Lo stress e la tiroide: qual è la connessione?
Contenuto
- Stress e ipotiroidismo
- Suggerimenti per alleviare lo stress
- Mangia bene
- Pensa alle vitamine
- Dormi bene
- Rilassare
Lo stress è una parola che sembra fin troppo comune nella società di oggi. Lo stress cronico non solo può rovinare la salute e il benessere generale, ma può anche influire sulla tiroide.
Stress e ipotiroidismo
La tua tiroide lavora in tandem con le ghiandole surrenali. Le ghiandole surrenali, che si trovano sopra i reni, possono gestire bene piccole quantità di stress. In caso di stress rilasciano cortisolo, che migliora le varie funzioni corporee.
I disturbi della tiroide più comuni sono i disturbi autoimmuni in cui il corpo attacca il proprio tessuto, in questo caso la ghiandola tiroidea. Esistono due tipi, la malattia di Graves o la tiroidite di Hashimoto.
La malattia di Graves fa sì che la tiroide sia iperattiva mentre Hashimoto lo rende inattivo. Lo stress da solo non causerà un disturbo alla tiroide, ma può peggiorare la condizione.
L'impatto dello stress sulla tiroide si verifica rallentando il metabolismo del corpo. Questo è un altro modo in cui lo stress e l'aumento di peso sono collegati. Quando la funzione tiroidea rallenta durante lo stress, i livelli di ormone triiodotironina (T3) e tiroxina (T4) diminuiscono. Inoltre, la conversione dell'ormone T4 in T3 potrebbe non verificarsi, portando a un livello più elevato di T3 inverso.
La resistenza all'insulina e problemi di bilanciamento dello zucchero nel sangue si verificano spesso insieme all'ipotiroidismo. L'aumento dei livelli di glucocorticoidi riduce i livelli di TSH nel sangue. Un equilibrio delicato tra ormoni dello stress e cortisolo deve esistere per una corretta funzionalità tiroidea. Se questo delicato equilibrio cambia, i sintomi della tiroide possono aumentare.
I test di laboratorio non possono sempre rappresentare l'immagine giusta di come ti senti e i farmaci non possono sempre tenere il passo con i cambiamenti causati dallo stress. Lo stress cronico può causare problemi nel tuo corpo per anni prima che i test di laboratorio mostrino un problema.
Nel frattempo, potresti riscontrare sintomi ipotiroidei, come affaticamento o aumento di peso. Questo stress prolungato può manifestarsi come depressione o ansia quando entrambi sono in realtà sintomi ipotiroidei.
Suggerimenti per alleviare lo stress
Puoi aiutare i tuoi livelli di stress generale e la salute della tiroide apportando alcuni semplici cambiamenti nella tua vita quotidiana.
Mangia bene
Una dieta sana ed equilibrata sembra diversa per tutti. In generale, prevedi di mangiare tre pasti ben bilanciati pieni di frutta, verdura e proteine ogni giorno. Inizia la giornata con una buona colazione, una povera di zuccheri ma ricca di proteine e fibre. Ridurre l'alcol, la caffeina e lo zucchero nella dieta aiuterà con i livelli di energia complessivi.
Inoltre, pensa a come stai mangiando. Assicurati di prenderti il tempo di sederti e goderti un pasto, che aiuterà il tuo corpo a digerire meglio il cibo. Mentre questo può sembrare difficile da fare nel tuo stile di vita frenetico, il tuo corpo e la tua tiroide ti ringrazieranno.
Pensa alle vitamine
Potresti prendere in considerazione l'aggiunta di vitamine e minerali che supportano la tiroide alla tua routine quotidiana. Una carenza di iodio può essere una causa di ipotiroidismo. Oltre allo iodio, considera l'aggiunta di altre vitamine e minerali essenziali, come:
- selenio
- zinco
- ferro
- rame
- vitamine A, B, C ed E
Si rivolga al medico prima di iniziare questi integratori.
Dormi bene
Dormire di qualità a sufficienza durante la notte può essere difficile con l'ipotiroidismo. Lo stress rende difficile anche dormire bene la notte. Ma mirare a una buona notte di riposo può avere un impatto enorme sulla salute della tiroide.
Prova ad adottare un momento di coricarsi rigoroso ed evita la tecnologia nelle ore prima di dormire. Il rallentamento prima di dormire consente alle ghiandole surrenali di abbassare la risposta allo stress e riposare.
Rilassare
Prendere tempo per riflettere o meditare può aiutare il corpo a rilassarsi. A sua volta, il rilassamento porta a una riduzione dello stress e ad un minore impatto sulla tiroide.
Ci sono molti modi per rilassarsi. Per alcune persone, fare artigianato aiuta a calmare i loro corpi. Per altre persone, esercizi di respirazione profonda, yoga o semplicemente stare fuori sono sufficienti.
Potresti non essere in grado di rimuovere tutto lo stress dalla tua vita, ma sostenere il tuo corpo con cibi sani, aggiungere vitamine e minerali, dormire correttamente e provare alcune tecniche di rilassamento può aiutarti a bilanciare la tua salute generale e la tiroide.