balbuzie
Contenuto
- Sommario
- Cos'è la balbuzie?
- Quali sono le cause della balbuzie?
- Chi è a rischio di balbuzie?
- Come viene diagnosticata la balbuzie?
- Quali sono i trattamenti per la balbuzie?
Sommario
Cos'è la balbuzie?
La balbuzie è un disturbo del linguaggio. Implica interruzioni nel flusso del discorso. Queste interruzioni sono chiamate disfluenze. Possono coinvolgere
- Ripetizione di suoni, sillabe o parole
- Allungando un suono
- Fermarsi improvvisamente nel mezzo di una sillaba o di una parola
A volte, insieme alla balbuzie, possono esserci cenno del capo, battito di ciglia rapido o labbra tremanti. La balbuzie può peggiorare quando sei stressato, eccitato o stanco.
La balbuzie può essere frustrante, perché sai esattamente cosa vuoi dire, ma hai difficoltà a dirlo. Può rendere difficile comunicare con le persone. Ciò può causare problemi con la scuola, il lavoro e le relazioni.
Quali sono le cause della balbuzie?
Esistono due tipi principali di balbuzie e hanno cause diverse:
- balbuzie evolutiva è il tipo più comune. Inizia nei bambini piccoli mentre stanno ancora imparando le abilità linguistiche e linguistiche. Molti bambini balbettano quando iniziano a parlare. La maggior parte di loro lo supererà. Ma alcuni continuano a balbettare e la causa esatta è sconosciuta. Ci sono differenze nel cervello delle persone che continuano a balbettare. Anche la genetica può svolgere un ruolo, poiché questo tipo di balbuzie può essere ereditato dalle famiglie.
- balbuzie neurogena può accadere dopo che qualcuno ha avuto un ictus, un trauma cranico o un altro tipo di lesione cerebrale. A causa della lesione, il cervello ha difficoltà a coordinare le diverse parti del cervello coinvolte nel discorso.
Chi è a rischio di balbuzie?
La balbuzie può colpire chiunque, ma è molto più comune nei ragazzi che nelle ragazze. I bambini più piccoli hanno maggiori probabilità di balbettare. Circa il 75% dei bambini che balbettano migliorerà. Per il resto, la balbuzie può continuare per tutta la vita.
Come viene diagnosticata la balbuzie?
La balbuzie viene solitamente diagnosticata da un logopedista. Questo è un professionista della salute addestrato per testare e curare le persone con disturbi della voce, del linguaggio e del linguaggio. Se tu o tuo figlio balbettate, il vostro medico curante potrebbe consigliarvi un logopedista. O in alcuni casi, l'insegnante di un bambino può fare un rinvio.
Per fare una diagnosi, il logopedista lo farà
- Guarda la storia del caso, ad esempio quando la balbuzie è stata notata per la prima volta, con quale frequenza si verifica e in quali situazioni si verifica
- Ascolta te o tuo figlio parlare e analizza la balbuzie
- Valuta le abilità linguistiche e linguistiche di tuo figlio o di te, inclusa la capacità di comprendere e usare il linguaggio
- Chiedi informazioni sull'impatto della balbuzie su di te o sulla vita di tuo figlio
- Chiedi se la balbuzie è di famiglia
- Per un bambino, considera quanto è probabile che diventi troppo grande per lui
Quali sono i trattamenti per la balbuzie?
Ci sono diversi trattamenti che possono aiutare con la balbuzie. Alcuni di questi possono aiutare una persona ma non un'altra. Devi lavorare con il logopedista per capire il piano migliore per te o tuo figlio.
Il piano dovrebbe prendere in considerazione da quanto tempo è in corso la balbuzie e se ci sono altri problemi di linguaggio o di parola. Per un bambino, il piano dovrebbe anche tenere conto dell'età del bambino e se è probabile che superi la balbuzie.
I bambini più piccoli potrebbero non aver bisogno della terapia subito. I loro genitori e insegnanti possono imparare strategie per aiutare il bambino a esercitarsi a parlare. Questo può aiutare alcuni bambini. Come genitore, è importante essere calmi e rilassati quando tuo figlio parla. Se tuo figlio si sente sotto pressione, può rendere più difficile per lui parlare. Il logopedista probabilmente vorrà valutare regolarmente tuo figlio, per vedere se è necessario un trattamento.
La logopedia può aiutare bambini e adulti a ridurre al minimo la balbuzie. Alcune tecniche includono
- Parlando più lentamente
- Controllare la respirazione
- Elaborare gradualmente da risposte di una sola sillaba a parole più lunghe e frasi più complesse
Per gli adulti, i gruppi di auto-aiuto possono aiutarti a trovare risorse e supporto mentre affronti le sfide della balbuzie.
Esistono dispositivi elettronici per aiutare con la fluidità, ma sono necessarie ulteriori ricerche per vedere se aiutano davvero a lungo termine. Alcune persone hanno provato farmaci che di solito trattano altri problemi di salute come l'epilessia, l'ansia o la depressione. Ma questi farmaci non sono approvati per la balbuzie e spesso hanno effetti collaterali.
NIH: Istituto nazionale sulla sordità e altri disturbi della comunicazione
- 4 miti e fatti comuni sulla balbuzie