Uno studio dice che mangiare a tarda notte fa davvero ingrassare
Contenuto
Probabilmente hai sentito dire che è sbagliato mangiare a tarda notte se vuoi perdere peso. Ciò significa che le normali fette di pizza a tarda notte e le corse di gelati sono no-no. (Bummer!) D'altra parte, potresti anche aver sentito dire che mangiare a tarda notte può aiutarti a bruciare calorie e che è bene da mangiare prima di andare a letto, a patto che si tratti di uno spuntino sano con i giusti macronutrienti (proteine e carboidrati!). Allora, qual è? Un nuovo studio, ancora da pubblicare, presentato all'annuale Sleep Meeting potrebbe rispondere a questa domanda. (Correlato: mangiare a tarda notte ti farà ingrassare?)
Per le prime otto settimane dello studio, alle persone è stato permesso di consumare tre pasti e due spuntini tra le 8:00 e le 19:00. Poi, per altre otto settimane, potevano mangiare la stessa quantità tra mezzogiorno e le 23:00. Prima e dopo ogni prova di otto settimane, i ricercatori hanno testato il peso di tutti, la salute metabolica (livelli di zucchero nel sangue, colesterolo e trigliceridi) e la salute ormonale.
Ora le cattive notizie per i mangiatori di notte: le persone hanno guadagnato peso e hanno sperimentato altri cambiamenti metabolici e ormonali negativi quando hanno mangiato più tardi.
In termini di ormoni, due sono i principali su cui si sono concentrati gli autori: la grelina, che stimola l'appetito, e la leptina, che aiuta a sentirsi sazi dopo aver mangiato. Hanno scoperto che quando le persone mangiavano principalmente durante il giorno, la grelina raggiungeva il picco all'inizio della giornata, mentre la leptina raggiungeva il picco più tardi, il che significa che il programma alimentare diurno potenzialmente preveniva l'eccesso di cibo aiutando le persone a sentirsi più sazi verso la fine della giornata, e quindi meno probabilità di indulgere di notte.
Comprensibilmente, questo è un po' di confusione data la ricerca precedente, ma gli autori dello studio sono abbastanza chiari sul fatto che questi risultati significano che mangiare a tarda notte è qualcosa da cui le persone dovrebbero probabilmente stare alla larga. "Anche se il cambiamento dello stile di vita non è mai facile, questi risultati suggeriscono che mangiare all'inizio della giornata può valere la pena di aiutare a prevenire questi dannosi effetti cronici sulla salute", ha affermato Kelly Allison, Ph.D., in un comunicato stampa. Allison, autore senior dello studio, è professore associato di psicologia in psichiatria e direttore del Center for Weight and Eating Disorders alla Penn Medicine. "Abbiamo una vasta conoscenza di come l'eccesso di cibo influisce sulla salute e sul peso corporeo", ha detto, "ma ora abbiamo una migliore comprensione di come il nostro corpo elabora gli alimenti in diversi momenti della giornata per un lungo periodo di tempo".
Quindi qual è la linea di fondo qui? Bene, ricerche passate fa indica che uno spuntino a tarda notte che non superi le 150 calorie e principalmente proteine e carboidrati (come un piccolo frullato proteico o uno yogurt con frutta) probabilmente *non* ti farà ingrassare. D'altra parte, questo nuovo studio ha controllato tutti i tipi di fattori che potrebbero potenzialmente influenzare i risultati, come quanto fosse sano il cibo e quanto esercizio stavano facendo i soggetti. Ciò significa che questi risultati valgono anche per le persone con abitudini sane, non solo per coloro che mangiano cibi indulgenti prima di andare a letto.
Non è necessario cambiare le tue abitudini se sei soddisfatto del tuo peso e della tua salute generale. Ma se sei preoccupato per l'aumento di peso, il colesterolo o uno qualsiasi degli altri fattori che hanno avuto un impatto negativo durante questo studio, potrebbe valere la pena provare a modificare il tuo programma alimentare per concentrarti maggiormente sul giorno per vedere se fa la differenza per tu.