le infezi...