Sgabelli pallidi: possibili cause e quando cercare aiuto
Contenuto
- Cosa sono le feci pallide?
- Condizioni mediche che possono causare feci pallide
- farmaci
- Epatite virale
- Epatite alcolica
- Cirrosi biliare
- Calcoli biliari
- Colangite sclerosante
- Difetti strutturali nel sistema biliare
- Stenosi biliare
- tumori
- cisti
- Complicanze di feci pallide
- Sgabelli pallidi nei bambini
- Diagnosi di feci pallide
- Prospettive a lungo termine
- Prevenzione
Cosa sono le feci pallide?
Le feci normali possono variare nei toni del marrone, principalmente a causa della dieta. Le feci pallide non sono normali. Se le tue feci sono pallide o color argilla, potresti avere un problema con il drenaggio del tuo sistema biliare, che comprende la cistifellea, il fegato e il pancreas.
I sali biliari vengono rilasciati nelle feci dal fegato, dando alle feci un colore marrone. Se il tuo fegato non produce abbastanza bile, o se il flusso della bile è bloccato e non drenante dal fegato, le tue feci possono diventare pallide o color argilla.
Avere feci pallide di tanto in tanto potrebbe non essere motivo di preoccupazione. Se si verifica frequentemente, potresti avere una malattia grave. Dovresti consultare il tuo medico ogni volta che hai feci pallide o color argilla per escludere malattie e malattie.
Condizioni mediche che possono causare feci pallide
Esistono molte possibili cause di feci pallide. Alcune delle cause più comuni includono:
farmaci
Alcuni farmaci, come i farmaci antinfiammatori non steroidei ibuprofene (Advil) e naprossene (EC-Naprosyn), pillole anticoncezionali, alcuni antibiotici e steroidi anabolizzanti possono causare epatite indotta da farmaci. L'epatite indotta da farmaci è un gonfiore o un'infiammazione del fegato causata da farmaci.
L'epatite indotta da farmaci e le relative feci scolorite di solito scompaiono entro poche settimane dopo l'interruzione dei farmaci nella maggior parte delle persone.
Epatite virale
L'epatite virale è un gonfiore o un'infiammazione del fegato causata da virus come i virus dell'epatite A, B o C. L'epatite C porta spesso a malattie del fegato.
Il medico può diagnosticare il tipo di virus dell'epatite che hai e aiutarti a capire il miglior piano di trattamento per te.
Epatite alcolica
L'epatite alcolica è gonfiore o infiammazione del fegato causati dal consumo eccessivo di alcol. L'epatite alcolica può portare a malattie del fegato o insufficienza epatica.
Per curare questa forma di epatite, dovrai smettere di bere alcolici. Il medico può aiutarti se sei diventato dipendente dall'alcol. L'epatite alcolica può anche causare malnutrizione, quindi potrebbe anche essere necessario seguire una dieta speciale per ottenere le vitamine e altri nutrienti di cui hai bisogno.
Farmaci come il prednisone (RAYOS) e la pentossifillina (Pentopak) possono anche trattare l'infiammazione del fegato.
Nei casi più gravi, può essere necessario un trapianto di fegato.
Cirrosi biliare
La cirrosi biliare è un'infiammazione o irritazione dei dotti biliari nel fegato. L'infiammazione o l'irritazione blocca il flusso della bile verso l'intestino. La causa esatta della cirrosi biliare non è nota. Non esiste una cura per la cirrosi biliare e la malattia può essere fatale.
Il trattamento può aiutare a gestire i sintomi e prevenire le complicanze. I farmaci comunemente prescritti includono colestiramina (Questran) per il trattamento del prurito e ursodiol (Urso Forte), che aiuta a rimuovere la bile dal flusso sanguigno.
Il medico può anche suggerire di assumere vitamine A, K, E e D per sostituire i nutrienti che si perdono nelle feci grasse. Gli integratori di calcio possono anche aiutare a prevenire la perdita di densità ossea.
Nei casi più gravi, il medico può suggerire un trattamento al fegato.
Calcoli biliari
I calcoli biliari sono depositi induriti nella cistifellea che possono bloccare il flusso della bile.
I farmaci a volte possono dissolvere i calcoli biliari. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere i calcoli biliari se sono grandi o i farmaci non sono efficaci.
Colangite sclerosante
La colangite sclerosante è un'infiammazione o cicatrizzazione dei dotti biliari, che sono i tubi che trasportano la bile in tutto il corpo. La causa esatta di questa malattia non è nota, ma i fattori genetici possono essere parzialmente responsabili.
Sia i farmaci che gli interventi chirurgici sono possibili trattamenti per la colangite sclerosante. I farmaci comunemente prescritti includono:
- colestiramina (Questran)
- prednisone (RAYOS)
- Ursodiol (Urso Forte)
- azatioprina (azasan)
- ciclosporina (Sandimmune)
Il medico può anche prescrivere integratori per le vitamine A, D, E e K per sostituire ciò che il corpo ha perso. Il medico può anche prescrivere antibiotici.
Gli interventi chirurgici comuni usati per trattare la colangite sclerosante includono:
- palloncino endoscopico: inserimento di un palloncino all'estremità di un lungo tubo nei dotti biliari per aprire qualsiasi restringimento
- catetere per drenaggio biliare: posizionare uno scarico nel restringimento dei dotti biliari
- rimozione del colon e del retto nei casi più gravi
- trapianto di fegato
Difetti strutturali nel sistema biliare
Potresti essere nato con difetti strutturali nel tuo sistema biliare che impediscono il flusso della bile.
Dopo un esame fisico, il medico può ordinare diversi test per determinare se si hanno difetti strutturali. Questi test includono esami del sangue, scansioni e raggi X.
Il medico potrebbe essere in grado di riparare chirurgicamente i difetti. Il tipo di difetto determinerà il tipo di procedura chirurgica che il medico utilizzerà.
Stenosi biliare
La chirurgia di rimozione della cistifellea può provocare il restringimento dei dotti biliari. Questa condizione è nota come stenosi biliare.
Il medico potrebbe essere in grado di correggere i problemi utilizzando un intervento chirurgico o uno stent. Uno stent è un piccolo tubo che un chirurgo posiziona all'interno dei condotti per tenerli aperti in modo che la bile possa fluire liberamente.
tumori
Tumori benigni (non cancerosi) o maligni (cancerosi) nel sistema biliare possono interferire con il flusso biliare o infiammare il fegato.
Il medico potrebbe essere in grado di rimuovere chirurgicamente il tumore. Se il tumore è canceroso, potresti aver bisogno di radiazioni, una terapia che utilizza i raggi X o i raggi gamma per distruggere le cellule cancerose. Può anche essere usata la chemioterapia. Questo è l'uso di potenti farmaci per uccidere le cellule tumorali.
cisti
Le cisti sui dotti biliari possono impedire il flusso della bile.
Le cisti possono scomparire senza trattamento o il medico può eseguire un intervento chirurgico per rimuoverle. L'intervento chirurgico viene eseguito laparoscopicamente e con piccole incisioni e meno fastidi rispetto all'intervento chirurgico comune.
Complicanze di feci pallide
Una delle complicanze più comuni delle feci pallide è l'ittero. Ciò è dovuto a un accumulo di bile nel tuo corpo. L'ittero è un ingiallimento della pelle o attorno al bianco degli occhi. Consultare immediatamente il medico se si hanno segni di ittero perché può anche essere un sintomo di malattia del fegato.
Sgabelli pallidi nei bambini
Le feci dai colori vivaci nei bambini sono generalmente causate da cibi colorati come i cereali per la colazione. Tuttavia, le feci pallide, bianche o color argilla nei bambini possono essere causate da qualcosa di più serio. Alcune delle cause sono:
- una dieta a base di solo latte
- solfato di bario da clistere di bario
- antiacidi
- dotti biliari bloccati o malattie del fegato
Dovresti contattare il tuo medico ogni volta che le feci di tuo figlio cambiano colore, soprattutto se non hanno avuto cibi dai colori vivaci o se le feci sono pallide, bianche o color argilla. Solo il medico può determinare la causa esatta e fornire il trattamento adeguato.
Se la causa è un alimento o un farmaco, rimuoverlo dalla dieta del bambino chiarirà la condizione. Se la causa è una malattia del fegato o un dotto biliare ostruito, questo può essere pericoloso per la vita e può richiedere un intervento chirurgico o farmaci.
Diagnosi di feci pallide
Il medico ti farà domande sui sintomi e sui farmaci associati che stai assumendo. Il medico può anche eseguire test per diagnosticare la causa delle feci pallide. I test possibili includono:
- esami del sangue, per verificare la presenza di infezioni e ittero
- scansioni di tomografia computerizzata (CT), per vedere se hai qualche gonfiore del fegato o dei dotti biliari
- colangiopancreatografia a risonanza magnetica (MRCP), un tipo speciale di risonanza magnetica (MRI) che acquisisce immagini dettagliate del sistema biliare
- ecografia addominale, per sviluppare un'immagine dei tuoi organi
Prospettive a lungo termine
Una volta trattata la causa sottostante delle feci pallide, le feci dovrebbero tornare a un normale colore marrone. Tuttavia, alcune cause, come le malattie del fegato e alcuni tumori cancerosi, sono incurabili. Se la causa è incurabile, continuerai ad avere feci pallide o color argilla.
Prevenzione
Alcune delle cause delle feci pallide non sono prevenibili, ma altre lo sono. Alcune forme di epatite hanno vaccini per la prevenzione. L'epatite alcolica può essere prevenuta non bevendo alcolici in eccesso. Se la causa è sconosciuta, cerca di avere movimenti intestinali sani seguendo una dieta equilibrata ricca di fibre.