Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
USMLE: Medical Video Lectures Pharmacology about Ganciclovir by UsmleTeam
Video: USMLE: Medical Video Lectures Pharmacology about Ganciclovir by UsmleTeam

Contenuto

Ganciclovir può ridurre il numero di tutti i tipi di cellule nel sangue, causando problemi gravi e potenzialmente letali. Informi il medico se ha o ha mai avuto anemia (i globuli rossi non portano abbastanza ossigeno a tutte le parti del corpo); neutropenia (numero di globuli bianchi inferiore al normale); trombocitopenia (numero di piastrine inferiore al normale); o altri problemi di sangue o sanguinamento. Informi il medico se ha mai sviluppato problemi di sangue come effetto collaterale di qualsiasi farmaco. Informi il medico e il farmacista se sta assumendo o ha assunto uno dei seguenti farmaci: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin); farmaci chemioterapici antitumorali; dapsone; flucitosina (Ancobon); eparina; immunosoppressori come azatioprina (Azasan, Imuran), ciclosporina (Neoral, Sandimmune), metotrexato (Rheumatrex), sirolimus (Rapamune) e tacrolimus (Prograf); interferoni (Infergen, Intron A, PEGASYS, PEG-Intron, Roferon-A); farmaci per il trattamento del virus dell'immunodeficienza umana (HIV) e della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) tra cui didanosina (Videx), zalcitabina (HIVID) o zidovudina (Retrovir, AZT); farmaci antinfiammatori non steroidei per il trattamento del dolore e del gonfiore come l'aspirina, l'ibuprofene (Advil, Motrin), il naprossene (Aleve, Naprosyn) e altri; pentamidina (NebuPent, Pentam); pirimetamina (Daraprim, in Fansidar); steroidi come desametasone (Decadron), prednisone (Deltasone) o altri; trimetoprim/sulfametossazolo (cotrimossazolo, Bactrim, Septra); o se ha ricevuto o sta ricevendo radioterapia (raggi X). Se manifesta uno dei seguenti sintomi, chiami immediatamente il medico: stanchezza eccessiva; pelle pallida; mal di testa; vertigini; confusione; battito cardiaco accelerato; difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati; debolezza; fiato corto; sanguinamento insolito o lividi; o mal di gola, febbre, brividi, tosse o altri segni di infezione.


Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del suo organismo al ganciclovir.

Gli animali da laboratorio a cui è stato somministrato ganciclovir hanno sviluppato difetti alla nascita. Non è noto se ganciclovir causi difetti alla nascita nelle persone. Se puoi rimanere incinta, dovresti usare un controllo delle nascite efficace durante l'assunzione di ganciclovir. Se sei un uomo e il tuo partner può rimanere incinta, dovresti usare un preservativo durante l'assunzione di questo farmaco e per 90 giorni dopo il trattamento. Parla con il tuo medico se hai domande sul controllo delle nascite. Non usare ganciclovir se sei incinta o stai pianificando una gravidanza. Se rimani incinta durante l'assunzione di ganciclovir, chiami immediatamente il medico.

Gli animali da laboratorio a cui è stato somministrato ganciclovir hanno sviluppato un numero inferiore di spermatozoi (meno cellule riproduttive maschili) e problemi di fertilità. Non è noto se ganciclovir causi una diminuzione del numero di spermatozoi negli uomini o problemi di fertilità nelle donne.

Gli animali da laboratorio a cui è stato somministrato ganciclovir hanno sviluppato il cancro. Non è noto se ganciclovir aumenti il ​​rischio di cancro nell'uomo.


Il produttore avverte che ganciclovir deve essere utilizzato solo per il trattamento di pazienti con determinate malattie perché il farmaco può causare gravi effetti collaterali e attualmente non ci sono informazioni sufficienti per supportare la sicurezza e l'efficacia in altri gruppi di pazienti. (Vedi la sezione, PERCHÉ viene prescritto questo farmaco?)

Parli con il medico dei rischi dell'assunzione di ganciclovir.

Le capsule di Ganciclovir sono usate per trattare la retinite da citomegalovirus (CMV) (infezione oculare che può causare cecità) in persone il cui sistema immunitario non funziona normalmente. Le capsule di Ganciclovir sono usate per trattare la retinite da CMV dopo che la condizione è stata controllata da ganciclovir per via endovenosa (iniettato in una vena). Ganciclovir è anche usato per prevenire la malattia da citomegalovirus (CMV) nelle persone che hanno acquisito la sindrome da immunodeficienza (AIDS) o che hanno ricevuto un trapianto di organi e sono a rischio di malattia da CMV. Ganciclovir è in una classe di farmaci chiamati antivirali. Funziona prevenendo la diffusione della malattia da CMV o rallentando la crescita del CMV.


Ganciclovir si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito viene assunto con il cibo da tre a sei volte al giorno. Per aiutarti a ricordare di prendere ganciclovir, prendilo ogni giorno circa alla stessa ora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prenda ganciclovir esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le capsule intere; non aprirli, dividerli, masticarli o schiacciarli.

Prestare attenzione quando si maneggiano le capsule di ganciclovir. Non permettere che la pelle, gli occhi, la bocca o il naso entrino in contatto con capsule di ganciclovir rotte o frantumate. Se si verifica tale contatto, lavare bene la pelle con acqua e sapone o sciacquare bene gli occhi con acqua semplice.

In genere riceverà ganciclovir per via endovenosa (in vena) per diverse settimane prima di iniziare a prendere le capsule di ganciclovir. Se le sue condizioni peggiorano durante il trattamento, potrebbe essere somministrato un secondo ciclo di ganciclovir per via endovenosa. Il medico può ridurre la dose di capsule di ganciclovir se manifesta effetti collaterali.

Ganciclovir controlla il CMV ma non lo cura. Potrebbe volerci un po' di tempo prima di sentire il pieno beneficio di ganciclovir. Continui a prendere ganciclovir anche se si sente bene. Non interrompa l'assunzione di ganciclovir senza parlare con il medico. L'interruzione dell'assunzione di ganciclovir troppo presto può causare un aumento della quantità di CMV nel sangue o la resistenza del virus a questo farmaco.

Il produttore afferma che questo farmaco non deve essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere ganciclovir,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a ganciclovir, aciclovir (Zovirax), valganciclovir (Valcyte) o altri farmaci.
  • non prenda ganciclovir se sta assumendo valganciclovir (Valcyte).
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: antibiotici aminoglicosidici come amikacina (Amikin), gentamicina (Garamycin), neomicina (New-Rx, New-Fradin), netilmicina (Netromicina), streptomicina, tobramicina (Nebcin, Tobi) e altri; amfotericina B (Fungizone); captopril (Capoten, in Capozide); diuretici ("pillole d'acqua"); foscarnet (Foscavir); composti dell'oro come auranofin (Ridaura) o aurotioglucosio (Solganal); imipenem-cilastatina (Primaxin); immunoglobuline (gammaglobuline, BayGam, Carimmune, Gammagard, altri); meticillina (staphcillina); muromonab-CD3 (OKT3); micofenolato mofetile (CellCept); nitrati come isosorbide dinitrato (Isordil, Sorbitrate) o prodotti a base di nitroglicerina; penicillamina (Cuprimina, Depen); primachina; probenecid; rifampicina (Rifadin, Rimactane); o altri analoghi nucleosidici come aciclovir (Zovirax), famciclovir (Famvir) e ribavirina (Copegus, Rebetol, Virazole, in Rebetron). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto una delle condizioni menzionate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE o una delle seguenti condizioni: malattia mentale; convulsioni; problemi agli occhi diversi dalla retinite da CMV; malattie renali o epatiche.
  • informi il medico se sta allattando. Non deve allattare durante l'assunzione di ganciclovir. Si rivolga al medico per sapere quando si può iniziare ad allattare in sicurezza dopo aver interrotto l'assunzione di ganciclovir.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo ganciclovir.
  • dovresti sapere che ganciclovir può causare sonnolenza, vertigini, instabilità, confusione o meno vigilanza, o può causare convulsioni. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.

Assicurati di bere molti liquidi durante l'assunzione di ganciclovir.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Ganciclovir può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • stipsi
  • mal di stomaco
  • ruttare
  • perdita di appetito
  • cambiamenti nella capacità di gustare il cibo
  • bocca asciutta
  • ulcere della bocca
  • sogni insoliti
  • nervosismo
  • depressione
  • sudorazione
  • risciacquo
  • dolori articolari o muscolari o crampi

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se si verifica uno di essi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • vedere puntini, lampi di luce o una cortina scura su ogni cosa
  • diminuzione della minzione
  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • gonfiore di mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • intorpidimento, dolore, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
  • stringere la mano che non puoi controllare
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • dolore al petto
  • cambiamenti di umore
  • convulsioni

Ganciclovir può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • perdita di appetito
  • sanguinamento insolito o lividi
  • stanchezza eccessiva
  • debolezza
  • pelle pallida
  • mal di testa
  • vertigini
  • confusione
  • battito cardiaco accelerato
  • difficoltà a dormire
  • fiato corto
  • mal di gola, febbre, brividi, tosse o altri segni di infezione
  • diminuzione della minzione
  • gonfiore di mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • convulsioni
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • sintomi influenzali
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco

Il medico può ordinare esami oculistici regolari durante l'assunzione di questo farmaco. Mantieni tutti gli appuntamenti con l'oculista (esami oculistici).

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo ganciclovir.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione. Non lasciare che la tua scorta di ganciclovir si esaurisca.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • citovene® Orale
  • Nordexoyguanosine
  • DHPG sodio
  • Sodio GCV

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/05/2016

Popolare Sul Sito

Che cos'è l'anastomosi?

Che cos'è l'anastomosi?

L'anatomoi è la conneione di due coe che ono normalmente divergenti. In medicina, un'anatomoi i riferice in genere a una conneione tra vai anguigni o tra due cappi dell'intetino.Un...
Le olive possono aiutarti a perdere peso?

Le olive possono aiutarti a perdere peso?

Le olive, un gutoo frutto mediterraneo, ono peo tagionate e conumate intere come uno puntino piccante e alato. Molte perone godono anche di pizze e inalate o traformate in olio o tapenade. ono noti pe...