Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Disturbi Mentali della Donna: dalla Depressione all’Ansia, dall’Anoressia al Disturbo Bipolare
Video: Disturbi Mentali della Donna: dalla Depressione all’Ansia, dall’Anoressia al Disturbo Bipolare

Contenuto

Panoramica

Lo stress è la risposta del corpo alle esigenze fisiche o emotive. Lo stress emotivo può avere un ruolo nel causare la depressione o esserne un sintomo. Una situazione stressante può scatenare sentimenti di depressione e questi sentimenti possono rendere più difficile affrontare lo stress.

Eventi ad alto stress, come la perdita di un lavoro o la fine di una relazione a lungo termine, possono portare alla depressione. Non tutti coloro che vivono queste situazioni diventano depressi. I fattori biologici possono spiegare perché una persona che affronta una circostanza stressante sperimenta depressione, mentre un'altra no.

Cause di stress

Perdere un familiare, divorziare e trasferirsi sono tutti i principali cambiamenti della vita che possono causare stress. Alcuni studi collegano un sistema di stress iperattivo e alti livelli di cortisolo nel corpo alla depressione e ad altre condizioni di salute, tra cui le malattie cardiache. Quando la mente si sente minacciata, il corpo produce più ormoni dello stress - come il cortisolo - per aiutare il corpo a combattere o scappare dalla minaccia. Funziona bene se sei in serio pericolo, ma non ti avvantaggia sempre nella tua vita quotidiana.


Altri esempi di eventi che possono causare stress includono:

  • litigare con il coniuge o altro significativo
  • perdere il lavoro
  • grandi catastrofi naturali, come terremoti o tornado, che possono danneggiare la tua casa o distruggerla del tutto
  • entrare in un incidente d'auto, che può causare stress fisico, emotivo e finanziario
  • essere derubato, rapinato o attaccato

Alcune scelte di vita possono anche contribuire ai livelli di stress. Ciò è particolarmente vero se influenzano la tua salute generale o se diventi dipendente da meccanismi di coping malsani. Le scelte di vita che possono aumentare lo stress includono:

  • consumo eccessivo o eccessivo di alcol
  • non fare abbastanza esercizio fisico
  • fumare o usare droghe illegali
  • lavorare per lunghi periodi di tempo senza fare una pausa o essere un "maniaco del lavoro"
  • non seguire una dieta equilibrata
  • passare troppo tempo a guardare la televisione o giocare ai videogiochi
  • guardando uno smartphone a letto, che può impedirti di addormentarti

A volte i continui stress della vita quotidiana innescano la tua risposta di lotta o fuga. Questo può portare a complicazioni, inclusa la depressione. In altri casi, lo sviluppo della depressione non è correlato allo stress.


La depressione può rendere più stimolante l'esperienza e la gestione degli eventi della tua vita. Si verificano ancora piccoli e grandi stress, ma con la depressione potresti non sentirti attrezzato per affrontarli. Ciò può aggravare ulteriormente i sintomi della depressione e lo stress di determinate situazioni.

Tipi di stress

Lo stress può essere causato da un singolo evento o da situazioni temporanee. Questo è noto come stress acuto. Lo stress acuto può essere causato da eventi che ti stressano, come fare un grosso test o da una lesione acuta, come un osso rotto.

Lo stress può anche durare a lungo senza mai pensare che si stia attenuando. In questi casi, eventi o malattie possono causare stress continuo o potrebbe non esserci una chiara ragione per lo stress. Questo è noto come stress cronico. Lo stress cronico è generalmente il risultato di problemi personali, di stile di vita o di salute che sono anche cronici. Le cause comuni di stress cronico includono:

  • avere difficoltà finanziarie
  • lavorando a un lavoro ad alta pressione
  • avere problemi personali o di relazione a casa
  • non sentirsi come se avessi abbastanza sostegno dalla famiglia o dagli amici

Effetti dello stress sulla depressione

Mentre lo stress può generalmente avere effetti negativi sulla tua salute fisica e mentale, può essere particolarmente dannoso se hai la depressione.


Lo stress può farti sentire meno in grado di mantenere abitudini positive o strategie di coping, che sono importanti per gestire la depressione. Questo può rendere i sintomi della depressione più intensi. L'interruzione di una routine sana può comportare strategie di coping negative, come bere o ritirarsi dalle relazioni sociali. Queste azioni possono provocare ulteriore stress, che può quindi peggiorare i sintomi della depressione.

Lo stress può anche influenzare il tuo umore, poiché l'ansia e l'irritabilità sono entrambe le risposte comuni allo stress. Quando un fattore di stress ti fa sentire ansioso, l'ansia può provocare sentimenti o frustrazioni più negativi, anche se il fattore di stress è solo temporaneo.

Suggerimenti per la gestione dello stress

Le tecniche di gestione dello stress sono utili per far fronte alla depressione. Il sollievo dallo stress può anche aiutare a prevenire lo sviluppo di sintomi depressivi. Alcune utili tecniche di gestione dello stress includono:

  • dormire a sufficienza
  • mangiare una dieta sana
  • fare esercizio fisico regolare
  • prendendo vacanze occasionali o pause regolari dal lavoro
  • trovare un hobby rilassante, come il giardinaggio o la lavorazione del legno
  • consumando meno caffeina o alcool
  • facendo esercizi di respirazione per abbassare la frequenza cardiaca

Se le scelte di vita ti causano stress, potresti considerare di cambiare il modo in cui approcci la tua vita personale o professionale. Alcuni modi in cui puoi aiutare a ridurre questo tipo di stress includono:

  • mettendoti meno sotto pressione per esibirti al lavoro o a scuola, ad esempio abbassando i tuoi standard a un livello che ritieni ancora accettabile
  • non assumersi altrettante responsabilità sul lavoro o sulle attività a casa
  • condividere le responsabilità o delegare compiti agli altri intorno a te
  • circondandoti di amici e familiari di supporto e positivi
  • rimuovendoti da ambienti o situazioni stressanti

Anche attività come lo yoga, la meditazione o la partecipazione a servizi religiosi possono aiutarti a gestire lo stress. Una combinazione di queste tecniche può rivelarsi ancora più efficace. È importante trovare ciò che funziona per te. E qualunque cosa tu scelga, è fondamentale avere amici intimi e familiari disposti a supportarti.

Parlare con un consulente, un terapista o un altro professionista della salute mentale può anche essere un modo utile per affrontare lo stress e la depressione. Parlare di terapia da sola o in combinazione con terapia cognitivo comportamentale (CBT) o farmaci è una soluzione comprovata sia per la depressione che per lo stress cronico. I farmaci per la depressione includono:

  • inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI), come il citalopram (Celexa)
  • inibitori delle monoamino ossidasi (IMAO), come isocarbossazide (Marplan)

Cosa dice l'esperto

"Una persona depressa è compromessa nel gestire situazioni problematiche", afferma Stacey Stickley, un consulente professionista con licenza che esercita ad Ashburn, in Virginia. “Quando una persona ha a che fare con la depressione, le cose possono sembrare più negative di quanto non siano in realtà. Gli eventi che sarebbero stati portati avanti potrebbero sembrare più problematici o impossibili da gestire. L'idea di agire sulle cose potrebbe richiedere più risorse di una persona, risorse che sono già state compromesse a causa della depressione ".

"Parla con il tuo medico delle opzioni farmacologiche o parla con un consulente per valutare e gestire i tuoi sintomi", afferma. "Non aspettare. Essere proattivi è importante, quindi potresti forse interrompere prima la diapositiva verso il basso. È più facile arrampicarsi da un buco poco profondo di quello in cui hai scavato e scavato lentamente per diversi mesi ".

Porta via

Lo stress può derivare da molte cause personali, professionali e ambientali. Il modo migliore per far fronte allo stress è gestire gli stress che sono sotto il tuo controllo. Ad esempio, potresti allontanarti da relazioni tossiche o lasciare un lavoro stressante. Puoi anche esercitarti ad accettare o affrontare gli stressanti che sono fuori dal tuo controllo, con azioni come meditare o bere meno caffeina e alcool.

La depressione può rendere molto più difficile il controllo o la gestione di fattori di stress, ma la ricerca di consulenza o terapia o l'assunzione di farmaci può consentire di affrontare meglio i fattori di stress e affrontarli in modo positivo e costruttivo.

Scelta Dei Lettori

6 scenari che ti stressano ma non dovrebbero

6 scenari che ti stressano ma non dovrebbero

Lo tre , che ti piaccia o no, è una parte normale della vita. Tutti lo perimentano, e purtroppo a volte può rivelar i nei momenti più inopportuni. Ma noti che alcune attività quoti...
Questa donna ha la missione di realizzare una coppetta mestruale anche per i flussi più abbondanti

Questa donna ha la missione di realizzare una coppetta mestruale anche per i flussi più abbondanti

Fin dalla giovane età, Gayneté Jone ha avuto uno pirito imprenditoriale. Il to to nato alle Bermuda (diciamolo cinque volte veloce!) "Cercava empre modi per rendere più facile la v...