Come sbarazzarsi di gambe alla fragola
Contenuto
- Panoramica
- Cosa causa le gambe di fragola?
- Rasatura
- Pori ostruiti
- Follicolite
- Cheratosi pilare
- Pelle troppo secca
- Quali sono i sintomi delle zampe di fragola?
- Come vengono trattate le gambe di fragola?
- Trattamenti domestici
- Trattamento professionale
- Qual è la prospettiva per le gambe di fragola?
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Se hai notato macchie scure sulle gambe, che potrebbero assomigliare a piccoli punti neri, potresti avere gambe di fragola. Il termine deriva dall'aspetto punteggiato o snocciolato che ricorda la pelle e i semi di una fragola.
I comedoni aperti che causano la comparsa di zampe di fragola sono follicoli piliferi o pori dilatati che contengono una miscela intrappolata di olio, batteri e pelle morta. Quando il follicolo o il poro viene esposto all'aria dopo la rasatura, potrebbe scurirsi.
Ecco come appaiono le zampe di fragola, cosa può causarla e come trattarla.
Cosa causa le gambe di fragola?
Mentre "gambe di fragola" si riferisce a un aspetto singolare, in realtà è un termine generico.
Esistono diverse condizioni che possono causare l'apparizione distinta delle zampe di fragola, alcune delle quali possono sovrapporsi.
Rasatura
La rasatura, in particolare la rasatura impropria con rasoi vecchi e opachi o senza crema da barba, a volte può causare gambe di fragola.
L'ustione del rasoio può portare a zampe di fragola e può anche causare lo sviluppo di follicolite. La rasatura può anche provocare peli incarniti. In alcuni individui, questi peli incarniti possono essere la causa delle zampe di fragola. Ciò si verifica più spesso in quelli con folti peli del corpo.
In alcuni casi, la pelle intorno al follicolo può scurirsi in risposta all'irritazione della rasatura, che aumenta quindi l'aspetto scuro.
Pori ostruiti
La pelle delle gambe contiene migliaia di pori e, come tutti gli altri pori, possono intasarsi di batteri, pelle morta e detriti.
Questi pori ostruiti - chiamati comedoni aperti - possono diventare scuri dopo essere stati esposti all'aria. Ciò accade perché l'olio e i detriti all'interno dei pori si scuriscono una volta che si asciugano, proprio come i piccoli punti neri che appaiono sul tuo viso.
Se hai i pori più grandi sulle gambe a causa di genetica o folti peli del corpo, possono essere facili da individuare.
Follicolite
La follicolite si verifica quando il follicolo pilifero si infiamma e talvolta si infetta. Questa condizione può essere il risultato di rasatura, ceretta o altri metodi di depilazione che lasciano il follicolo pilifero aperto e ad aumentato rischio di esposizione. Ma può verificarsi anche se sei stato esposto a batteri, lieviti o funghi.
L'uso di una vasca idromassaggio con pH e sostanze chimiche non regolamentate correttamente può anche portare a follicolite.
La follicolite inizia in genere come piccoli dossi rossi o vesciche, che possono successivamente svilupparsi in croste che non guariscono facilmente.
A volte, la follicolite può essere correlata a peli incarniti che stanno lottando per sfondare la pelle. Ciò può anche portare all'aspetto della pelle scura associato alle gambe di fragola.
Cheratosi pilare
La cheratosi pilaris appare sulla pelle delle cosce e della parte superiore delle braccia ed è una condizione benigna e comune. A prima vista, i piccoli dossi associati alla cheratosi pilaris potrebbero apparire come piccoli brufoli, pelle d'oca o "pelle di pollo" e sono ruvidi e duri al tatto.
I dossi causati dalla cheratosi pilaris sono in realtà piccoli accumuli di cheratina proteica e cellule epiteliali morte (pelle). Possono essere pruriginosi e asciutti ma possono essere trattati con creme idratanti.
La cheratosi pilaris tende ad essere stagionale, comparendo più frequentemente durante i mesi invernali secchi che durante l'estate.
Se nuoti spesso durante l'estate, tuttavia, potresti sperimentare la cheratosi pilaris anche in quei mesi. I prodotti chimici per piscina tendono ad asciugare la pelle. Questo potrebbe accadere anche se vivi in un clima con bassa umidità.
Pelle troppo secca
La pelle secca può causare o esacerbare i sintomi delle gambe di fragola, così come altre condizioni che assomigliano alle gambe di fragola.
Se la pelle è eccezionalmente secca, è più probabile che si sviluppi irritazione durante la rasatura. Ciò potrebbe renderti vulnerabile allo sviluppo di ustioni da rasoio, follicolite e l'aspetto caratteristico delle "zampe di fragola".
La secchezza tende anche a favorire l'oscuramento dei pori della pelle.Rende anche la cheratosi pilaris, la follicolite, i comedoni aperti e il rasoio più evidenti a occhio nudo.
Quali sono i sintomi delle zampe di fragola?
Mentre le zampe di fragola possono assomigliare a diverse condizioni, i suoi segni rivelatori di solito includono:
- un aspetto punteggiato o snocciolato sulla pelle delle gambe
- l'oscuramento dei pori aperti sulle gambe
- la comparsa di punti marroni o neri sulle gambe dopo la rasatura
Se avverti prurito, croste, irritazione o infiammazione, potresti effettivamente avere una condizione di base che ricorda le gambe di fragola. Consulta il tuo medico per escludere l'infezione e scegliere il corretto trattamento per la tua pelle.
Come vengono trattate le gambe di fragola?
A seconda della causa e della gravità, le zampe di fragola possono essere trattate a casa o da un professionista qualificato.
Trattamenti domestici
I trattamenti domestici per le gambe di fragola includono:
Radersi correttamente e accuratamente con una lozione o una crema da barba idratante
Evita di usare un rasoio opaco sulla pelle secca o semplicemente bagnata. Saltare la crema da barba può anche causare i sintomi, quindi assicurati di idratare accuratamente l'area prima che venga a contatto con un rasoio.
Acquista una lozione da barba qui.
Usando un epilatore
Un epilatore è uno strumento elettrico portatile che afferra e rimuove i capelli dalla radice. Mentre l'uso di un epilatore potrebbe essere scomodo o persino doloroso (come la ceretta), prove aneddotiche suggeriscono che questa forma di depilazione può prevenire il verificarsi di gambe di fragola.
Un epilatore non è altrettanto irritante per la pelle quanto la ceretta. Comprane uno adesso.
Idrata la pelle in modo completo e quotidiano
La sostituzione dell'umidità persa migliorerà l'aspetto della pelle e dovrebbe servire ad alleviare o prevenire i sintomi delle gambe di fragola.
Acquista una lozione idratante per il corpo.
Esfoliare la pelle su base regolare
La rimozione delicata delle cellule morte della pelle dalla superficie delle gambe dovrebbe aiutare a ridurre le gambe della fragola e aiutare a prevenire i peli incarniti. La rimozione della pelle morta sulle gambe darà ai nuovi capelli la possibilità di sfondare più facilmente la superficie della pelle.
Compra un esfoliante.
Utilizzando un prodotto da banco (OTC) contenente acido salicilico o acido glicolico
Questi trattamenti dovrebbero anche aiutare a ridurre le condizioni dell'acne che potrebbero causare o peggiorare i sintomi.
Acquista Stridex con prodotti a base di acido salicilico e acido glicolico.
Trattamento professionale
Se i rimedi casalinghi non sono efficaci, le gambe di fragola possono anche essere trattate da un professionista addestrato in un ambiente clinico. I possibili trattamenti comprendono la depilazione permanente attraverso:
- Elettrolisi. Questo trattamento consiste nell'utilizzare bassi livelli di elettricità per individuare follicoli piliferi irritati (o altrimenti problematici). L'elettrolisi impedisce il ripetersi dei peli incarniti.
- Terapia laser. Anche se richiede trattamenti multipli per ottenere la rimozione permanente dei capelli, la terapia laser è mirata e precisa. Ancora meglio, è in grado di trattare più di un follicolo alla volta. Il processo di terapia laser, che si verifica tra le tre e le sette volte, non danneggerà la pelle.
Se il medico stabilisce che hai a che fare con la follicolite, può raccomandare terapie di prescrizione per trattare i follicoli piliferi infetti. Questi potrebbero includere antibiotici per via orale e creme o gel antibiotici. Per la follicolite, il trattamento antibiotico sarà molto probabilmente d'attualità a meno che l'infezione non si ripeta.
Se un'infezione fungina (come il lievito) è alla radice della follicolite, ti verranno prescritti shampoo, crema o un trattamento antimicotico orale. Potresti anche essere trattato con farmaci antinfiammatori orali o topici.
Qual è la prospettiva per le gambe di fragola?
Per alcune persone, le zampe di fragola sono facilmente gestibili. Le misure di prevenzione e i rimedi casalinghi possono fare molto, quindi è possibile eliminare con successo le gambe di fragola da soli.
Tuttavia, per quelli con peli più spessi, pigmentazione della pelle più scura e ulteriori problemi del follicolo pilifero, le gambe di fragola potrebbero ripresentarsi più spesso ed essere più difficili da trattare. Se questo è il tuo caso, le opzioni di trattamento professionale potrebbero essere l'opzione più efficace per il sollievo dei sintomi a lungo termine.